Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Ableton as\con Vst host

Ableton as\con Vst host

Tutto il Software che serve per fare Musica

Ableton as\con Vst host

Postby magoderoz » Fri Aug 16, 2013 10:00 pm

Sapete se è possibile e comodo usare Ableton come VST host in setup complessi, inviando con un solo controllo i vari program\instrument change con un solo tasto (per intenderci come si fa in Forte, in cui cambiando scena si passa a tutte le impostazioni dei VST per il brano successivo).
In alternativa, esiste un modo per implementare Ableton in Forte (cioè mi organizzo i setup con Forte ma posso ad esempio in una scena aprire un'istanza dell'Arturia Minimoog in Ableton per usare sequencer e\o effetti e\o looper di Ableton)
magoderoz
 
Posts: 25
Joined: Thu Jun 21, 2012 2:58 pm

Re: Ableton as\con Vst host

Postby g_five » Sat Aug 17, 2013 7:44 am

Non uso ne ableton ne forte, però la seconda opzione che hai detto direi che quasi sicuramente è impossibile: non si riescono a mischiare due ambienti di lavoro...
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Ableton as\con Vst host

Postby hrestov » Sat Aug 17, 2013 6:36 pm

per la prima domanda per quanto ne so io ableton non è adatto per suonare setup complessi dal vivo, però magari sono io che non ho approfondito tutte le funzioni possibili. penso comunque che il cambio "scena" non si possa fare, bisognerebbe mettere tutto su una scena sola e poi ci sarebbero i relativi problemi di CPU avendo tutti gli strumenti aperti in contemporanea (se li metti in mute occupano lo stesso CPU).
per suonare col pc "come fosse una workstation" forte è decisamente piu adatto e leggero.
in teoria ableton da quello che ho letto può essere aperto in protocollo "slave", quindi dovrebbe essere apribile in rewire da forte. anche se non ho mai provato..
in ogni caso penso che forte + ableton renderebbe il tuo sistema un po ' troppo pesante ed è sempre consigliabile dal vivo stare piu bassi possibilie con la CPU. quindi in alternativa di consiglierei di utilizzare dei vst singoli per fare singolarmente le varie funzioni di sequancer di cui ha bisogno. tipo ti trovi un vst che fa da arpeggiatore, uno di loop, o di qualsaisai cosa, ce ne sono veramente per fare di tutto, senza per forza dover usare in rewire un sequencer pesante.

io uso forte e personalmente farei cosi se avessi di questi bisogni
hrestov
 
Posts: 13
Joined: Sun Jun 09, 2013 5:15 pm

Re: Ableton as\con Vst host

Postby magoderoz » Sat Aug 24, 2013 1:12 pm

hrestov wrote:per la prima domanda per quanto ne so io ableton non è adatto per suonare setup complessi dal vivo, però magari sono io che non ho approfondito tutte le funzioni possibili. penso comunque che il cambio "scena" non si possa fare, bisognerebbe mettere tutto su una scena sola e poi ci sarebbero i relativi problemi di CPU avendo tutti gli strumenti aperti in contemporanea (se li metti in mute occupano lo stesso CPU).
per suonare col pc "come fosse una workstation" forte è decisamente piu adatto e leggero.
in teoria ableton da quello che ho letto può essere aperto in protocollo "slave", quindi dovrebbe essere apribile in rewire da forte. anche se non ho mai provato..
in ogni caso penso che forte + ableton renderebbe il tuo sistema un po ' troppo pesante ed è sempre consigliabile dal vivo stare piu bassi possibilie con la CPU. quindi in alternativa di consiglierei di utilizzare dei vst singoli per fare singolarmente le varie funzioni di sequancer di cui ha bisogno. tipo ti trovi un vst che fa da arpeggiatore, uno di loop, o di qualsaisai cosa, ce ne sono veramente per fare di tutto, senza per forza dover usare in rewire un sequencer pesante.

io uso forte e personalmente farei cosi se avessi di questi bisogni


Grazie. Ho deciso per il solo Ableton...in realtà si possono fare setup complessi lanciando le singole scene anche con il footswitch, è solamente un po'complesso. Ho trovato qui un tutorial molto interessante (poi se si vogliono mettere più VST nella stessa traccia bisogna usare i rack ed è un po'più complesso, ma una volta impostato non c'è più altro da fare!)

http://mothergarage.blogspot.co.at/2011 ... -live.html
magoderoz
 
Posts: 25
Joined: Thu Jun 21, 2012 2:58 pm

Re: Ableton as\con Vst host

Postby hrestov » Sun Aug 25, 2013 12:19 pm

Molto interessante, veramente
hrestov
 
Posts: 13
Joined: Sun Jun 09, 2013 5:15 pm


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests