Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby valeciara » Sat Nov 07, 2009 10:34 am

E' da tempo ormai che mi trovo ad affrontare discussioni su questo argomento con gli amici e colleghi musicisti,e mi sembra un buon argomento di discussione da affrontare nel nostro bel forum e con voi amici,il nocciolo della questione è: secondo voi in musica di qualsiasi genere si parli,che si parli di soluzioni armoniche,di fraseggi,di produzioni di gruppi,di mercato musicale discografico c'è ancora qualcosa di nuovo da inventare? o si rischia sempre e comunque di scendere nel "banale" o nel "questo l'ho già sentito anche se è carino" o "bello questo fraseggio o questo passaggio anche se l'ha modificato ma ripreso comunque da tizio e caio"..ecco questa è la mia domanda..sbizzarritevi pure con i commenti..mi faceva piacere parlarne con voi..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby carlitos » Sat Nov 07, 2009 1:13 pm

Se figlio del secolo del progresso e dell'innovazione...

...mi piace pensare che ci sarà sempre qualche pazzo/genio che inventerà qualcosa
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby Xam » Sat Nov 07, 2009 1:31 pm

Io sono sicuro di sì.

Con la musica noi non facciamo altro che esprimere in un linguaggio universale una visione del mondo che ci appartiene. La musica è arte ed in quanto tale deve avere uno scopo, per quanto misero: l'arte fine a sè stessa è inutile, vuota, perchè nella creazione di quelllo che può essere un musicista o uno scultore o ancora un poeta ci deve essere parte della sua anima... Basil Halloward, ne "The picture of Dorian Gray" non vuole vendere ne mostrare a nessuno il ritratto di Dorian, perchè in quell'opera ha rappresentato la sua anima e ha conseguito il risultato massimo dell'arte, e tuttavia ne ha timore.
La musica, secondo la filosofia, è un valore universale: se a due musicisti (anche di diverse nazioni) si chiedesse di sviluppare un'opera su uno stesso tema, ognuno per conto suo, nascerebbero due opere con filosofie strutturali, melodiche, modali, e armoniche assolutamente diverse ma se il tema è ad esempio la gioia difficilmente gli artisti useranno tempi lenti, toni bassi, armonizzazioni in minore.
Ogni uomo porta con sè delle esperienze che lo rendono unico e immediatamente riconoscibile. Se quest'uomo è un artista (così ampliamo un po' il range del discorso : Chessygrin : ) ciò che può raccontare è UNICO ed irripetibile.

Una poesia è apprezzabile pienamente solo nella ligua in cui è stata scritta, per apprezzare Mozart non ho bisogno di conoscere il tedesco. La musica con parti cantate è in sostanza l'unione di due cose diverse che esprimono gli stessi concetti: il cantato con le parole, la musica con le note.
proprio grazie a questa sua universalità (e grazie alle possibilità di vivere più esperienze oggi che non 50 anni fa) credo che la musica si evolverà sempre di più, perchè la società e la tecnologia sono in continua mutazione!

La musica è una forma di genio, al pari della letteratura, ma è ancora più alta di quest'ultima, perchè non necessita di spiegazione (giusto per chiudere con un'altra citazione Wildiana : Icop : )
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby gilles » Sat Nov 07, 2009 4:34 pm

per me non è mai finita.
pensiamo a quando esisteva solo la musica classica...e il progresso della musica fino ad oggi.
c'è sempre qualche genio che a un certo punto arriva e sconvolge tutto.
in qualsiasi campo. ogni tanto c'è una rivoluzione di qualcosa
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby dladio » Mon Nov 09, 2009 1:41 pm

non temete, e' solo un po' di crisi del postmoderno che fa venire sti dubbi.. si va' sempre avanti..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby Abierto » Wed Nov 18, 2009 6:44 pm

Dladio wrote:non temete, e' solo un po' di crisi del postmoderno che fa venire sti dubbi.. si va' sempre avanti..

se non ci fosse claudio a rassicurarci.... *.*
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby alexandros » Fri Nov 20, 2009 2:41 pm

eh, bella riflessione...

Io non lo so davvero, son abbastanza pessimsita a proposito. Quello che più mi fa venire i dubbi son gli ultimi strumenti musicali prodotti , su tutti il Tenori-On che ha pubblicizzato Rudess che permette infinite possibilità di plasmare la musica e diversi pattern.
Il problema è proprio questo secondo me, l'essere ormai presi dalle più disparate tecnologie e non concentrarsi più sull'aspetto puramente "suonato" della musica.. ci cerca la spettacolarizzazione a tutti i costi (come in qualunque campo oggigiorno) a discapito delle idee. e in più cosa succede al contrario? si rinnovano i vecchi strumenti , hammond e moog, ora il continuum che è una forma "facilitata"(oddio che parolone...) del Thremin. Io vedo tutto questo come un calderone confuso in cui al gente non sa bene cosa fare se non riciclare il vecchio e già ben collaudato, portarlo al passo coi tempi e affiancarlo a nuove sperimentazioni.. per carità, giustissimo e degno di lode, ma secondo me non porterà a nulla di nuovo e innovativo proprio per la questione di sopra.. si sta tralasciando l'aspetto suonato.
Ora vedo possibili strade future giusto per l'elettronica, e per i generi che si lasciano contaminare.. non so quanto il rock, il Pop, il metal, il jazz possano ancora stare al passo con i tempi che corrono. Le dodici note ormai son state usate in quasi tutte le salse, e se davvero ci sarà qualcuno che riuscirà a rivoluzionare tutto questo, allora sarà davvero il genio assoluto della storia della musica.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby carlitos » Fri Nov 20, 2009 2:55 pm

Io non sono così pessimista... Sono d'accordo con l'affermazione di Dladio...

La musica è un qualcosa che arriva dalla mente e dal cuore (dalla nostra parte emozionale, non dal muscolo cardiaco eh XD), che hanno potenzialità infinite... per quanto noi cercassimo di spiegare razionalmente la musica (scale, modi, accordi, tonalità, relativa minore, ecazziemazzi XD) sarà sempre qualcosa nata da un'emozione... siamo enne miliardi al mondo... Quindi abbiamo enne persone che provano emozioni (o una mescolanza di emozioni) diverse, uniche, a volte simili tra loro, ma sempre uniche e personali... Ergo la musica non morirà mai, nonostante tutti i conservatorii, le nuove tecnologie... che sia un Tenori-On o che sia uno Djembe artigianale, finché ci saranno persone capaci di emozionarsi ed emozionare con la musica, essa non morirà mai! ;)

ps: questo posto iperbolicamente positivista ci voleva dopo il post del nostro caro Alexandros ^^
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: MUSICA : QUALCOSA DA INVENTARE ANCORA?

Postby Lord Xeddy » Fri Nov 20, 2009 6:51 pm

Nulla potrà mai fermare la musica, tutt'oggi ci sono sviluppi della musica contemporanea molto importanti soprattutto in ambito elettronico. Pensiamo al già sopracitato tenori-on o ad ogni altra forma di innovazione tecnologica, questo è il futuro della musica. La cosa può sembrare blasfema ad un conservatore magari fissato perseguitore della perfezione tecnica necessaria ad eseguire le grandi opere classiche, ma pensiamo un attimo ad una cosa...Chopin, Bach, Beethoven, Mozart, Liszt...etc... Non avevano altro che i loro strumenti acustici e quindi chiaramente svilupparono la massima tecnica possibile per dominarli e poter creare opere capaci di tradurre in musica le loro emozioni...oggi questo non è più necessario, si può creare musica, usando l'elettronica senza aver bisogno di possedere doti tecniche spaventose su uno strumento acustico, che tral'altro molto spesso fanno perdere la bussola dell'emozione agli esecutori. Ma vi immaginate la genialità di un Bach, riscopritore del sistema temperato, cosa avrebbe potuto creare con a mano un moog od un sequencer!?!?!?!?!?!?!?!!? Ecco la musica, a mio parere, oggi si sta indirizzando sempre più verso un'analisi timbrico/armonica tralasciando l'aspetto tecnico, ma senza tralasciare la razionalità armonico/melodica e soprattutto senza tralasciare le emozioni!!! Quindi anche oggigiorno la musica è in pieno sviluppo, che sta portando proprio ad una nuova visione di essa, cosa che però sicuramente fa paura a molti...Per concludere qualcosa da inventare esiste ancora ed esisterà sempre, sarà solo compito del genio dell'uomo riuscire a scoprirla.
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna


Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests