Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Tutto il Software che serve per fare Musica

LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Kenny » Wed Dec 05, 2012 7:30 am

Salve a tutti!

Ieri, girovagando per la rete sono finito nella pagina di Logic Pro.

https://www.apple.com/it/logicpro/

Con mia grande sorpresa ho visto che da listino il pacchetto "Logic Pro 9" costa 179,99 €.
Subito ho pensato: "troppo poco per una DAW"... e poi ho pensato che si trattasse del "misero" editor vero e proprio, ma senza alcun plugin, suono, loop, strumento virtuale, effetto ecc.
Però, girando per le varie pagine, pare che spendendo i 180 euro si abbiano a disposizione tutta una serie di effetti, plugin, strumenti (tra cui simulatori di strumenti vintage, organi Hammond, rhodes, synth) e una cosa come 15.000 loops utilizzabili senza nessuna limitazione. *

Qualcuno di voi l'ha comprato recentemente?
Io credo tranquillamente all'editor. Ma faccio fatica a credere che tutto il malloppo (che in pratica significano tanti gigabytes su disco) sia incluso in quei 180 euro, se la concorrenza ha dei prezzi superiori.
Ho sentito poi parlare di "Jam Pack", che dovrebbero essere dei pacchetti di contenuti aggiuntivi implementabili in Logic.
E poi ho sentito parlare dell'integrazione di questi contenuti anche con Garage Band.

Mi serve sapere, da qualcuno che ha provato in prima persona, se nei 180 euro è compreso tutto, ma proprio tutto quanto.
E... se per avere "tutto, ma proprio tutto" occorre anche MainStage (perché magari include altri contenuti utilizzabili in Logic) allora, visto la cifra, non ci sarebbero problemi : Razz :

Ho sentito dire che, in totale, si aggira sui 20 GB di roba.


Chiedo questo a voi esperti perché, se davvero fosse tutto incluso, mi pare un prezzo più che ottimo.
Di certo Logic presenta diversi fattori negativi e bug. Però, in linea di massima, possiede tutte le funzioni più importanti di ogni altro editor.
Quindi, avendolo visto in azione in tutte le sue potenzialità, starebbe bene bene sul mio MacBook 13". : Chessygrin :

Attendo con pazienza i risultati della vostra sapienza. : Love :


* piuttosto... cosa significa il termine "royalty-free" riferito ai loop Apple?

ps: questo non è un topic di confronto con altre DAW, quindi chiedo a quelli che odiano Logic a priori, per cortesia, di non scrivere post dedicati esclusivamente a denigrare il software. Come ho già scritto sopra, sono consapevole dei bug e delle scomodità che Logic può offrire rispetto ad altri programmi, ma avendolo anche provato ho visto che mi offre comunque molto di più rispetto a quello di cui avrei bisogno. Grazie. : Wink :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Riven » Wed Dec 05, 2012 8:33 am

Mi sa che è proprio così. Acquistai anni fa il pacchetto Logic spendendo molto di più, però al suo interno era compreso anche Main Stage, sundtrack pro, i jam pack, loop editor e altra roba nonchè i manuali cartacei.
Oggi puoi acquistare separatamente le cose che ti servono. Quindi Logic, intesa la sola DAW con tutti i suoi plug-in di effetti e i suoi strumenti virtuali (clone hammond, rhodes, campionatore EXS24, synth es1 e es2, vocoder, etc.)costa effettivamente 180 euro. L'unica cosa che non ho capito e se i jam pack, che sono soltanto librerie di suoni, sono compresi nel pacchetto Logic.
Probabilmente i suoni "base" ci sono già, volendo se ne aggiungono altri a seconda delle esigenze,
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Kenny » Wed Dec 05, 2012 11:16 am

Grazie della risposta. Mi hai rassicurato un pochino... : Walkman :
Sui Jam Pack sono parecchio curioso.

Ad ogni modo, cosa intendi per "libreria di suoni"? Loops, campioni (da usare con il synth EXT24) o altro?
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Riven » Wed Dec 05, 2012 11:45 am

SI, sono timbri che sfruttano gli strumenti virtuali del Logic.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Kenny » Wed Dec 05, 2012 12:40 pm

Ah ok, quindi potrebbero essere compensati dai campioni della mia Kurz, ma allo stesso tempo in caso di necessità possono rivelarsi molto preziosi.
Nel frattempo sono finito in questa pagina, nella quale un utente risponde a una domanda in questo modo:

If you buy MainStage 2, it will install all of the JamPacks, and you will be able to use the loops and instruments from Logic and GarageBand. An the price of MainStage is much less than the price for one single of the JamPack - in Europe 23,99 €, that is roughly 30 $US.


Se è vero quello che ha detto si presenta un bel paradosso: come fa il pacchetto "MainStage + Jam Packs" a costare meno di una singola Jam Pack?? : Eeek :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Kenny » Mon Dec 10, 2012 10:18 am

Alla fine mi sono deciso.
Ho acquistato e installato, dall'App Store di Snow Leopard:

- Logic Pro 9 (v9.1.8)
- MainStage 2 (v2.2.2)

Una volta eseguito l'acquisto viene scaricato dall'App Store una quantità molto ridotta di file: mi pare di aver scaricato neanche 500 MB di roba.
Poi, una volta scaricato, compaiono le applicazioni "Logic" e "MainStage" nella cartella Applicazioni.
Cliccando su Logic si apre l'applicazione, che provvede a scaricarsi tutti i dati necessari per Logic Pro (e siamo attorno ai 2 GB).

Una volta che Logic Pro è pronto a funzionare si possono scaricare tutti i contenuti aggiuntivi che si desidera.
Confermo, quindi, che tutti e sei i jam pack sono scaricabili senza costi aggiuntivi.

Image

E ho speso 179,99 euro per Logic Pro 9 e 26,99 euro per MainStage 2. (link)

ps: essendo il mio primo acquisto sull'App Store mi sono stati addebitati anche 1,98 € sulla carta di credito che ho usato per la registrazione dell'account Apple. Leggendo in giro pare che questo importo serva solo per verificare che la carta di credito sia valida e collegata effettivamente alla persona che ha registrato l'account, quindi nel giro di qualche giorno dovrebbe essere riaccreditata.
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Leonardo » Mon Dec 10, 2012 10:59 am

complimenti per l' acquisto!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby g_five » Mon Dec 10, 2012 11:21 am

Essendo da due anni utilizzatore dell'app store confermo che €1,98 sono solo di verifica della carta! Comunque non è male come pacchetto... la spesa è abbastanza contenuta e puoi scaricare tantissimi contenuti... (se penso a cosa costa pro tools!)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Kenny » Mon Dec 10, 2012 11:36 am

Leonardo wrote:complimenti per l' acquisto!


Grazie... Era da tempo che volevo farlo, ma avevo paura dei costi eccessivi.
Quando ho scoperto che costava così "poco" allora ho deciso di fare questo grande passo.
Per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto: ha parecchia roba aggiuntiva (circa 20 GB su disco) tra strumenti virtuali, campioni e loops.
Ha simulatori di organo, synth, piano elettrico e un riproduttore di campioni (EXS24 mi pare), tutti configurabili al massimo.
Il prossimo passo è imparare a usare gli strumenti virtuali e i suoi controlli con la mia Kurz. Non sarà così facile, ma ci devo provare! : Lol :

g_five wrote:Essendo da due anni utilizzatore dell'app store confermo che €1,98 sono solo di verifica della carta! Comunque non è male come pacchetto... la spesa è abbastanza contenuta e puoi scaricare tantissimi contenuti... (se penso a cosa costa pro tools!)


Speriamo che tornino indietro : Chessygrin :
Non è male no, come pacchetto. Spero che abbiano risolto molti dei bug di cui si lamentano alcuni utenti...
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: LogicPro 9 + MainStage 2: contenuti e limitazioni

Postby Leonardo » Mon Dec 10, 2012 12:26 pm

È da paura come sistema. Non te ne pentirai
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests