Beh fino a questo momento (prima di prendere il Virus, non possedendo un vero e proprio synth) l'ho usato proprio come synth e per tutti quei suoni che sulla fantom non mi fanno impazzire (hammond, mellotron,..) Infatti tra i miliardi di suoni che si trovano la propellerhead tempo addietro rilasciò (ma credo siano ancora in commercio) diversi refill tra cui dei bellissimi campionamenti di batterie acustiche, hammond, mellotron e pianoforti (steinway e yamaha).
Quindi in definitiva lo uso come seconda tastiera pilotandolo tramite una master della novation.
Inoltre lo uso spesso per produrre delle basi-studio per il mio gruppo.
Per quanto riguarda i campioni presenti nel refill fantom, mi pare che fossero stati presi dalla Fantom X (se non addirittura dalla Fantom S...adesso non ricordo). Diverso tempo fa diedi una rapida scorsa a questi suoni ma non impressionandomi non ci persi molto tempo. Ricordo che dovevano essere proprio i preset del Fantom (X o S) ma scevri da ogni effetto. quindi suoni molto secchi e inespressivi. In quel caso avrei dovuto modificarli, effettarli, ecc a mio piacimento ma ancora ero troppo crudo sulla conoscenza del programma.
Tra l'altro si trovano anche campionamenti di Triton, Motif e anche del Virus C (in un refill chiamato Virology...questo l'ho usato molto di più rispetto agli altri) ---
eeehh che ci volete fare mi piacciono le infezioni violente del Virus...
In definitiva Reason (a mio parere) è un'ottima workstation dalla qual tirar fuori tanta roba. Poi con il COMBINATOR puoi fare tutto quello che si fa con le comuni workstation (split, layer, ecc ecc)
Una pecca, ma andando a cercare proprio il pelo nell'uovo penso sia la qualità sonora in uscita dal mix (in sala prove)...spesso il suono mi risulta impastato e poco definito anche rispetto alla stessa Fantom G (ma sono le classiche paranoie da tastierista maniaco del suono perfetto)