Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Idea folle

Idea folle

Tutto il Software che serve per fare Musica

Idea folle

Postby xfuturemind » Wed May 22, 2013 1:31 pm

E' da un bel po di tempo che mi frulla per la testa la realizzazione di una interfaccia midi basata su motion detector!! Cioè una telecamera riprende un'area vicino la tastiera,via software impostare in questa area delle figure geometriche in base alla propria esigenza,ovviamente la telecamera va collegata ad un pc,assegnare un qualsiasi comando midi alla figura geometrica,aprire un vst,associarlo a questo midi virtuale!! Che ne pensate dell'idea? In teoria si potrebbe disegnare una tastiera e associare nota on/off! Provate ad immaginate di suonare una tastiera invisibile! : Razz : Che dite...è una idea da cestinare o da realizzare!!! : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Idea folle

Postby Starscream » Wed May 22, 2013 3:39 pm

Credo che la cosa più difficile sia far riconoscere le figure geometriche dal software che gestisce la telecamera, non è affatto un problema banale.
Forse è più facile basare l'attivazione di note on/off sulla variazione di colore dell'immagine, settando lo zero, ovvero il bianco, sulla superficie che riprendi.
Cioè, per esempio, riprendo un foglio bianco e lo setto come bianco (anche se per ombre, riflessi etc proprio bianco non sarà), ogni volta che ci passo la mano sopra il colore cambia e ogni volta che il colore cambia il software invia un comando note on.
Per fare una tastiera si potrebbe suddividere l'obbiettivo della telecamera in "zone" virtuali settate sempre secondo la zona che vado a riprendere e registrare le variazioni di colore in ognuna di queste zone indipendentemente.

Detto questo non ho la minima idea di come possa essere implementato. : Chessygrin :
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Idea folle

Postby xfuturemind » Wed May 22, 2013 6:20 pm

Starscream wrote:Credo che la cosa più difficile sia far riconoscere le figure geometriche dal software che gestisce la telecamera, non è affatto un problema banale.
Forse è più facile basare l'attivazione di note on/off sulla variazione di colore dell'immagine, settando lo zero, ovvero il bianco, sulla superficie che riprendi.
Cioè, per esempio: riprendo un foglio bianco e lo setto come bianco (anche se per ombre, riflessi etc proprio bianco non sarà), ogni volta che ci passo la mano sopra il colore cambia e ogni volta che il colore cambia il software invia un comando note on.
Per fare una tastiera si potrebbe suddividere l'obbiettivo della telecamera in "zone" virtuali settate sempre secondo la zona che vado a riprendere e registrare le variazioni di colore in ognuna di queste zone indipendentemente.

Detto questo non ho la minima idea di come possa essere implementato. : Chessygrin :

Ci siamo quasi!! 1) crei la figura geometrica nelle coordinate x e y dello schermo. 2) programmi la figura geometrica la funzione midi. 3) La telecamera dovrà essere ip,il software deve riconoscere l'oscuramento tra le due immagini. Esempio: le telecamere speed dome sarebbero quelle che vediamo in città,sono motorizzate e hanno uno zoom da paura.Nelle tanti funzioni cè ne una chiamata Motion Detection,quando entri in programmazione con i cursori crei una o più retine che stabiliscono le parti sensibili al movimento.Se qualcosa si muove davanti la retina la telecamera genera un allarme dalle apposite uscite.Stessa cosa nella nostra interfaccia appena avvicini il dito nel quadratino il software in uscita da l'informazione midi.La telecamera fa da interruttore,il software riconosce un cambiamento tra xy dell'area virtuale delle figure geometriche paragonato co la xy della telecamera : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Idea folle

Postby carlord » Wed May 22, 2013 8:06 pm

In sostanza se nn mi sbaglio dovrebbe essere la stessa teoria di questo aggeggione qui
http://www.reactable.com/products/experience/
User avatar
carlord
 
Posts: 3
Joined: Mon Aug 15, 2011 4:08 pm
Location: Brindisi

Re: Idea folle

Postby Starscream » Wed May 22, 2013 9:02 pm

xfuturemind wrote:
Starscream wrote:Credo che la cosa più difficile sia far riconoscere le figure geometriche dal software che gestisce la telecamera, non è affatto un problema banale.
Forse è più facile basare l'attivazione di note on/off sulla variazione di colore dell'immagine, settando lo zero, ovvero il bianco, sulla superficie che riprendi.
Cioè, per esempio: riprendo un foglio bianco e lo setto come bianco (anche se per ombre, riflessi etc proprio bianco non sarà), ogni volta che ci passo la mano sopra il colore cambia e ogni volta che il colore cambia il software invia un comando note on.
Per fare una tastiera si potrebbe suddividere l'obbiettivo della telecamera in "zone" virtuali settate sempre secondo la zona che vado a riprendere e registrare le variazioni di colore in ognuna di queste zone indipendentemente.

Detto questo non ho la minima idea di come possa essere implementato. : Chessygrin :

Ci siamo quasi!! 1) crei la figura geometrica nelle coordinate x e y dello schermo. 2) programmi la figura geometrica la funzione midi. 3) La telecamera dovrà essere ip,il software deve riconoscere l'oscuramento tra le due immagini. Esempio: le telecamere speed dome sarebbero quelle che vediamo in città,sono motorizzate e hanno uno zoom da paura.Nelle tanti funzioni cè ne una chiamata Motion Detection,quando entri in programmazione con i cursori crei una o più retine che stabiliscono le parti sensibili al movimento.Se qualcosa si muove davanti la retina la telecamera genera un allarme dalle apposite uscite.Stessa cosa nella nostra interfaccia appena avvicini il dito nel quadratino il software in uscita da l'informazione midi.La telecamera fa da interruttore,il software riconosce un cambiamento tra xy dell'area virtuale delle figure geometriche paragonato co la xy della telecamera : Thumbup :

Non ho capito bene però che ruolo dovranno avere le figure geometriche...
Comunque, sì, esistono software per lo shape from shading e per lo shape recognition ma non li ho mai usati, e di solito, dato per l'appunto il problema non facile, vengono modellati sulle necessità di utilizzo.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Idea folle

Postby xfuturemind » Wed May 22, 2013 9:05 pm

carlord wrote:In sostanza se nn mi sbaglio dovrebbe essere la stessa teoria di questo aggeggione qui
http://www.reactable.com/products/experience/

Questa sembra una tavola che interagisce con quei cubi,la mia idea possiamo definirla videomidi ! Interessante sarebbe programmare il pitch bend e comandarlo con il movimento della testa : Razz : non occorre lasciare la tastiera con la mano sinistra,basta piegare la testra lato sx il pitch scende 2 semitoni,a dx sale di due,per il program change basta abbassarsi un po e scende, in punta di piedi sale : Chessygrin : poi esiste un programma che converte la voce in note midi,praticamente mani,testa e voce azionerebbero un sistema musicale da circo!! : Thumbup :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Idea folle

Postby xfuturemind » Wed May 22, 2013 9:17 pm

Starscream wrote:
xfuturemind wrote:
Starscream wrote:Credo che la cosa più difficile sia far riconoscere le figure geometriche dal software che gestisce la telecamera, non è affatto un problema banale.
Forse è più facile basare l'attivazione di note on/off sulla variazione di colore dell'immagine, settando lo zero, ovvero il bianco, sulla superficie che riprendi.
Cioè, per esempio: riprendo un foglio bianco e lo setto come bianco (anche se per ombre, riflessi etc proprio bianco non sarà), ogni volta che ci passo la mano sopra il colore cambia e ogni volta che il colore cambia il software invia un comando note on.
Per fare una tastiera si potrebbe suddividere l'obbiettivo della telecamera in "zone" virtuali settate sempre secondo la zona che vado a riprendere e registrare le variazioni di colore in ognuna di queste zone indipendentemente.

Detto questo non ho la minima idea di come possa essere implementato. : Chessygrin :

Ci siamo quasi!! 1) crei la figura geometrica nelle coordinate x e y dello schermo. 2) programmi la figura geometrica la funzione midi. 3) La telecamera dovrà essere ip,il software deve riconoscere l'oscuramento tra le due immagini. Esempio: le telecamere speed dome sarebbero quelle che vediamo in città,sono motorizzate e hanno uno zoom da paura.Nelle tanti funzioni cè ne una chiamata Motion Detection,quando entri in programmazione con i cursori crei una o più retine che stabiliscono le parti sensibili al movimento.Se qualcosa si muove davanti la retina la telecamera genera un allarme dalle apposite uscite.Stessa cosa nella nostra interfaccia appena avvicini il dito nel quadratino il software in uscita da l'informazione midi.La telecamera fa da interruttore,il software riconosce un cambiamento tra xy dell'area virtuale delle figure geometriche paragonato co la xy della telecamera : Thumbup :

Non ho capito bene però che ruolo dovranno avere le figure geometriche...
Comunque, sì, esistono software per lo shape from shading e per lo shape recognition ma non li ho mai usati, e di solito, dato per l'appunto il problema non facile, vengono modellati sulle necessità di utilizzo.

Le figure geometriche servono a stabilire il punto preciso per attivare i controlli midi,es: tu vedi nel monitor il tuo viso,a sinistra posizioni un quadrato,stessa cosa a destra.Programmi i quadrati program change del pitch bend da 0 a 64 quello di sinistra da 65 a 127 quello di destra.Appena la tua testa va nel quadrato di sinistra la tua ws scende di pitch a destra sale mentre le mani continuano a suonare!! : Chessygrin :
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
User avatar
xfuturemind
Junior Member
 
Posts: 152
Joined: Mon Mar 04, 2013 2:36 pm
Location: Palermo

Re: Idea folle

Postby Starscream » Wed May 22, 2013 9:47 pm

aaah ok, avevo capito invece che le telecamera dovesse inviare codici midi se avesse rilevato delle precise figure geomotriche!
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Idea folle

Postby kla1666 » Wed May 22, 2013 10:22 pm

....torcicollo a fine serata!!!...e guai se suoni heavy metal e cominci ad headbangare....a parte gli scherzi...il titolo dice tutto ma ammiro le idee di questo tipo,folli o geniali che siano
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
User avatar
kla1666
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Fri Jan 11, 2013 12:44 am
Location: Reggio Emilia

Re: Idea folle

Postby Iryon » Wed May 22, 2013 11:12 pm

Idea curiosa, però non praticabile ovunque e per tutti. Alcuni musicisti sono dei pali quando suonano, altri sono abbastanza dinamici. Per quanto riguarda i comandi vocali la vedo molto dura in live a meno che non si utilizzi un microfono e si mascherino i "rumori di fondo".
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests