Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Logic Pro X

Logic Pro X

Tutto il Software che serve per fare Musica

Logic Pro X

Postby Riven » Wed Jul 17, 2013 8:25 am

E' appena uscito Logic Pro X, questo è il link Apple con tutte le caratteristiche:
http://www.apple.com/logic-pro/
Sembra molto interessante, e per 190 euro circa penso che di meglio proprio non si possa chiedere.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Logic Pro X

Postby cecchino » Wed Jul 17, 2013 8:51 am

Riven wrote:E' appena uscito Logic Pro X, questo è il link Apple con tutte le caratteristiche:
http://www.apple.com/logic-pro/
Sembra molto interessante, e per 190 euro circa penso che di meglio proprio non si possa chiedere.

Esatto, vale il discorso fatto nel thread su MainStage, rapporto qualità prezzo elevatissimo ma attenzione alla retrocompatibilità : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Logic Pro X

Postby SteAlde94 » Fri Jul 19, 2013 10:56 pm

La cosa interessante sarebbe permettere al musicista di tirare la pelle della batteria a suo piacimento, anche fare cambiare la profondità del tamburo, poi sarebbe utile un sintetizzatore accostato anche ad un arpeggiatore, dei sequencer e alrti plug-in interessanti. E' un peccato però che Garageband sia così scarno di plug-in aggiuntivi, io mi smazzo per trovarne gratis di VST midi, ma sino ad ora ho trovato molto poco, tipo quello della moog Mini V, TalElektro7 e altre robe simili con dentro suoni organici synth. E' un peccato che sia orientato più sulla chitarra che sui synth e gli altri strumenti perché come DAW è strutturata bene, certo non pretendo una cosa da DJ tipo reason che anche graficamente parlando è messa bene, (per me i DJ non sono musicisti) pretendo una DAW che assomigli ad una Workstation del calibro della KORG Oasys, o della Fantom G8, anche solo della Kronos
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Logic Pro X

Postby g_five » Sat Jul 20, 2013 1:11 am

SteAlde94 wrote:La cosa interessante sarebbe permettere al musicista di tirare la pelle della batteria a suo piacimento, anche fare cambiare la profondità del tamburo, poi sarebbe utile un sintetizzatore accostato anche ad un arpeggiatore, dei sequencer e alrti plug-in interessanti. E' un peccato però che Garageband sia così scarno di plug-in aggiuntivi, io mi smazzo per trovarne gratis di VST midi, ma sino ad ora ho trovato molto poco, tipo quello della moog Mini V, TalElektro7 e altre robe simili con dentro suoni organici synth. E' un peccato che sia orientato più sulla chitarra che sui synth e gli altri strumenti perché come DAW è strutturata bene, certo non pretendo una cosa da DJ tipo reason che anche graficamente parlando è messa bene, (per me i DJ non sono musicisti) pretendo una DAW che assomigli ad una Workstation del calibro della KORG Oasys, o della Fantom G8, anche solo della Kronos


addirittura tirare le pelli della batteria mi sembra eccessivo. A parte che in una batteria vera non è che il batterista tira le pelli a piacimento. La pelle per essere 'accordata' deve suonare in un certo modo, ovvero senza 'nota'. E comunque, io sono dell'idea che se uno vuole un suono di batteria vero prende una batteria vera.

Detto questo, di plug-in interessanti ce ne parecchi direi, compresi sequencer pure.

Poi non capisco perchè parli di garageband, siccome si stava parlando di logic. E comunque il motivo per qui Garageband è così 'scarno' come dici tu è molto semplice:
Se l'Apple ti vende un computer con già dentro una ottima Daw, chi più lo compra logic pro? Quando fecero iMovie HD 6 era fatto tanto bene che tanta gente non aveva bisogno di comprare Final Cut. Infatti quando uscì iLife 9 iMovie era molto più basilare del predecessore. Questo è marketing.

E comunque, a parer mio, una DAW in generale non deve assomigliare a una workstation a tastiera. Lo scopo di un Logic, come Pro Tool, Cubase eccetera non è quello di riportare una tastiera su un computer, è molto più ampio.

Altrimenti prendi mainstage
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Logic Pro X

Postby SteAlde94 » Sat Jul 20, 2013 6:27 pm

Ci stiamo intendendo benissimo, hai ragione la apple sfrutta le tecniche di marketing, però sappi che il mio modello ideale di workstation è la Roland Fantom G8, che se ben modificata, sicuramente non può sostituire una DAW, perché quelle possono caricare infiniti plug-in VST e Audio-Unit. Ma ti assicuro che la Fantom G8 ha una grande bella programmabilità
SteAlde94
 
Posts: 38
Joined: Sun Jun 09, 2013 8:07 pm

Re: Logic Pro X

Postby Graaur » Sat Jul 20, 2013 6:58 pm

Ciao ragazzi,questo è il mio primo messaggio, non ho ben capito se devo presentarmi da qualche parte, sul regolamento non ho visto nulla.. Speriamo! Comunque, parlare del G8 potrebbe essere ot, dato che è un altro tipo di macchina, workstation molto versatile e ricca viste le quantità di funzioni, per quanto riguarda Logic, ho letto che l'arpeggiatore è stato inserito, e dovrebbe essere simile al Karma (almeno credo) si parla di manipolazioni avanzate di semplici accordi, non sono sicuro che funzioni live, dovremmo scoprirlo da qualcuno che ha avuto modo di provarlo!
Graaur
 
Posts: 1
Joined: Sun Dec 02, 2012 11:10 pm


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests