Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • integrare nel live anche video sincronizzato

integrare nel live anche video sincronizzato

Tutto il Software che serve per fare Musica

integrare nel live anche video sincronizzato

Postby Hybrid » Mon Dec 24, 2012 3:13 pm

E' un po di tempo che ci penso su e non ne vengo a capo. Come fanno i grandi gruppi a gestire il video a tempo con le canzoni? E' una questione di hardware o di software?
Analizziamo il problema: possiedo un mbp con porta hdmi e una motu 828 mkII. Mi serve un software che permetta di gestire le uscite audio in modo da mandare una o più basi ai vari musicisti (calibrando in modo indipendente i volumi) e il metronomo, tutto in stereo e con la possibilità di escludere una o l'altra traccia in modo indipendente. Il tutto sincronizzato a video che esce dalla porta hdmi del mbp. E' così difficile il discorso? Lasciamo stare il discorso risorse hardware. Alla fine si tratta di avere un'unica traccia stereo (bounce di tutte le altre) senza plug in, per avere il minimo carico, una traccia metronomo e una traccia video in dv per non dover affaticare la cpu in decompressioni di codec. In questo modo si può gestire anche il fullhd, lanciando il tutto da un hdd esterno firewire in cascata con la motu. Esiste un software del genere?
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby g_five » Mon Dec 24, 2012 3:22 pm

Quoto... interessa molto anche a me
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby TheGreyMaster » Mon Dec 24, 2012 3:25 pm

Anche io ci sto pensando da un po' di tempo!
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby Riven » Tue Dec 25, 2012 11:19 pm

Con la Tribute di Elisa abbiamo fatto un lavoro del genere grazie a Logic.
Sono state create le singole basi. Per ciascuna base è stato fatto un bounce. Tutti i bounce sono stati caricati in un nuovo progetto Logic e messi uno dietro l'altro, come se fosse una enorme song.
In questo progetto venivano gestiti, naturalmente, i cambi di BPM all'inizio di ogni brano, e il metronomo che veniva mandato ad un amplificatore per cuffie.
A parte sono stati creati i video che, una volta utlimati, sono stati caricati all'interno del progetto per la sincronizzazione.
Purtroppo non so fornirvi particolari sull'operazione. Il mio lavoro è stato quello di creare le basi, la cantante si è preoccupata dei video e un terzo elemento ha messo tutto insieme.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby Leonardo » Wed Dec 26, 2012 1:04 am

Sempre in logic si puó sincronizzare l audio col video
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby Hybrid » Wed Dec 26, 2012 12:45 pm

ok, fin qua ci sono arrivato anch'io. Io posso fornirvi tutti i particolari, visto che son 2 anni che ci smanetto. il punto è che "logic" non è molto logic! Il video messo nel secondo monitor, sincronizzato e tutto, non si vede in veroi fullscreen nemmeno vistando il comando e togliendo la spunta a "keep aspect ratio". Praticamente si vedono costantemente le barre della finestra sopra e sotto che indicano nome canzone, quanta manca alla fine ecc...assolutamente non professionale.
conoscete qualche programma in alternativa? Digital performer?
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby gilles » Wed Dec 26, 2012 6:00 pm

io ho fatto una cosa simile con cubase. sullo schermo in più utilizzavo il fullscreen.
poi ho lasciato perdere perchè a mio avviso è una cagata.
nel senso...i professionisti hanno sistemi software/hardware fatti apposta.
gestire tanta roba così con una sola fonte è da suicidio
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby Ago » Wed Dec 26, 2012 10:17 pm

Beh, veramente ogni DAW di alto livello può fare comodamente questo e ancora molto di più, se usata bene.
Bisogna mettersi lì, imparare a conoscere il programma e poi trovare un modo per realizzare ciò che si vuole(confidando nella RAM : Chessygrin : ): sulla scelta della DAW va a gusti, anche io preferisco Cubase a Logic.
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby Hybrid » Wed Dec 26, 2012 11:41 pm

ma cubase gestisce 2 ore di audio e video senza problemi? Gestisce il fullhd senza crashare?
WS Korg KRONOS 73; WS Korg TR76; Mixer Yamaha MG82CX; Pedale Boss FS-5U; Microfono Shure BG 1.0; Scheda audio FireWire 800 Motu 828 MKII FireWire; Apple i7 2,66 Ghz 4GB ram 500GB hdd; Amplificatore cassa FBT VERVE 12 MA; InEar Shure SE215;
User avatar
Hybrid
 
Posts: 20
Joined: Fri Dec 07, 2012 3:06 pm
Location: Vicenza

Re: integrare nel live anche video sincronizzato

Postby gilles » Thu Dec 27, 2012 6:40 am

non è "se cubase gestisce 2 ore di audio e video"...è se il tuo pc/mac resiste:D:D
e ti dico gia di no. perchè di solito gia si è tirati tirati per far solo audio...con video vedo disastri imminenti:D:D

se ti si impianta tutto in live....diventa una barzelletta
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests