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Synthonia • Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby WARMACHINE » Thu Feb 03, 2011 7:07 pm

Io preferirei una chitarra con legno di Val di Fiemme...a buon intenditor poche parole...
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WARMACHINE
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby Paga » Fri Feb 04, 2011 5:16 pm

Rickeyboard wrote:Credo che la serie made in Japan sia fuori produzione da un po' di anni... no? : book :
Ci vorrebbero Paga o steeler : Chessygrin :


Eccolo! Premetto che sono anche chitarrista e di chitarre sotto le mani me ne sono passate parecchie.

Le Squier (di cui sono possessore di una statocaster standard) sono made in korea, legli generalmente mediocri tipo l'agathis, e si deve andare un po' a fondoschiena. Capita il modello molto risonante e quello sordo come una campana. Meglio le sunburst che hanno una verniciatura più sottile e il legno in vista. Le colorazioni solid nascondono difetti del legno e spesso sono anche alte parecchi millimetri. I manici sono generalmente a C e piuttosto sottili, meccaniche discrete, blocco ponte agghiacciante ma funzionante. Pick up taglienti con poco intervento del pot di tono. Budget 250 - 350 (le simil vintage sono buone).

Mex standard (di cui ho una telecaster). Legno di pioppo in genere, meccaniche non molto differenti dalle squier, non leggerissime, anche qui vale la regola della prova, ci sono quelle buone e quelle sorde. Pick up molto anonimi e neutri, con qualche upgrade di ventano ottime (sostituzione blocco inerziale ponte, meccaniche e pick up), Manici buoni, più cicciotti delle squier e sempre a C. Budget 500

Mex Classic '50, '60, '70 (non ne ho ma le ho provate), già meglio delle standard, meccaniche simil vintage abbastanza buone, buoni legni, verniciatura migliore, il contour del manico dipende dal modello: acero a V per le '50, acero con tastiera palissandro a C pronunciata per le '60, acero o acero + palissandro a C normale per le '70 (credo che sia a tre viti come le originali)
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby Paga » Fri Feb 04, 2011 5:27 pm

LE SQUIER NON SONO più fatte in giappone da un bel po' e difatti sono tra le più ricercate.

Road Worn (provate) stesse considerazioni delle mex Classic più la verniciatura reliccata : Andry : prezzo 800


American Standard (ho due stratocaster) legno di ontano per il corpo, verniciatura poliuretanica fatta bene, manico in acero o acero palissandro con profilo "modern C shape" veramente comodo e scivoloso, pickup neutri ma buoni, cablaggio del secondo pot no load del tono che agisce anche sul pickup al ponte (nelle altre il ponte non ha il tono) , buon ponte (in quelle dal 2008 in poi il ponte ha le selle vintage e il manico lucido sulla tastiera), la leva funziona molto bene. Telecaster molto buone. Prezzo 1000 circa.

Caratterisiche manici:

Squier: acero (eventualmente tastiera in palissandro), raggio 9.5 pollici, shape C, tasti medium jumbo
Mex Std: acero (eventualmente tastiera in palissandro), raggio 9.5 pollici, shape C, tasti medium jumbo
Mex Classic + Road Worn:
- '50: acero, raggio 7.25 pollici, shape V, tasti vintage sottili
- '60: acero tastiera palissandro, raggio 7.25 pollici, shape rounded C, tasti vintage sottili
- '70: tutte le combinazioni, raggio 7.25 (o 9.5? non sono sicuro), shape C tasti vintage
Am STd: tutte le combinazioni, raggio 9.5 pollici, shape modern C, tasti medium jumbo

Tutte le chitarre hanno una scala di 25.5 polici.
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby Paga » Fri Feb 04, 2011 5:40 pm

WARMACHINE wrote:Io preferirei una chitarra con legno di Val di Fiemme...a buon intenditor poche parole...


Un buon intenditore non prenderebbe mai una chitarra interamente realizzata in acero della val di fiemme, anche i violini di acero hanno solo il manico il resto è abete.

L'acero è eccessivamente squillante per un body, inoltre se è fiammato è troppo fragile e non sopporterebbe le dilatazioni (le striscie sono spaccature del legno dovute al vento). Per questo le chitarre "tigrate" hanno solo il top di acero (pochi millimetri) mentre il resto è sempre di ontano, pioppo, frassino o mogano.

Ah dimenticavo che i manici fiammati od occhiolinati per quanto belli sono fragili meglio quelli con centro delle vene in alto o meglio ancora i tagli di quarto : Thumbup :
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby steeler » Fri Feb 04, 2011 7:32 pm

le fanno tutte in asia, tranne le custom.

le made in mexico anche a 400 euro si trovano.
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby Leonardo » Fri Feb 04, 2011 7:57 pm

Le made in USA le fanno in ASIA?! : Eeek :
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby steeler » Fri Feb 04, 2011 8:01 pm

manodopera a basso costo.,
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby Leonardo » Fri Feb 04, 2011 8:04 pm

Steeler wrote:manodopera a basso costo.,

ma porc... : WallBash : : WallBash :
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby Paga » Fri Feb 04, 2011 8:20 pm

No le made in usa sono fatte a Corona, su questo non ci piove, alcune parti sono fatte in asia e poi assemblate in messico e in minima parte in usa.

Interessanti sono le fullerton, prodotte prima dell' 84 nel vecchio stabilimento, prima che si trasferissero a corona, che hanno piccoli errori rispetto ai modelli di riferimento ma sono eccezionali (la rossa di Gilmour ad esempio è una fullerton dell'83 con pick up EMG SA + EXG + SPC)
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Re: Uno pseudo-chittarista è in mezzo a voi

Postby steeler » Fri Feb 04, 2011 8:26 pm

pensa ai soldi che spendono poi per il trasporto delle parti, che coglioni!!!!!!!
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