Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • live

live

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: live

Postby dladio » Sun Sep 21, 2008 12:26 pm

mooger wrote:
Claudio wrote:
mooger wrote:La butto li,prendi un normale lettore mp3,su un canale ci butti la base e sull'altra il click del batterista..piu' comodo di cosi'..
:mrgreen:


si e devi perdere la testa a far partire traccia e click insieme prima che la traccia sia troppo avviata.. Mooger cosa mi dici mai :mrgreen:

Ovviamente intendo che su un canale ci registri il click,e va direttamente al batterista ,sull'altro canale la base che va nel mixer .Ovviamente l'unico problema e' che perdi il "panorama" stereo..,pero' c'e' anche da dire che non sempre si suona in condizioni tali da sfruttare la stereofonia..vedi,casse posizionate male,o magari le persone non sono distribute in modo uniforme,oppure tutte dovrebbero essere perfettamente al centro per poter ascoltare perfettamente due canali..
insomma il gioco vale la candela? ;)


scusami nn avevo capito.. E' una figata!!! non ci avevo mai pensato! grazie per la dritta, tornera' certamente utile anche a me :mrgreen:
ti devo una birra.. anzi no! 2.. non mi consigliasti tu l'Addictive Drums? :mrgreen: :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: live

Postby willy » Sun Sep 21, 2008 1:46 pm

il sistema della traccia con canale per la base e canale per il click già lo sto utilizzando, ma chiaramente per i suoni stereo non c'è stereofonia fuori. Solo questo, per il resto è un buon sistema almeno per arrangiare.
Piu' avanti ricorrero' ad un multitraccia serio.

ciao a tutti
User avatar
willy
 
Posts: 14
Joined: Thu Jan 31, 2008 2:18 pm
Location: Marconia

Re: live

Postby ClaviKorg » Thu Sep 25, 2008 10:45 am

ma scusate, perchè arrangiarsi così?? non so se mi sono perso qualche passaggio in cui è espressamente detto di non voler utilizzare computer e scheda audio...
se non è così, una buona soluzione sarebbe quella di usare un portatile e una scheda audio esterna come quella che ho io M-audio Audiophile Fireware (pagata 140 €) con cui hai 2 uscite stereo separate e le cuffie! Su una delle uscite stereo mandi la base all'impianto e sull'altra interlacci la cuffia e mandi base + click + tutto il resto del ritorno dal mixer così il batterista in cuffia ha tutto quello che gli serve!

Per risolvere il problema della lentezza di cubase, fai le versioni audio delle basi di ciascun brano e le metti una di seguito all'altra nello stesso progetto, settando il click con tempi diversi nelle varie zone corrispondenti a ciascuna traccia, così non devi neanche aprire ogni volta un progetto diverso!

Infine per quanto riguarda l'affidabilità, o usi un MAC o usi un Pentium che abbia il minimo indispensabile installato per quanto riguarda le applicazioni non musicali.

Tutto quello che ho elencato l'ho testato quest'estate con la mia cover band di vasco rossi e va una meraviglia!! Solo una volta all'inizio di un brano ho avuto un piccolo problema perchè prima del concerto avevo aperto una serie di applicazioni che erano entrate in conflitto con cubase e dopo cubase andava a scatti! Ci siamo fermati subito all'inizio del brano in questione, abbiamo scherzato col pubblico per mettere la pezza e mentre il computer si riavviava abbiamo suonato un brano che non prevedeva basi! alla fine del brano eravamo gia pronti per continuare la serata come previsto! :D Tutte le altre volte mai un problema.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: live

Postby gilles » Thu Sep 25, 2008 11:01 am

si...avevo detto io di evitare i pc.
appunto per la non affidabilità.
un pc ( o mac che sia) ora come ora non li porterei MAI live.
sbalzi di tensione....vibrazioni....ecc son tutte cose che fan male a un pc.

e poi...fin che fai il concerto al pub ci puoi anche scherzare su nel mentre riavvii il pc.

siccome il discorso è nato per roba propria...per un cd che stanno facendo...si pensa che in un futuro si presenti il live a qualche casa discografica ( quelle fighe oltre che a sentire il cd vogliono una esibizione live) o qualche concerto spalla a qualche gruppo figo....fare la figura del cioccolatino in questi casi non è proprio la sua.

sai che figo tipo se fai da spalla a un gruppo tipo lacuna coil..nevermore...ecc ( cmq gruppi non strafamosi...ma perfetti in sede live)....tu che gli fai da spalla ti si impianta il pc.....mentre tipo la gente sta pogando o è esagitata?

3 son le ipotesi:
ipotesi a: il gruppo il giorno dopo deve rivedere il suo repertorio in funzione di cover di vasco
ipotesi b: il gruppo viene investito da metallari pazzi ubriachi
ipotesi c:boh non lo so..cmq qualcosa di tragico
eheh

per ora ragazzi...andate avanti con rack...workstation...sequencer
abolite i pc per cose grosse
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: live

Postby mooger » Fri Sep 26, 2008 8:41 am

Quoto al 100% Gilles..in effetti fin quando suoni nel pub...oddio anche qualche figurella la si fa..ma visto che di solito quando suoni nessuno ti caga,manco se ne accorgono! :mrgreen: Un lettore mp3 e' certamente piu affidabile,e in caso di problemi subito risolvi!Al limite puoi prendere uno di quei vecchi HD RECORDER a 4 tracce..mi viene in mente L'AKAI dr4,dovresti trovarlo a 2 soldi,oppure un vecchio registratore minidisc a 4 tracce...mi pare che la sony ne facesse uno..pare che si chiami MD4.Con queste due soluzioni non perdi il "panorama stereo" ed hai anche una traccia un piu' per metterci qualche altra cosa. :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: live

Postby Support Synthonia » Fri Sep 26, 2008 4:54 pm

Questa è davvero bella Mooger, quando suoniamo nn ci caga nessuno, ahahah
Verissimo, è uno dei motivi per cui preferisco stare dietro le quinte, tutta fatica sprecata.
Magari poi dietro le quinte si rimorchia meglio :mrgreen:

Tornando in tema, per me live sarebbe bene fare le cose in modo pratico, però con molte prove tutto è fattibile, anche usare 1000 rack e pc e vst.
Io ho sempre suonato con 2 tastiere e usavo i Seq interni, una era il mio pc l'altra invece la mia tastiera
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: live

Postby Stéx » Wed Nov 12, 2008 11:12 pm

Noi nella band usiamo, come detto anke prima, un lettore di minidisc... è il chitarrista che prepara le basi. Poi ci suoniamo su. Ovviamente il batterista è dotato di click e ci da il 4. Io non ho nessun problema con le tastiere... una và in mono ad un canale e l'altra su un altro canale sempre in mono. Voce e tastiere escono dalla stessa cassa.
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: live

Postby Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 11:15 pm

Stéx wrote:Noi nella band usiamo, come detto anke prima, un lettore di minidisc... è il chitarrista che prepara le basi. Poi ci suoniamo su. Ovviamente il batterista è dotato di click e ci da il 4. Io non ho nessun problema con le tastiere... una và in mono ad un canale e l'altra su un altro canale sempre in mono. Voce e tastiere escono dalla stessa cassa.

Stèx, per ora tela lascio passare perchè ti sei appena iscritto al forum, ma non voglio più sentire che la tastiera e la voce hanno la stessa CASSA :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

P.s.
L'ho fatto pure io, e le casse le avevo pure pagate tutte da solo :oops:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: live

Postby Stéx » Wed Nov 12, 2008 11:21 pm

Sorry ma non ho capito cosa intendi... volevo dire che ESCONO dalla stessa cassa, non che HANNO la stessa cassa :think:
Perchè, in gergo hanno un altro nome? Intendo quelle cose rettangolari con delle casse all'interno tipo quelle delle macchine da dove esce la musica, che vengono poi collegate al mixer ahahahahahah

EDIT: ti rispondi qui, sarebbe inutile fare una reply apposta...
Daniele wrote:scherzosamente volevo dirti che anche tu, come i chitarristi ed i bassisti, dovresti avere la tua cassa: tua e solo tua.
A che serve altrimenti tutta la qualità che cerchiamo di dare alla nostra musica se poi ci mettiamo una bella voce che ci leva "l'anima".

Ovviamente era uno sfogo, anche io sono stato sfruttato in questo senso.

Fine OT, torniamo a parlare dell'utilizzo di risorse Vst per esecuzioni LIVE

...ci sto già pensando di dotarmi di un mixerino e una cassa mia, ma x adesso è inutile perchè 1) ho finito i soldi, li ho spesi x la strumentazione e 2) per le prove và benissimo cosi sennò và a finire che perdiamo mezz'ora solo per montare e ci resta 1h30min per suonare. Quando faremo i LIVE, allora sarà un altro discorso ;)
Last edited by Stéx on Wed Nov 12, 2008 11:32 pm, edited 2 times in total.
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: live

Postby Support Synthonia » Wed Nov 12, 2008 11:27 pm

scherzosamente volevo dirti che anche tu, come i chitarristi ed i bassisti, dovresti avere la tua cassa: tua e solo tua.
A che serve altrimenti tutta la qualità che cerchiamo di dare alla nostra musica se poi ci mettiamo una bella voce che ci leva "l'anima".

Ovviamente era uno sfogo, anche io sono stato sfruttato in questo senso.

Fine OT, torniamo a parlare dell'utilizzo di risorse Vst per esecuzioni LIVE
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests