Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema Effetto Vinile

Problema Effetto Vinile

Tutto il Software che serve per fare Musica

Problema Effetto Vinile

Postby cla » Tue Jan 15, 2013 3:40 pm

Salve, ho provato ad utilizzare gli effetti vst 'vinyl' e 'lo-fizer' (scaricati gratuitamente da internet) su acoustica mixcraft 6 su una parte di brano che ho composto, ma quando provo a mixare il file in mp3 o wav l'effetto viene esteso a tutto il brano e non solo ad una parte di esso (ho provato ad usare anche il ''send'' applicandolo a quella specifica parte di brano ma lo estende a tutto). Qualcuno sa come fare? In alternativa per ora ho provato ad usare l'effetto megafono o noise wave (onda di rumore)... Grazie
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: Problema Effetto Vinile

Postby vaivavalo » Tue Jan 15, 2013 4:04 pm

ciao! Allora, penso tu utilizzi Cubase, o comunque un sequencer sul pc. Per fare quello che dici, devi attivare un'automazione, che te lo spenga e te lo accenda, quando vuoi tu!
Come fare? Semplice: sulla traccia su cui lo hai attivato (se lavori con cubase, ma ci sono cose simili su tutte le piattaforme) ci sono 4 tastini, S=solo, M=Mute, R=Read,W=Write, dovrai tener conto di queste ultime due, che comandano la tua automazione:
-R indica che quando viene riprodotta la traccia, vengono lette le automazioni che sono state inserite
-W ti fa "scrivere" le automazioni, semplicemente facendo ciò che devi automatizzare! Ad esempio, nel tuo caso, devi attivare e disattivare un effetto per un preciso lasso di tempo, giusto? Devi procedere così:
1- apri il VST che ti interessa, schiacci il pulsante Bypass sul VST, e lo lasci li
2- clicca su W sulla traccia interessata
3- metti in play il brano, e al momento che devi attivare l'effetto, disattivi il Bypass, per poi riattivarlo quando non deve più agire.
Adesso spegni W, e lascia abilitato solo R.
Se vai a cliccare sul tasto destro sulla tua traccia, c'è un comando sulla finestra aperta "visualizza tutte le automazioni attive" o una cosa del genere, bene, cliccalo, e sotto alla tua traccia, ti aprirà la traccia automazione che ti serviva! Adesso se vuoi puoi aggiustartela, per metterla bene in syncro con il progetto, e voilà, il gioco è fatto!

P.S. il tasto Bypass è quel bottoncino in alto a sinistra (solitamente) che se lo schiacci diventa Giallo!!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Problema Effetto Vinile

Postby Ceskorg » Tue Jan 15, 2013 8:03 pm

usa mixcraft!
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
User avatar
Ceskorg
Junior Member
 
Posts: 144
Joined: Sun May 01, 2011 2:38 pm

Re: Problema Effetto Vinile

Postby cla » Tue Jan 15, 2013 9:59 pm

Uso Acoustica Mixcraft 6..I pulsanti read e write non ci sono, comunque credo d'aver capito come fare più o meno..Cioè automatizzando l'effetto a zero dove voglio che sparisca, perchè con i bypass non so come fare..Però ad es. facendo così con l'effetto vinile questo sparisce, con il lo-fizer invece rimane sempre qualcosa in sottofondo e non riesco a bypassarlo...E nei vari parametri del lo-fizer, quando vado su on/off mi dice che sono già a zero dB e quindi non riesco a 'spengere' l'effetto
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm

Re: Problema Effetto Vinile

Postby vaivavalo » Wed Jan 16, 2013 9:09 am

occhio che, 0 db non è il minimo, anzi, è la soglia massima!!! Non a caso di solito i volumi si regolano a -x dB, in quanto non indicano un valore, ma l'esponente del logaritmo, è un formulone che non sto qua a scrivere! Purtroppo comunque non conosco affatto il programma, quindi non saprei nemmeno come aiutarti :(
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Problema Effetto Vinile

Postby JM! » Wed Jan 16, 2013 10:27 am

cla wrote:automatizzando l'effetto a zero


Attenzione: a seconda della DAW e del plugin in questione, potresti automatizzare l'accensione/spegnimento del plugin (il che, però, mi fa sorgere qualche dubbio in merito alla gestione della latenza) oppure il rapporto tra segnale DRY e segnale WET. Facci sapere come evolve la cosa.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Problema Effetto Vinile

Postby cla » Wed Jan 16, 2013 1:07 pm

Si si, lo so che la soglia a zero è a meno infinito, ma in quei parametri, quando li provo a diminuire ulteriormente sotto lo zero non ci vanno...Cioè la linea di zero dB è il minimo che appare.. Non ho ben capito come fare ad es. ad assegnare il bypass a un tasto e comandarlo via MIDI, almeno così potrei attivarlo/disattivarlo quando voglio..Non uso da molto il programma e non sono un grande esperto di mixing e mastering..Ma al max. non potrei spiegare direttamente al fonico in studio come intendo realizzare l'effetto, se in casa non viene come voglio io...? Grazie
cla
 
Posts: 61
Joined: Sun Nov 11, 2012 11:00 pm


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests