Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Software per pianobar

Software per pianobar

Tutto il Software che serve per fare Musica

Software per pianobar

Postby lorenzo88 » Sat Aug 11, 2012 7:32 am

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto:
Per una serie di motivi, mi rirovo ad avere come strumentazione solo un controller midi (roland a-800 pro) e il mio pc. Voglio iniziare a fare un pò di pianobar, quindi principalmente riprodurre file midi.
La mia domanda è questa: fin'ora per suonare un pò da solo ho usato ableton, che è si in grado di riprodurre midi, ma ogni volta devo stare ad assegnare il giusto strumento alla traccia. Non molto comodo in verità.
Esiste un qualche programma dotato di una libreria general midi adatto all'uso? Dico general midi perchè per esempio, ho già vanbasco, ma la qualità dei suoni lì è pessima...
Grazie in anticipo!
lorenzo88
 
Posts: 12
Joined: Tue Oct 25, 2011 7:56 am

Re: Software per pianobar

Postby Max » Sat Aug 11, 2012 10:11 am

si ci sono dei programmi x leggere file midi, te ne elenco qualcuno:
VSC88 legge correttamente le basi midi ma non ha avuto aggiornamenti quindi se hai windows 7 non puoi installarlo
YAMAHA SY-XG50 IDEM è la concorrente ma non utilizzabile su W7
Bandstand ha dei bei suoni ma il tempo di caricamento non ti permette di usarlo in live
Hyper Canvas sarebbe il gradino più in alto del VSC88 ma alcuni (me compreso) lamentano di un rullante davvero schifoso, quindi sarebbe meglio utilizzare altro programma x la traccia 10, ad esempio battery 3(che però non conosco e non so come suoni e come funzioni)
Hypersonic2 ha dei suoni davvero belli ma sulla traccia batteria suona sempre il DRUM GM (che peccato) quindi anche lì dove sia necessario il kit jazz viene suonato sempre dallo stesso kit standard compromettendo il risultato finale, anche qui bisognerebbe utilizzare altro programma x la traccia 10, comunque ho riscontrato che non sempre le basi vengano lette nel modo corretto .
HALIO SONIC questo credo sia il migliore in assoluto, prodotto dalla Steimberg, costicchia un pò però se ne parla bene, io non l'ho ancora provato, magari si potrebbe provare la versione demo x poi decidere di acquistarla -
ci sono altre soluzioni , dove puoi scegliere tu i 128 suoni e salvarli in una cartella x far leggere poi dal vanbasco, ma non ricordo bene come si chiamino e come si faccia, credo sf2 o sfz , vedrai che qualcuno più esperto di me ti darà indicazioni - ALTRA SOLUZIONE da non sottovalutare è un modulo esterno che secondo me è il più affidabile di tutti, ma resta a te la scelta, a seconda di quello che ci devi fare -
se devi utilizzare basi c'è anche la possibilità di usare basi MP3 così non hai bisogno di un lettore midi, solo che devi prenderti un programma un pò superiore del vanbasco, tipo Winlive, una bomba, MA ANCHE per leggere midi, il vanbasco è un giocattolino, se hai sotto le mani Winlive migliori sicuramente ogni aspetto della performance - DI PIU' NON SO'
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Software per pianobar

Postby lorenzo88 » Sat Aug 11, 2012 3:29 pm

Grazie mille per le informazioni!
Purtroppo c'è un piccolo dettaglio che mi son dimenticato di aggiungere...non ho nè soldi nè modo di acquistare programmi, quindi semmai cercherei un buon freeware (o qualcosa di facilmente piratabile...) : Cry :
Comunque ora vedrò un pò il da farsi. Alle basi preferisco i midi per poterci suonare sopra
lorenzo88
 
Posts: 12
Joined: Tue Oct 25, 2011 7:56 am


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 2 guests