Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • banco suoni per GEM PROMEGA

banco suoni per GEM PROMEGA

Tutto il Software che serve per fare Musica

banco suoni per GEM PROMEGA

Postby astro » Thu Dec 13, 2012 9:31 pm

ciao a tutti, premetto che sono nuovo e anche parecchio ignorante in fatto di elettronica e informatica, forse voi di solo tastiere mi potete aiutare.
suono in un gruppo sinphonic/power metal stile "alter-forever" possiedo una mitica GEM PROMEGA 2,
sò che dovrei comprarmi un sinth ma purtroppo le mie finanze non me lo permettono.
ultimamente ho saputo che si possono caricare dei banco suoni dal computer mia cavo MIDI, io ne ho scaricati un pò dal sito spaceforkeys, la mia domanda è?
è possibile caricare tali suoni sulla mia GEM..? servono dei programmi per modificare il formato?
qualsiasi informazione anche la più banale è ben accetta perchè davvero non sò niente di ciò..

vi ringrazio in anticipo, spero vogliate darmi una mano
GRAZIE
astro
 
Posts: 4
Joined: Thu Dec 13, 2012 9:11 pm

Re: banco suoni per GEM PROMEGA

Postby Riven » Thu Dec 13, 2012 10:25 pm

Benvenuto!!!
In linea generale via midi è possibile trasferire da computer a tastiera delle informazioni (tra queste i "suoni") utilizzando un formato che si chiama system exclusive (sysex).
Per farlo, basta avere un cavo midi e un'interfaccia midi da collegare al computer.
Però ... c'è un però .... ogni tastiera ha un suo determinato formato per i timbri e le informazioni, di conseguenza sul tuo promega puoi ricevere file sysex solo se questo sono specificamente per il promega 2.
Non è possibile utilizzare un file sysex yamaha ad, esempio, ne convertirlo per farlo leggere al promega 2.
In tutto questo, non conosco bene la tua tastiera, ma, spero di sbagliarmi, forse non è possibile fare niente di tutto quello che ti ho descritto sopra.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, ad ogni modo, per qualsiasi dubbio, siamo sempre qui.
Buona permanenza
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: banco suoni per GEM PROMEGA

Postby astro » Thu Dec 13, 2012 10:41 pm

ciao riven..!! innanzitutto grazie per la risposta,. già mi sono chiarito un pò di idee.. però ne sono sorte di nuove ahimè... se hai tempo vorrei chiederti:
1 cos'è un interfaccia MIDI, come la posso avere..?
2 questo formato sysex, è solo un formato o è un programma..? magari da scaricare...?

scusa ancora ma come vedi la mia ignoranza è totale.. = (
astro
 
Posts: 4
Joined: Thu Dec 13, 2012 9:11 pm

Re: banco suoni per GEM PROMEGA

Postby Riven » Thu Dec 13, 2012 10:51 pm

Allora, andiamo per ordine:
un'interfaccia midi è no "scatolotto" che ti consente di far dialogare il computer (che non dispone di porte midi) e la tastiera. In commercio ci sono anche dei semplici cavi che hanno da un lato la presa usb per il collegamento al computer e dall'altro i due tipici spinotti midi da collegare alla tastiera (porte IN e OUT). Si trovano in commercio nei negozi di strumenti musicali o di informatica. Naturalmente, se la tastiera è dotata di porta USB per questo genere di collegamenti basta un semplicissimo cavo USB, appunto.
Il sysex è un formato e vuene gestito sul computer attraverso un programmino molto semplice, nell'area download del forum ne trovi uno pronto per essere scaricato.
In pratica: si apre il programma, si carica nel programma il file sysex, si collegano tastiera e computer via MIDI o USB, sul software si preme il tasto play (o quello che è) e inizia la trasmissione del file.
La tastiera dovrà avere la protezione della memoria settata su OFF.
In questi frangenti è utilissimo consultare il manuale della tastiera per verificare se bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare.
Però, prima di fare acquisti e scaricare software verifica manuale alla mano che il Promega 2 gestisce questi file.
Hai detto che hai già scaricato dei file, ci dici cosa hai preso? così parliamo di un caso concreto.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: banco suoni per GEM PROMEGA

Postby astro » Thu Dec 13, 2012 11:07 pm

dunque..la mia gem ha la porta usb già incorporata quindi dovrei avere un problema in meno.. il programmino che dicevi credo di averlo provato.. si chiama sendsx vero..?
per quanto riguarda il banco suoni ho scaricato "microwave syx01.zip" contiene tutti i suoni del sinth di casa waldorf..

beh la mia idea era quella di provare a caricare tutti i banco suoni fino a quando magari per puro caso trovo un formato che la GEM per coincidenza può supportare.. = )
un ultima cosa.. a che rischi vado incontro per quanto riguarda la protezione della memoria..? perchè nel manuale non si accenna a niente di ciò e temo non sia possibile settare la protezione della memoria.. in questo caso cosa potrebbere succedere..? perderei semplicemente i miei set "user" (mi riferiscono ai vari parametri di eco/depth ecc collegate ai tasti di scelta rapida personalizzata) oppure rischio di "bruciare" la scheda della tastiera?
astro
 
Posts: 4
Joined: Thu Dec 13, 2012 9:11 pm

Re: banco suoni per GEM PROMEGA

Postby Riven » Fri Dec 14, 2012 8:43 am

La questione è molto semplice: ogni file sysex può essere caricato solo ed esclusivamente nella tastiera cui si riferisce il file stess.
Quindi, se i suoni sono per il waldorf non potrai mai caricarli nella Promega.
Lo stesso dicasi se prendi suoni per yamaha, korg, kurzweil etc etc.
O è un file specifico per il promega o niente ... mi spiace.
Per quanto riguarda la memoria non rischi nulla. Quando fai un trasferimento file quello che avviene è che i suoni nuovi vanno a sovrascriversi a quelli esistenti.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests