Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • In cerca di dritte..

In cerca di dritte..

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: In cerca di dritte..

Postby carlitos » Sat May 25, 2013 6:05 pm

Edo20XL wrote:Grazie della risposta, chiarissimo. E perché non ci sono synth a tasti pesati (non ne ho visti). Voglio dire, se magari uno suona una 88 a tasti pesati non sarebbe meglio tenere anche un synth a tasti pesati?

Quali synth hanno i tasti pesati?

Il sintetizzatore nasce come strumento privo di dinamica (il vecchio Minimoog Model D ad esempio non ha la tastiera dinamica) quindi non avrebbe senso suonarli su dei tasti pesati : Razz :

Ps: non vorrei che si pensasse all'equazione strumento a tastiera = pianoforte perché il pianoforte è uno degli strumenti a tastiera ma ogni strumento a tastiera andrebbe, e sottolineo andrebbe, suonato con la tua tastiera, a meno chè non ci si debba adattare per situazioni live : book :
carlitos

Postby Edo20XL » Sat May 25, 2013 6:27 pm

carlitos wrote:
Edo20XL wrote:Grazie della risposta, chiarissimo. E perché non ci sono synth a tasti pesati (non ne ho visti). Voglio dire, se magari uno suona una 88 a tasti pesati non sarebbe meglio tenere anche un synth a tasti pesati?

Quali synth hanno i tasti pesati?

Il sintetizzatore nasce come strumento privo di dinamica (il vecchio Minimoog Model D ad esempio non ha la tastiera dinamica) quindi non avrebbe senso suonarli su dei tasti pesati : Razz :

Ps: non vorrei che si pensasse all'equazione strumento a tastiera = pianoforte perché il pianoforte è uno degli strumenti a tastiera ma ogni strumento a tastiera andrebbe, e sottolineo andrebbe, suonato con la tua tastiera, a meno chè non ci si debba adattare per situazioni live : book :

No infatti ho scritto che non ho mai visto synth a tasti pesati. Grazie mille delle delucidazioni!! : Chessygrin :
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby Edo20XL » Sat May 25, 2013 9:49 pm

Ragazzi mi rivolgo in particolare agli amanti della customizzazione: si può utilizzare vernice sulle tastiere? Se si ce ne è qualche tipo particolare da utilizzare a seconda che sia plastica o metallo?
Grazie mille!!
"'Cos the only thing misplaced was direction / And I found direction / There is no childhood's end"
Edo20XL
Junior Member

Postby kla1666 » Sun May 26, 2013 2:28 am

esserci ci sono....quello non credo sia un gran problema...il problema sorge nel momento in cui vuoi cambiare tastiera e vuoi vendere una tastiera customizzata col tuo gusto...tu compreresti una tastiera customizzata secondo i gusti di un'altra persona?ridurresti di molto sia le possibilita' di venderla,sia svaluteresti il valore della tastiera...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby Edo20XL » Sun May 26, 2013 9:57 am

kla1666 wrote:esserci ci sono....quello non credo sia un gran problema...il problema sorge nel momento in cui vuoi cambiare tastiera e vuoi vendere una tastiera customizzata col tuo gusto...tu compreresti una tastiera customizzata secondo i gusti di un'altra persona?ridurresti di molto sia le possibilita' di venderla,sia svaluteresti il valore della tastiera...

Si, ci avevo pensato. Ma non volevo farlo immediatamente infatti, volevo trovare una tastiera con cui mi trovo bene, aspetterò prima di farlo.
Mi diresti per piacere a quali vernici pensavi?
Comunque dalla foto mi pare di capire che sei un amante della customizzazione! : Chessygrin :
Ti posso fare una domanda stupidissima? Perché hai la tastiera "più grande" sopra e la "più piccola" sotto? Di solito le vedo mettere sempre al contrario...ti trovi meglio?
Grazie di tutto!
Edo20XL
Junior Member

Postby kla1666 » Sun May 26, 2013 2:47 pm

In realtà sono pressoché identiche (nella foto avevo ancora la m50 ma ora che ho la mox61 la solfa è sempre quella )solo che lo stand ha i bracci superiori che sporgono in fuori rispetto a quelli inferiori quindi si tratta soli di un'illusione ottica enfatizzata anche dalle due strisce di led parallele tra di loro

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby Edo20XL » Sun May 26, 2013 4:57 pm

kla1666 wrote:In realtà sono pressoché identiche (nella foto avevo ancora la m50 ma ora che ho la mox61 la solfa è sempre quella )solo che lo stand ha i bracci superiori che sporgono in fuori rispetto a quelli inferiori quindi si tratta soli di un'illusione ottica enfatizzata anche dalle due strisce di led parallele tra di loro

Ahhh capito. Ti posso chiedere come mai hai preferito la MOX 6 alla Korg M50?
Edo20XL
Junior Member

Postby kla1666 » Sun May 26, 2013 7:09 pm

Meccanica migliore, suoni acustici migliori e,al contrario di ciò che dicono quasi tutti qui sul forum,x il fatto che ho sempre trovato Korg molto ostica nella programmazione mentre trovo la mox6 molto più semplice ed immediata

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby Edo20XL » Tue May 28, 2013 4:37 pm

kla1666 wrote:Meccanica migliore, suoni acustici migliori e,al contrario di ciò che dicono quasi tutti qui sul forum,x il fatto che ho sempre trovato Korg molto ostica nella programmazione mentre trovo la mox6 molto più semplice ed immediata

Ah ok, capisco. Grazie!

Ragazzi giravo su mercatino per alimentare la G.A.S. quando mi imbatto nella Kurzweil k2500. Ho visto prezzi completamente differenti, come mai?
Rispetto alla serie pc3/pc3le com'è? (Lo chiedo perché su queste serie un po' mi sono informato e un paragone aiuterebbe a farmi capire)
Thanks!! : Razz :
Edo20XL
Junior Member

Postby Iryon » Tue May 28, 2013 5:34 pm

Ma non starai mettendo troppa carne al fuoco con tutte queste domande? Non per smorzare l'entusiasmo ma ora che hai la tastiera mettitici su e impara ad usarla come si deve e aumenta la tua tecnica sullo strumento : Wink :
La K2500 è una tastiera "storica", i prezzi sono differenti sia perchè molta gente vuole farla valutare più di quel realmente al giorno d'oggi vale, sia perchè alcuni hanno anche il rarissimo KDFX ed altre espansioni che arricchiscono le potenzialità della tastiera (non di meno c'è chi l'ha trattata meglio di altri)
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti