Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Due domande per live imminenti

Due domande per live imminenti

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Due domande per live imminenti

Postby giorgevich » Sat Sep 25, 2010 4:09 pm

(dato che non sapevo proprio dove postare metto qua)

1) Il prossimo concerto il mio gruppo lo farà senza bassista. ha lasciato il gruppo e noi non vogliamo mollare la data, avendone le possiblità (e suonando in un bar pagante). Pensavo di risolvere in parte nei seguenti metodi per riempire le frequenze basse:
-pedaliera (Roland PK5) di un'ottava per avere più 'tastiere' per fare note, che userò con un timbro basso, -sistemeremo le equalizzazioni,
-certe parti di mano sinistra le faccio un'ottava sotto e/o metto un layer aggiuntivo di basso.
Avete consigli o precisazioni riguardo a questi metodi, suggerimenti, o pareri? ne sarei molto grato

2)nel concerto dopo avremo un bassista, e faremo da spalla ai Daemonia, con Claudio Simonetti. Non ho mai avuto esperienze del genere, mai suonato con gente professionale, o in live "seri". Come comportarsi in un evento del genere, con un gruppo di gran lunga superiore al proprio in bravura e sopratutto esperienza?

P.S. sembra che ci saranno anche la RAI, Dario Argento, e sua figlia asia. pauuuuuura : Eeek :
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Re: Due domande per live imminenti

Postby Rickeyboard » Sun Sep 26, 2010 12:00 pm

giorgevich wrote:1) Il prossimo concerto il mio gruppo lo farà senza bassista. ha lasciato il gruppo e noi non vogliamo mollare la data, avendone le possiblità (e suonando in un bar pagante). Pensavo di risolvere in parte nei seguenti metodi per riempire le frequenze basse:
-pedaliera (Roland PK5) di un'ottava per avere più 'tastiere' per fare note, che userò con un timbro basso, -sistemeremo le equalizzazioni,
-certe parti di mano sinistra le faccio un'ottava sotto e/o metto un layer aggiuntivo di basso.
Avete consigli o precisazioni riguardo a questi metodi, suggerimenti, o pareri? ne sarei molto grato


Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe fare delle parti di synth bass (il basso sarebbe troppo finto suonato da una tastiera) e metterlo al posto del basso, ma non conosco i pezzi e quindi è un'idea un po' buttata così. Registrate queste parti e mandate le sequenze suonando col click, così tu non avrai troppi smazzi a fare un sacco di parti e comunque ci sarà una buona resa (tanto al bar la gente beve, basta che non sbagli e sono tutti contenti).

giorgevich wrote:2)nel concerto dopo avremo un bassista, e faremo da spalla ai Daemonia, con Claudio Simonetti. Non ho mai avuto esperienze del genere, mai suonato con gente professionale, o in live "seri". Come comportarsi in un evento del genere, con un gruppo di gran lunga superiore al proprio in bravura e sopratutto esperienza?

P.S. sembra che ci saranno anche la RAI, Dario Argento, e sua figlia asia. pauuuuuura : Eeek :


Stupendo!!! L'unico consiglio che posso darti su questo è: siate professionali, cercate di prendere il più possibile da quello che vedrete fare a dei professionisti (trucchetti sul palco e quant'altro) e, soprattutto, divertitevi tanto, senza ansia e senza niente : Wink :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Due domande per live imminenti

Postby gilles » Sun Sep 26, 2010 12:06 pm

salutami l'ammmore mio titta.
digli testuali parole "gilles ti vuole ":D
tranquillo che i demonia son stra tranquilli
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Due domande per live imminenti

Postby giorgevich » Sun Sep 26, 2010 2:27 pm

Rickeyboard wrote:Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe fare delle parti di synth bass (il basso sarebbe troppo finto suonato da una tastiera) e metterlo al posto del basso, ma non conosco i pezzi e quindi è un'idea un po' buttata così. Registrate queste parti e mandate le sequenze suonando col click, così tu non avrai troppi smazzi a fare un sacco di parti e comunque ci sarà una buona resa (tanto al bar la gente beve, basta che non sbagli e sono tutti contenti).


eh il problema è che non abbiamo mai suonato col click, e facciamo heavy metal/progressive metal, compresi pezzi dei dt e pezzi nostri con tempi dispari e cambi di tempo... penso il click ci incasinerebbe abbastanza. in pratica riempirei le frequenze basse in live con i metodisopracitati. Non avevo specificato che raramente uso un suono di basso, piuttosto uso synth, organi, strings, pianoforti.
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Re: Due domande per live imminenti

Postby alexandros » Sun Sep 26, 2010 2:38 pm

vai tranquillo col suonare con i Daemonia, e Claudio SImonetti in primis...è estremamente tranquillo e socievole! Poi Titta è un casinaro! : Wink :
Guarda piuttosto quando arrivano, come montano il palco, coem fanno il soundcheck, come si regolano con le spie e tutti questi trucchetti.
Il massimo per me è stato vedere all'opera dietro le quinte del fest l'anno scorso i Blind Guardian e gli Angra in Portogallo...tecnici assurdi!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Due domande per live imminenti

Postby giorgevich » Sun Sep 26, 2010 2:48 pm

piuttosto, come si fa con due setup di tastieristi? si montano entrambi e si lasciano lì? immagino che il mio angolino sarà infimo rispetto alla Sua magnificenza di tastiere che porterà, ma qualcosa dovrò suonare : RedFace :
Korg x50, Gem prp700, Ribbon R2M Doepfer, M-audio MidAir37
giorgevich
 
Posts: 51
Joined: Tue Aug 10, 2010 8:47 am

Re: Due domande per live imminenti

Postby Rickeyboard » Sun Sep 26, 2010 2:59 pm

Se il palco è abbastanza grande solitamente si montano i 2 setup insieme e si tengono lì sul palco.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Due domande per live imminenti

Postby alexandros » Mon Sep 27, 2010 8:21 am

il 99% dei casi loro montano tutto il loro setup. Poi il gruppo di apertura sfrutta lo spazio ancora disponibile. Simonetti, usando 2 Ultimate stracarichi, molto difficilmente potrà spostare la sua postazione, ma vi va bene che son solo in 3/4, quindi avrete ancora parecchio spazio : Wink : a disposizione
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Due domande per live imminenti

Postby gilles » Mon Sep 27, 2010 4:32 pm

allora...prima cosa da fare è aver pazienza.
prima fa tutto il gruppo headliner. si monta la sua roba...fa il check ecc.
poi vengono gli altri.
come diceva alex..state attenti a come si settano la robbbbba.
non so claudio...ma molti gruppi headliner vogliono il palco per loro...quindi finito il gruppo spalla...deve sbaraccare tutto nel più breve tempo possibile.
quindi ecco di portarvi via il minimo indispensabile. cose veloci da spostare.
io ad esempio ho fatto l'acquisto del trinity proprio per queste occasioni.
o vi informate prima se potete lasciare la roba in palco...o andate con il minimo indispensabile.
purtroppo bisogna stare alle disposizioni degli altri.

poi una cosa che ho imparato: non serve trattare i gruppi headliner come Dei in terra. ovvio....non è che li mando a fare in culo...però cerco sempre di "entrare".ovvio non risultando fastidioso o su cose che non riguardano...ma la battuta....il sorriso...il dare una mano....è sempre una cosa utile.
ho visto tanti gruppi spalla star in disparte e così facendo....non capire nulla....non entrare nel "giro".
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)


Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests