Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • AIUTO midi/mainstage principiante molto DUMB!!

AIUTO midi/mainstage principiante molto DUMB!!

Tutto il Software che serve per fare Musica

AIUTO midi/mainstage principiante molto DUMB!!

Postby Lostindreams » Thu Jun 14, 2012 3:07 pm

Ciao,
ebbene sì, lo ammetto, sono molto DUMB. Mi trovo per la prima volta in vita mia a provare a collegare una tastiera midi a un mac (per l'utilizzo di mainstage nei live) e non so da che parte iniziare.
Come interfaccia uso una Prodipe midi/usb. Ho bisogno di essere guidato passo passo, perché da quanto capisco sulla guida di logic pro/mainstage, già con il semplice collegamento, almeno il segnale dei tasti dovrebbe arrivare, invece nemmeno quello.. indicatemi almeno dei tutorial.. AIUTO!!
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: AIUTO midi/mainstage principiante molto DUMB!!

Postby Riven » Thu Jun 14, 2012 3:56 pm

In effetti è proprio così, basta collegare i cavi midi dell'interfaccia nelle apposite prese midi della tastiera (che tastiera stai usando per pilotare Main stage?), il cavo usb al Mac e basta.
Non c'è altro da fare.
Controlla il canale di trasmissione MIDI della tastiera che stai usando, verifica se i cavi midi dell'interfaccia sono collegati al modo giusto nella tastiera (in e out) ... non ci sono altre verifiche da fare ..
Facci sapere
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: AIUTO midi/mainstage principiante molto DUMB!!

Postby Lostindreams » Thu Jun 14, 2012 4:30 pm

Piccolo passo in avanti, se seleziono il suono steinway, a parte un fastidioso click in rilascio (e non so a cosa sia dovuto) mi suona tutte le ottave. mentre sui suoni organ suona solo un'ottava bassa, e il resto della tastiera rimane muta..
per ora sto usando una alfa juno 1, ma poi userò una master.
Se le orecchie ti fischiano è male, ma se ti applaudono è peggio!
Lostindreams
 
Posts: 74
Joined: Sat Apr 14, 2012 9:46 am
Location: CARRARA

Re: AIUTO midi/mainstage principiante molto DUMB!!

Postby Riven » Fri Jun 15, 2012 9:07 am

Lostindreams wrote:Piccolo passo in avanti, se seleziono il suono steinway, a parte un fastidioso click in rilascio (e non so a cosa sia dovuto) mi suona tutte le ottave. mentre sui suoni organ suona solo un'ottava bassa, e il resto della tastiera rimane muta..
per ora sto usando una alfa juno 1, ma poi userò una master.


Probabilmente perché il timbro di hammond si sviluppa sui tre canali MIDI. Mi spiego meglio:
Sul canale 1 è impostato il primo manuale, sul canale 2 il secondo manuale e sul canale 3 la pedaliera.
Prova a cambiare, sul timbro di hammond, i canali midi di Main Stage e vedi cosa succede.
Questa cosa vale solo per l'hammond. Per tutti gli altri timbri non dovresti avere alcun problema. Prova ad utilizzare anche archi, chitarre synth e quant'altro.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests