Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Misterioso rumore in ingresso...

Misterioso rumore in ingresso...

Tutto il Software che serve per fare Musica

Misterioso rumore in ingresso...

Postby Ago » Wed Apr 18, 2012 8:46 pm

Diagnosi di un totale ignorante: è molto forte di volume, non è il classico rumore bianco o rosa (conosco solo questi due), è un qualcosa di scoppiettante, che sembra passato in un filtro respingi-banda risonante... sembra di sentire un pochino di phaser abbastanza risonante sulle frequenze acute.. se devo trovare paragoni stupidi, prendo la pioggia dell'autostrada che batte sul parabrezza.

Questo rumore (costante) è rilevato soltanto quando attivo le funzioni di "external input" di sintetizzatori software stand-alone (come il Minimoog V2 di Arturia), ed è presentissimo, in tutto il suo volume talmente forte da farmi seriamente temere per le casse, nell'Engine Input di VST Host, il programma che uso primariamente.
Sembra che sia prodotto dal PC, ma non capisco proprio da dove venga... dato i suono e il potentissimo volume, temo che sia un segnale che va in feedback, ma non so proprio nè cosa sia, nè da dove provenga, nè un piffero.

Qualcuno conosce questo problema e sa indicarmi un modo in cui risolverlo? Ne ho bisogno perché a volte ho esigenza di suonare con sotto delle basi o l'originale...
(ditemi che lo posso risolvere senza aprire il portafoglio...)

Grazie!!!
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby vaivavalo » Wed Apr 18, 2012 9:20 pm

allora, è una specie di distorsone/picco giusto? Sicuro non sia un overload della CPU/RAM?
Sovraccarichi troppo il tuo computer, troppa roba caricata insieme sulla ram, e "clippa" digitalmente!
Risolverlo: aumenta la Ram se hai già un processore buono, altrimenti ci sono rimedi più "economici"
Disattiva la grafica del pc, riavvia il pc prima di usare Cubase o simili, spegnendo il modem o disabilitando la connessione comunque, disintalla giochi/giochini e antivirus quando usi il pc, togli tutti i programmi dall'avvio automatico (esegui->msconfig->avvio)!!!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby Ago » Wed Apr 18, 2012 9:49 pm

Capisco, domani provo! Grazie mille!! : Wink :
Mi sembra solo un po' strano perchè attualmente occupo 228 su 465 GB...

Comunque non è una distorsione tipo clipping sul suono, parlo proprio di un segnale audio indipendente da tutto il resto, che viene rivelato nelle varie modalità di External Input dei synth e del mio VST Host (che si chiama proprio VST Host, gratis...)
Somiglia a un generatore di rumore vecchio stile, ma con un suono un po' diverso, è continuo e non comandabile, ed esce a un volume terribile, molto più alto di un segnale normale... se per esempio io considero normale un sintetizzatore che esce a circa -14 dB, il rumore rivelato nell'ingresso audio è di -0.2 dB (valori visualizzati con il VST Host)

...gli strumenti vanno alla grande, ho una qualità ottimale, ho solo questo enorme problema che mi impedisce di tenere per esempio iTunes o YouTube sotto!

Se mi viene in mente un modo, domani provo a registrarlo con la migliore qualità possibile, e ve lo posto... : WallBash :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby Ago » Wed Apr 18, 2012 10:01 pm

No, scusa, ho preso la solita cantonata... L'hard disk non c'entra un ca220 con la RAM ... : WallBash : : RedFace :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby LuciusDeRais » Wed Apr 18, 2012 10:19 pm

Un rumore scoppiettante molto forte può derivare dalla spina nel muro che frigge, non per forza quella del computer, ma dovrebbe essere sempre presente. In ogni caso per verificare la cosa basta che spegni ogni cosa possa fare rumore nella stanza e in estremo silenzio ascoltare. Se senti una presa che fa rumorini, ed è proprio come stessi friggendo qualcosa, hai trovato il problema. La soluzione in genere è solo cambiare la presa nel muro. Io quando ho cambiato camera da letto è ho ritinteggiato, per questo problema ho anche cambiato tutte le prese, e per tranquillità ho anche rifatto tutte le messe a terra. Da allora l'unico rumore che sento sono il 220 nel portatile che ha l'alimentatore schermato da schifo e la caldaia che si accende nell'impianto stereo, ma non ci si può fare nulla.


Un'altra cosa, è stupida ma mi è capitato spesso, controlla di non aver impostato come canale di ingresso di windows il canale di uscita della scheda audio. Potrebbe dare quel problema di loop.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby JM! » Thu Apr 19, 2012 8:20 am

Ago wrote:Questo rumore (costante) è rilevato soltanto quando attivo le funzioni di "external input" di sintetizzatori software stand-alone (come il Minimoog V2 di Arturia)


Hai dato un'occhiata al mixer software della scheda audio? E a proposito: qualche scheda? Quale driver? Quale routing del segnale?

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby Ago » Thu Apr 19, 2012 12:02 pm

JM! wrote:
Ago wrote:Questo rumore (costante) è rilevato soltanto quando attivo le funzioni di "external input" di sintetizzatori software stand-alone (come il Minimoog V2 di Arturia)


Hai dato un'occhiata al mixer software della scheda audio? E a proposito: qualche scheda? Quale driver? Quale routing del segnale?

Ciao!
Jacopo

Tutto, tutto, tutto di serie! : Chessygrin :
Il computer è questo http://www.trovacomputer.it/componenti/pc-e-server/det-hp-pavilion-m8180-it-GL331AA.htm
Con VST Host uso ASIO4AALL v2, se può servire...

Se in VST Host vado in "Engine Configuration", poi "Assign Input Channels", mi compare una tabella programmabile (Engine Channels: -1 di base) dove ci sono due Engine Input (1 e 2), e i corrispondenti Wave Device, che sono assegnabili, ma ho a disposizione solo "1: digitale HD Audio 1" e "2: digitale HD Audio 2"

Sono andato nel Pannello di Controllo -> Audio -> Registrazione, e vedo che è attivo un "Audio digitale (S/PDIF) - Dispositivo High Definition Audio - Pronto", di cui vi mando l'immagine
output1.png


Faccio doppio clic, poi su "Ascolto" e mi trovo questa schermata
output2.png


Se spunto "Ascolta il dispositivo" sento il mio carissimo rumore, forse un po' diverso timbricamente...
Provo le configurazioni sotto "Riproduzione tramite questo dispositivo:", e noto che con le altre (Audio digitale S/PDIF, Altoparlanti e Audio digitale HDMI) sparisce il rumore: rimetto quella predefinita e il rumore non c'è più nemmeno lì!!! : Eeek :

Ora non riesco più a trovare questo rumore, VST Host non rivela nulla, ma l'input è sempre silenzioso, mentre iTunes si rivela totalmente indipendente da VST Host, riproduce e l'audio esce dalle casse, ma non entra in VST Host, nonostante non siano cambiati gli inputs. Ogni segnale audio passa come bypassato, e l'Host non rivela più niente di niente : WallBash :
Ho notato che adesso nella sezione "Assign Output Channels" l'Host non rivela più niente ("Not Connected 1" e "Not Connected 2"), non ricordo se anche prima fosse così, ma non penso (i VST suonano ancora)

Ho una registrazione del rumore in mp3, ma non riesco a postarla...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Misterioso rumore in ingresso...

Postby Ago » Thu Apr 19, 2012 12:42 pm

Riacceso il computer, è tornato il mio caro rumore, che esce così:
output3.png


ora è tutto come prima: iTunes non riproduce, i canali output di VST Host sono assegnati agli 8 "Altoparlante HD Audio 1/2/...8"
Però l'Audio digitale S/PDIF raggiungibile dal pannello di controllo risulta muto, anche spuntando "Ascolta"...
...però c'è il rumorone nell'input dell'host, e viene rivelato anche dagli strumenti Stand-alone.
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests