Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pianoforti a confronto

Pianoforti a confronto

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Pianoforti a confronto

Postby dladio » Sat Nov 15, 2008 12:53 am

Pino Carella wrote:volevo sollevare una questione sui vst instruments.
Oggi ci sono in giro tanti bei virtual instruments... e ok alcuni sono potenti, interessanti e soddisfacenti da un punto di vista sonoro ma, la mia domanda è: se tutti i virtual instrument sfruttano il pc... alla fine suoneranno bene o male tutti allo stesso modo.
A meno che per ogni virtual instrument non si esca fuori dal pc e si entri in un AD/DA o un moltiplicatore con dei convertitori con le palle... allora si che ogni virtual instr. potrebbe suonare come avere una tastiera hardware.
O forse no!! Insomma, alla fine dei conti, questi virt instr. fanno tanta scena ma alla fine a conti fatti finiscono per suonare tutti uguali.
Prendete 4 virtual instrument diversi, ci fate 4 tracks, ognuna con un suono ben diverso, poi mixate e ditemi se non vi esce fuori un polpettone......!!
Se si tratta di fare qualche pling plong ogni tanto... vabbe'... ma se dovete costruire una song che suoni... io sono dell'avviso che ci vogliono le tastiere esterne.
Ho detto una cazzata? Non penso.
scusatemi se ogni tanto me ne esco con le mie ziopinate! hehehehe
ciao :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


non ti ho capito.. perchè 4 vst diversi suonano uguali?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Pianoforti a confronto

Postby Support Synthonia » Sat Nov 15, 2008 12:57 am

Parole sante Pino, ti nomino ufficialmente "MORALIZZATORE" (quello delle IENE) di S4K.ahahah

Scherzi a parte, per il discorso Home recording, il tuo ragionamento è corretto.
Nel senso che poi alla fine se uno non ha gli strumenti giusti e le capacità giuste alla fine arriva a risultati grossomodo simili con tutti i VST che può "avere" in casa.

In studio è diverso, si tratta sempre di campioni, un professionista sà rendere meglio di un amatore, di conseguenza anche gli strumenti che usa, che siano VST o Reali, rendono meglio e si può percepire la loro qualità
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Pianoforti a confronto

Postby LoZioPino » Mon Nov 17, 2008 11:41 pm

si si Daniele, per carità lo so... io mi riferivo al fatto che, se si usano i VST instruments col pc... i convertitori alla fine sono quelli del pc... il processore è sempre quello... oppure la scheda audio... tutto alla fine esce da li... e la pasta sonora è la stessa per cui, tutto si infogna e fa il collo di bottiglia. In studio lo so... cambia tutto ma, se parliamo di studi di registrazione di certi livelli dobbiamo anche parlare di altri tipi di costi. Io mi riferivo a chi fa musica in casa propria con le apparecchiature che può avere un home recording.
Voi che ne pensate dei moltiplicatori?
ciao ziopino e le sue ziopinate.... :)
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Pianoforti a confronto

Postby Support Synthonia » Mon Nov 17, 2008 11:55 pm

Pino Carella wrote:si si Daniele, per carità lo so... io mi riferivo al fatto che, se si usano i VST instruments col pc... i convertitori alla fine sono quelli del pc... il processore è sempre quello... oppure la scheda audio... tutto alla fine esce da li... e la pasta sonora è la stessa per cui, tutto si infogna e fa il collo di bottiglia. In studio lo so... cambia tutto ma, se parliamo di studi di registrazione di certi livelli dobbiamo anche parlare di altri tipi di costi. Io mi riferivo a chi fa musica in casa propria con le apparecchiature che può avere un home recording.
Voi che ne pensate dei moltiplicatori?
ciao ziopino e le sue ziopinate.... :)

che vuoi dire con Moltiplicatori?

Comunque io penso che alla fine se nn si sà fare un buon Mix quello che dici è verissimo, però se si è professionisti anche in casa un VST lo si fà suonare a dovere.
Certo suonerà sempre come un VST però ormai ci sono produzioni e produzioni.

Un disco come quello dei NEGRAMARO, per dire, è stato fatto in AMERICA col NASTRO e con strumenti Vintage.
Poi ci sono i musicisti che nn hanno la produzione che ti permette di andare in america e si fanno il cd quasi in casa.

Torniamo a parlare nello specifico dei VST, ci sarà un thread sul discorso VST si VST no, se nn lo trovate, create uno da zero, :wave:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Pianoforti a confronto

Postby LoZioPino » Wed May 12, 2010 6:05 pm

Beh... io la butto li... creiamo un thread intitolato: NON SOLO VST.
Perchè alla fine... ok oggi come oggi ci sono sul mercato un sacco di bellissimi vst ma, che volete che vi dica?
Sarò fissato o vecchietto... però come mai quando registro i vst la gomma sonora bene o male è quella... e quando registro la mia k-2500 è tutta un'altra musica? Io ho notato che, quando registro gli strumenti hardware ognuno ha il suo suono. Se registro col bx3... magari non suona fedele ad un hammond, ok va bene... però suona di suo e ha la sua timbrica definita. Lo stesso vale con lo yamahino TG-500 o col campionatore esterno EMU-6400 ULTRA, o con la Clavia Nord Electro 2.
Se uso le tastiere esterne il suono non tende ad infognarsi... Mentre coi vst si.
Più vst aggiungo e più tutto tende a fare gomma... Avrò forse le orecchie cotte? Non so.. ma io questa differenza la sento. Eccooooome se la sento! Sto parlando di home recording ...
Allora direi: ok va bene vst, si ci stanno perchè aiutano molto, però, bisognerebbe avere anche qualche tastiera hardware esterna perchè... come non si vive di solo pane... non si suona di soli vst.
Per cui lancio lo slogan: NON SOLO VST. : Yahooo :
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member
 
Posts: 499
Joined: Fri Oct 31, 2008 7:39 pm
Location: prov. Novara (Piemonte)

Re: Pianoforti a confronto

Postby valeciara » Wed May 12, 2010 6:56 pm

TI SPALLEGGIO ZIO PINO: NON SOLO VST...viva l'hardware che ha personalità e contatto fisico diretto... : CoolGun :
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Previous

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests