Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Software per emulare tastiera

Software per emulare tastiera

Tutto il Software che serve per fare Musica

Software per emulare tastiera

Postby lorenzo88 » Tue Oct 25, 2011 8:22 am

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto riguardante software per controller midi:
Vi spiego brevemente la situazione, per studio, me ne starò un anno lontano dalle mie tastiere, quindi ho deciso di comprare un sostituto che mi tenga compagnia in questo periodo. Visto il budget limitato, e la scarsa scelta del luogo in cui mi trovo, ho preso per la prima volta un controller midi, per la precisione una Roland A-800pro.

Ho già iniziato a divertirmi un pò con ableton, (e qualche font SF2) che avevo già installato nel pc, ma mi manca la sensazione di suonare una tastiera-tastiera, in particolare ableton non consente layer e split. Il software incluso, e qui ammetto la mia ingoranza : RedFace : , non riesco a capire come usarlo, ma in ogni caso mi da tremendi problemi di latenza, poichè sto usando la scheda audio base del mio pc.

Ora la mia domanda è, posso scaricare qualche software (magari freeware) che mi permetta di utilizzare il controller come un'effettiva tastiera?

Spero di essermi spiegato, grazie mille per l'aiuto, perdonate un novellino alle prime armi : Chessygrin :
lorenzo88
 
Posts: 12
Joined: Tue Oct 25, 2011 7:56 am

Re: Software per emulare tastiera

Postby Leonardo » Tue Oct 25, 2011 9:11 am

Prima di tutto devi abbassare la latenza istallando i driver Asio4all o comprando una scheda audio esterna.
Secondo io posso consigliarti Omnisphere che è un WS assurdo. Ci fai di tutto e di più... però costicchia.
Altrimenti devi buttarti su vst gratuiti, ce ne sono a miliardi...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Software per emulare tastiera

Postby Riven » Tue Oct 25, 2011 9:34 am

Benvenuto!!!
TI do un paio di link dove puoi trovare VST gratuiti:
http://www.vst4free.com/
http://www.vstplanet.com/
Buon divertimento
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Software per emulare tastiera

Postby lorenzo88 » Tue Oct 25, 2011 2:17 pm

>Leonardo> Grazie, lo installo subito! Purtroppo almeno per questo periodo mi toccherà andare sul freeware

>Riven>Wow, mi si è aperto un mondo : Eeek : So cosa fare nelle prossime ore ahaha
Però vedo tanti emulatori di synth, o singoli strumenti... invece quello che mi piacerebbe trovare (e che per quanto ne so, potrebbe anche non esistere), è qualcosa che si avvicini di più alla concezione più "banale" di tastiera, ovvero scelta di tot strumenti (magari aggiungibili tramite sound fonts), layering, split e poco altro... riuscirò a trovare qualcosa del genere?
lorenzo88
 
Posts: 12
Joined: Tue Oct 25, 2011 7:56 am

Re: Software per emulare tastiera

Postby carlitos » Tue Oct 25, 2011 2:56 pm

lorenzo88 wrote:>Leonardo> Grazie, lo installo subito! Purtroppo almeno per questo periodo mi toccherà andare sul freeware

>Riven>Wow, mi si è aperto un mondo : Eeek : So cosa fare nelle prossime ore ahaha
Però vedo tanti emulatori di synth, o singoli strumenti... invece quello che mi piacerebbe trovare (e che per quanto ne so, potrebbe anche non esistere), è qualcosa che si avvicini di più alla concezione più "banale" di tastiera, ovvero scelta di tot strumenti (magari aggiungibili tramite sound fonts), layering, split e poco altro... riuscirò a trovare qualcosa del genere?


Bhè un software che emuli una workstation in tutto e per tutto non credo che ci sia... Il Korg Legacy Cell però si avvicina con l'emulazione di M1 e Wavestation...


ps: spostato in VST ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Software per emulare tastiera

Postby vaivavalo » Tue Oct 25, 2011 9:41 pm

esatto, forse una WS concepita con la mente di un hardware è proprio la Legacy della Korg
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Software per emulare tastiera

Postby lorenzo88 » Wed Oct 26, 2011 11:23 am

Capisco...forse farei meglio a cercare di usare il software incluso (sonar le).
Comunque grazie a tutti per i consigli!
lorenzo88
 
Posts: 12
Joined: Tue Oct 25, 2011 7:56 am


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests