Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cubase:aiuto per far suonare un Vst a una traccia MIDI

Cubase:aiuto per far suonare un Vst a una traccia MIDI

Tutto il Software che serve per fare Musica

Cubase:aiuto per far suonare un Vst a una traccia MIDI

Postby Visensio » Sat Feb 09, 2013 2:53 pm

Ciao a tutti, sto cercando di fare un po' di pratica con cubase (ho cubase 5 essential). Prima di dire cosa non riesco a fare vi dico cosa riesco a fare.
Collego una tastiera USB al PC attraverso una porta usb.
Attraverso un'altra porta USB collego un'interfaccia MIDI-USB (M-Audio Midisport1) al PC. A quest'interfaccia USB collego un 'expander, sia midi in su midi out che midi out su midi in.
Ad una terza porta USB c'è connessa la mia scheda audio (Line 6 UX2)
Le uscite audio dell'expander sono collegate agli ingressi audio in della scheda audio.
Con questa configurazione riesco, dopo aver creato una traccia midi, a registrare appunto su questa traccia una serie di note (mentre registro riesco anche già ad ascoltare l'expander che suona).
Poi creo una traccia audio, e lanciando in play la traccia midi, con la traccia audio in RECORD riesco a registrare l'audio dell'expander fatto suonare dalla traccia MIDI.
Detto così sembra un po' intricato ma è una cosa basilare, giusto?
Quindi io mi ritrovo la mia bella traccia midi e anche una bella traccia audio. Mettiamo però che non mi piaccia la traccia audio ottenuta, e la voglia sostituire con un qualcosa di suonato da un VST.
Ecco cosa non riesco a fare:
Se ora voglio far suonare alla traccia midi, invece che l'expander, un VST (ho provato con Halion One, uno dei VST in dotazione a Cubase Essential) non ci riesco!!!! : WallBash :
Io creo una traccia instrument, assegnando in uscita Halion One, ma in ingresso ho come possibilità solo "all midi in".
D'altronde in uscita della traccia midi ho come opzioni solo "not connected" oppure l'interfaccia midi-usb che va all'expander.
Come faccio ad assegnare alla traccia midi Halion One?
Dove sbaglio? Cosa mi sfugge?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre

Re: Cubase:aiuto per far suonare un Vst a una traccia MIDI

Postby vaivavalo » Sat Feb 09, 2013 5:52 pm

Allora, fai così: non usare la traccia Instrument, ma usa le normali tracce midi. Premi F11 e apri il VST che ti interessa, poi ti dirà se vuoi creare una traccia midi, di di no! adesso vai sul MIDI out della tua traccia MIDI e seleziona il VST che hai caricato, setta sul canale "1" o "omni", e vedrai che avverrà la magia!!! :D
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Cubase:aiuto per far suonare un Vst a una traccia MIDI

Postby Visensio » Sat Feb 09, 2013 9:46 pm

Fatto... Funziona!!!
Grazie Vaivavalo!!!
Però su halion one non riesco a settare il canale midi: sulla traccia midi che io metta canale 1,2,3,4, ecc o "any", Halion One suona sempre, e non trovo dove poter settare il canale. Devo presumere che sia di default settato su "all midi input" o qualcosa del genere. Ho fatto anche la prova del nove: ho assegnato l'uscita della traccia midi ad un altro vst, e su questo riesco a settare il canale midi, per cui, giustamente, solo settando la giusta corrispondenza di canale funziona tutto a dovere...Ma, ripeto, Halion One non mi dà questa possibilità. Anzi...sicuramente sono io che non ci riesco!
User avatar
Visensio
 
Posts: 44
Joined: Tue Dec 13, 2011 4:38 pm
Location: Mestre


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests