Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • App android control e program change

App android control e program change

Tutto il Software che serve per fare Musica

App android control e program change

Postby giusprenc » Mon Sep 16, 2013 4:04 pm

Salve a tutti;

ho da poco preso una Kurzweil Sp4, che ha pochissimi controlli a vista per richiamare facilmente a volo le patch. Non avendone trovate altre in giro che facessero questo via USB (le ho trovate solo per MIDI over WiFi), mi sono deciso (in collaborazione con un amico) a scrivere una piccola app android che serve allo scopo, e che funziona ovviamente per qualsiasi dispositivo MIDI collegabile via USB a un dispositivo Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.bordero.midicontroller&hl=it

Permette di impostare Control Change e Program Change, e di salvare e caricare banchi di presets da memoria esterna.

Spero possa tornare utile a qualcuno! Se avete commenti e/o suggerimenti, scrivetemi pure....ovviamente, tempo permettendo (dato che ho scritto la app per puro divertimento) sono disponibile anche ad aggiugere "features" a richiesta!! : Thumbup :

Ciao,

G.

NOTA: Per funzionare correttamente, il dispositivo Android deve avere USB-host abilitato e i driver midi installati a livello kernel (dispositivi recenti hanno entrambe queste cose). Inoltre, il dispositivo MIDI deve avere capacita' di USB over Midi, e non necessitare di driver aggiuntivi per utilizzare questa funzionalita': in soldoni, se collegate il dispositivo MIDI via USB a PC o MAC, la funzionalita' MIDI deve essere utilizzabile senza alcun driver aggiuntivo.
giusprenc
 
Posts: 14
Joined: Fri Oct 05, 2012 9:11 pm

Re: App android control e program change

Postby Iryon » Mon Sep 16, 2013 4:40 pm

Se mettessi questa app sul Nexus 7 o sull'HTC One pensi che funzionerebbe o bisogna moddare il kernel? Se dovesse funzionare in tal caso la provo appena torno a casa perchè la trovo una genialata : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: App android control e program change

Postby giusprenc » Mon Sep 16, 2013 5:00 pm

Ciao;

tutti i test li ho fatti proprio su un Nexus 7, e va alla grande!! L'unica cosa di cui essere sicuri e' che il dispositivo MIDI da collegare non necessiti di driver (ne' su MAC ne' su Windows), altrimenti Android non lo riconosce. In questo caso avresti bisogno di una interfaccia usb-midi riconosciuta da Android (ce ne sono diverse), e poi collegare la tastiera utilizzando un cavo MIDI standard all'interfaccia.

Ciao,

Giuseppe.
giusprenc
 
Posts: 14
Joined: Fri Oct 05, 2012 9:11 pm

Re: App android control e program change

Postby g_five » Mon Sep 16, 2013 11:53 pm

Fantastico! Non uso android, ma volevo fare qualcosa del genere per il mio Mac! Come hai fatto a programmare i comandi midi? Esistono delle librerie o cosa? Grande ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: App android control e program change

Postby Iryon » Tue Sep 17, 2013 12:44 am

Perfetto, allora cerco di provare l'applicazione sul mio Nexus 7 e vedere se riesco a fare qualcosa con Korg Kronos e con l'altra strumentazione che ho a casa e ti faccio sapere : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: App android control e program change

Postby giusprenc » Tue Sep 17, 2013 1:59 am

g_five wrote:Fantastico! Non uso android, ma volevo fare qualcosa del genere per il mio Mac! Come hai fatto a programmare i comandi midi? Esistono delle librerie o cosa? Grande ;)


Ciao;

be' per il MAC immagino ne esistano tante....MainStage ad esempio e' una (anche se a pagamento). Probabilmente se ne trovano gratuite che fanno solo questo.

Si, esistono delle librerie JAVA (che poi e' il linguaggio utilizzato per programmare in Android) che gestiscono la parte bassa del protocollo (a livello di byte). Io ho costruito il resto sopra : Lol :

Ciao,

G.
giusprenc
 
Posts: 14
Joined: Fri Oct 05, 2012 9:11 pm

Re: App android control e program change

Postby giusprenc » Tue Sep 17, 2013 2:00 am

Iryon wrote:Perfetto, allora cerco di provare l'applicazione sul mio Nexus 7 e vedere se riesco a fare qualcosa con Korg Kronos e con l'altra strumentazione che ho a casa e ti faccio sapere : Thumbup :


Ottimo, aspetto feedback! Fino ad ora ho potuto testare Kurzweil, Nord Stage, e un affarino MIDI korg che ho. Quindi, speriamo bene con il Kronos!!

Ciao,

G.
giusprenc
 
Posts: 14
Joined: Fri Oct 05, 2012 9:11 pm

Re: App android control e program change

Postby cecchino » Tue Sep 17, 2013 5:46 am

Ottima idea, questa : Yahooo : !
Se dovesse capitarmi per le mani un dispositivo idoneo, la proverò di sicuro (al momento ho solo roba cupertiniana : Chessygrin : ).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: App android control e program change

Postby g_five » Tue Sep 17, 2013 8:26 am

Grazie delle info!

Ma che cavo usi per collegare la tastiera al tablet?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: App android control e program change

Postby kla1666 » Tue Sep 17, 2013 9:15 am

Ottima idea,ho anche dato 5 stelle su GP,appena al lavoro mi capita un cavo microusb-usb host(comparsa...è il cavo che serve nella maggior parte dei tablet/cellulari con android)lo testo con la mox6...
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests