Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Firewire o USB2?

Firewire o USB2?

Tutto il Software che serve per fare Musica

Firewire o USB2?

Postby tsuMani » Mon Nov 10, 2008 8:01 pm

Ciao a tutti!
E' incredibile come anche a domande base (nel senso, poco interpretabili, o meglio per nulla) ci siano continuamente risposte contrastanti. C'è chi dice tutto e chi l'esatto opposto... voglio testare il polso del forum...

E' più veloce (da meno latenza) una scheda audio con collegamento FIREWIRE oppure USB2? :think: :think:

Se riuscite fatemi anche un esempio per ognuna delle due di un buon prodotto con buon rapporto qualità/prezzo... non sono un professionista, quindi qualcosa che faccia bel suonare dal vivo e dia un buon risultato in termini di "demo" casalinghe...

Grazie a tutti!!!!
Jury.
User avatar
tsuMani
 
Posts: 26
Joined: Fri Oct 17, 2008 11:58 am

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Mon Nov 10, 2008 8:33 pm

La usb2 di suo è più veloce dela Firewire, del resto la firewire come saprai e destinata a scomparire, resta ancora un Must nel campo musicale semplicemetne perchè lo scambio di dati audio per un Computer è davvero cosa da poco.

certo ormai tutte le migliori schede audio sono Firewire, per intenderci le più costose sono Firewire mentre le Ubs costano molto molto meno.

Io ti consiglio di andare su una Usb o meglio ancora su una PCI se devi usarla su un DESKTOP in casa, alla fine il sistema risulterà più stabile e se non vuoi spendere molto è l'unica soluzione.

firewire invece è d'obbligo se vuoi usarla su un Portatile o meglio ancora su un Mac, dovresti spendere in media quasi il doppio delle usb per avere un ottimo prodotto.

Ti faccio degli esempi pratici di configurazioni possibili:

Desktop PCI : M-audio Delta 44, su Ebay usata sugli 80 euro

Desktop-Notebook USB : M-audio Fast Track Pro, nuova in giro mediamente sui 170 180 euro.

Notebook Firewire : M-audio Firewire SOLO, nuova sui 200 euro.

Penso che queste siano le soluzioni più economiche e con la maggiore sicurezza.

Certo già con 100 euro in più hai dei prodotti più performanti, ma nn è detto che tu lo percepisca, dipende da come lavori e da quanto spingi le prestazioni della tua DAW
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Firewire o USB2?

Postby Albatros » Tue Nov 11, 2008 9:04 am

Usb 2= 480 mbit/s
Firewire= 400 mbit/s

si prvede che:
Usb 3= 4,8 Gbps
Firewire= 3,2 Gbps

In linea di massima la tecnologia è ancora in espansione e nei prossimi anni potremmo parlare di valori dieci volte più grandi di quelli attuali...idem per gli Hd e le memorie o i processori
Albatros
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Mon Feb 11, 2008 12:02 pm
Location: Ortona (chieti)

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Tue Nov 11, 2008 11:43 am

Albatros wrote:Usb 2= 480 mbit/s
Firewire= 400 mbit/s

si prvede che:
Usb 3= 4,8 Gbps
Firewire= 3,2 Gbps

In linea di massima la tecnologia è ancora in espansione e nei prossimi anni potremmo parlare di valori dieci volte più grandi di quelli attuali...idem per gli Hd e le memorie o i processori


Si infatti, siamo destinati a buttare tutto quello che abbiamo adesso, il bello del nostro strumento è che praticamente è ancora agli albori.

Nei prossimi 10 anni ci sarà un'evoluzione mostruosa, speriamo di fare un bel lavoro con S4K e di riuscire a stare al passo coi tempi :mrgreen:

Tornando al discorso Firewire, la cosa che non dobbiamo dimenticare è che la Firewire ha la sua caratteristica fondamentale nell' assenza di alimentazione della periferica a cui và a collegarsi.

Succede a volte, non per causa della USB però, che connessioni usb appunto creino ronzii.
Questo però è causato dal sistema e dalla mancanza di un buona "terra", la Usb palesa questo problema perchè fisicamente questa tensione và a scaricarsi sulle uscite audio passando appunto dal cavo Usb.

Sulla Firewire questo nn accade perchè è semplicemente un cavo di connessione e di comunicazione DIGITALE.

Per questo motivo è ancora molto usata per applicazioni audio, è un ottimo modo per scambiare dati ed avere una certa sbabilità del segnale.

Anche Daw professionali come mixer TASCAM DM3200 4800 hanno la Firewire per la connessione a PC/MAC, in sostanza in quel cavetto ci passano 16 In e 16 Out che vanno e vengono dal software di registrazione al mixer.
Con una usb questo nn sarebbe stato possibile
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Firewire o USB2?

Postby tsuMani » Tue Nov 11, 2008 1:40 pm

Intanto grazie per le risposte...
Ma di schede audio con USB2... ce ne sono?
Jury.
User avatar
tsuMani
 
Posts: 26
Joined: Fri Oct 17, 2008 11:58 am

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Tue Nov 11, 2008 2:21 pm

jurytruffelli wrote:Intanto grazie per le risposte...
Ma di schede audio con USB2... ce ne sono?
Jury.

Sono tutte USB2 ormai, o meglio necessitano di USB2 come porta.
Ovvio se hai una Usb normale sul tuo Pc e la interfacci con una USB2 non dovrebbero poter comunicare in modo corretto.
Questa cosa accade per esempio a me col Kore Native
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Firewire o USB2?

Postby ClaviKorg » Wed Nov 12, 2008 12:30 am

Daniele, potresti farci un breve riassunto con pregi e difetti di USB2 rispetto a fire? perchè io non ci ho capito molto da quello che avete scritto!

In passato mi era sembrato che firewire fosse indiscutibilmente meglio di usb2 e ho preso per questo una scheda m-audio firewire con la quale devo dire che mi trovo divinamente sotto tutti i punti di vista!! C'è un mio amico che si vuole comprare una scheda audio esterna da usare principalmente col suo portatile ma anche col fisso quando torna a casa, che gli consiglio, firewire o usb?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 12:37 am

ClaviKorg wrote:Daniele, potresti farci un breve riassunto con pregi e difetti di USB2 rispetto a fire? perchè io non ci ho capito molto da quello che avete scritto!

In passato mi era sembrato che firewire fosse indiscutibilmente meglio di usb2 e ho preso per questo una scheda m-audio firewire con la quale devo dire che mi trovo divinamente sotto tutti i punti di vista!! C'è un mio amico che si vuole comprare una scheda audio esterna da usare principalmente col suo portatile ma anche col fisso quando torna a casa, che gli consiglio, firewire o usb?



In 2 parole, USB è uno standard per tutto ormai, Firewire è una connessione di base più lenta e destinata a scomparire.

Firewire resterà ancora in vita per applicazione AUDIO, del resto è molto performante e non crea problemi di alimetazione.

Concettualmente è meglio la USB2 e preso USB3, in campo strettamente audio però, la longevità e le prestazioni di schede Firewire saranno ancora ancora preferibili per i prossimi anni.

questo però non vuol dire che le USB2 facciano schifo, anzi costando di meno potrebbero essere una ottima soluzione.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Firewire o USB2?

Postby ClaviKorg » Wed Nov 12, 2008 12:52 am

Daniele wrote:
ClaviKorg wrote:Daniele, potresti farci un breve riassunto con pregi e difetti di USB2 rispetto a fire? perchè io non ci ho capito molto da quello che avete scritto!

In passato mi era sembrato che firewire fosse indiscutibilmente meglio di usb2 e ho preso per questo una scheda m-audio firewire con la quale devo dire che mi trovo divinamente sotto tutti i punti di vista!! C'è un mio amico che si vuole comprare una scheda audio esterna da usare principalmente col suo portatile ma anche col fisso quando torna a casa, che gli consiglio, firewire o usb?



In 2 parole, USB è uno standard per tutto ormai, Firewire è una connessione di base più lenta e destinata a scomparire.

Firewire resterà ancora in vita per applicazione AUDIO, del resto è molto performante e non crea problemi di alimetazione.

Concettualmente è meglio la USB2 e preso USB3, in campo strettamente audio però, la longevità e le prestazioni di schede Firewire saranno ancora ancora preferibili per i prossimi anni.

questo però non vuol dire che le USB2 facciano schifo, anzi costando di meno potrebbero essere una ottima soluzione.


A me sembra che hai ripetuto quello che avevi gia detto :D cioè alla fine non c'è n'è una che è meglio dell'altra? Se prende la usb corre il rischio di sentire fruscii? è questo il problema?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Firewire o USB2?

Postby Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 12:59 am

Si è vero scusa, ahahaha
Sono un pò fuso, sono tornato adesso da una partita di calcio e ho ancora un piccolo JAMES LABRIE che mi fà i vocalizzi nei polmoni :lol:

Si hai colto, ma il problema del fruscio non dipende dalla USB, dipende dal PC, se il portatile ha dei problemi di "TERRA" allora la periferica usb ne risente, in particolare la scheda audio palesa il problema perchè i convertitori in uscita produco ronzii.
Succede spesso anche alle PCI che hanno RACK esterni per le connessioni JACK.

Certo se il sistema è stabile USB2 và una bomba come la firewire..


Ovviamente parliamo di schede audio 2 4 canali, se vai su sistemi professionali trovi ben poco USB

E' una questione anche di "sviluppo" da parte delle aziende, si prendono spesso delle periferiche e dei protocolli di scambio e si lavora tutti su quella direzione
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest