Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Sondaggio sui piano forti VST

Sondaggio sui piano forti VST

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby Synthwave Studio » Wed Aug 20, 2008 1:06 am

Secondo la mia opinione,
i migliori piani rimangono quelli dove i samples vengono direttamente assegnati alla tastiera corrispondente e non controllati da terze parti.Intendo i piani digitali.
Un campione puo' avere un bellissimo timbro campionato nelle migliori stanze coi migliori pianoforti e microfoni.
Ma usando una tastiera di controllo esterna la dinamica non sara' mai reale..
Forse ci arriveremo piano piano con i modelli fisici.
Cmq il classico grand piano del Reason suona sempre bene in tutte le situazioni piu' di altre megalibrerie :-)
User avatar
Synthwave Studio
 
Posts: 8
Joined: Wed Aug 20, 2008 12:48 am

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby dladio » Wed Aug 20, 2008 1:10 am

è un discorso purtroppo esattissimo.. il feeling con i VST manca ancor oggi quasi del tutto.. vuoi perchè c'e' sempre un minimo di latenza, vuoi perche' semplicemente una qualsiasi master, anche la più stellare, non nasce per controllare QUEL vst.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby U-Gum » Wed Aug 20, 2008 2:27 am

Sono proprio curioso di provare il pianoteq, Il Phisical Modelling è un mondo che mi interessa parecchio (Dopotutto posseggo penso l'unica tastiera al mondo ad implementarne due, anche se con poca usabilità).
Per quanto riguarda il discorso dei piani campionati sono abbastanza d'accordo con il discorso di Andrea, utilizzare un suono di piano da pc e pilotarlo tramite master, a parte il discorso espressivo, per la maggior parte dei pc in giro è ancora roba da suicidio...
Il piano interno di un synth o di una ws spesso risulta però meno controllabile dal punto di vista della registrazione...
Tanti piani digitali commerciali, relativamente a certi generi, non bucano proprio il mix...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby Support Synthonia » Wed Aug 20, 2008 10:10 am

Questo ultimo ragionamento si ricollega a quello che abbiamo sempre fatto circa il piano Korg e il fatto che suonato su una 88 tasti lo renda meno "quadrato" e perlomeno + morbido.

Nn a caso quando campiono uno strumento su Korg utilizzo la tastiera "locale" via midi in modo da avere il sample corrispondente e nn quello preso tramite la tastiera stessa dello strumento campionato. :geek:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby dladio » Wed Aug 20, 2008 12:35 pm

U-Gum wrote:Sono proprio curioso di provare il pianoteq, Il Phisical Modelling è un mondo che mi interessa parecchio (Dopotutto posseggo penso l'unica tastiera al mondo ad implementarne due, anche se con poca usabilità).
Per quanto riguarda il discorso dei piani campionati sono abbastanza d'accordo con il discorso di Andrea, utilizzare un suono di piano da pc e pilotarlo tramite master, a parte il discorso espressivo, per la maggior parte dei pc in giro è ancora roba da suicidio...
Il piano interno di un synth o di una ws spesso risulta però meno controllabile dal punto di vista della registrazione...
Tanti piani digitali commerciali, relativamente a certi generi, non bucano proprio il mix...


guarda almeno il demo lo puoi provare di Pianoteq.. è in download.. ed è fantastico a mio avviso, una vera rivoluzione ;)

p.s. daniele sei un pazzo ghgh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby Keywiz83 » Wed Aug 20, 2008 11:31 pm

ClaviKorg wrote:...Io volevo un pianoforte uno, da usare a casa per studiare musica classica!....



Urgesi piano acustico, anche verticale ma buono..

Lascia perdere i VST..

TAlvolta per suonacchiare uso The Grand 2 della Steinberg, non è male.. qualch bug.. ma passabile..sicuramente c'è di meglio tipo gli Ivory...però non li ho mai provati..

Ma se vuoi studiare la classica, devi sviluppare il tocco..importante.. e i controller midi e/o tastiere non hanno niente a che vedere con un piano acustico..

Ovvio, la spesa è da mettere in conto..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby dladio » Thu Aug 21, 2008 2:16 am

Keywiz83 wrote:
ClaviKorg wrote:...Io volevo un pianoforte uno, da usare a casa per studiare musica classica!....



Urgesi piano acustico, anche verticale ma buono..

Lascia perdere i VST..

TAlvolta per suonacchiare uso The Grand 2 della Steinberg, non è male.. qualch bug.. ma passabile..sicuramente c'è di meglio tipo gli Ivory...però non li ho mai provati..

Ma se vuoi studiare la classica, devi sviluppare il tocco..importante.. e i controller midi e/o tastiere non hanno niente a che vedere con un piano acustico..

Ovvio, la spesa è da mettere in conto..


quoto quoto.. il Pianoforte non e' fatto solo di tasti purtroppo.. le corde, i pedali MECCANICI, le vibrazioni.. bisogna saper controllare tutto ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby Support Synthonia » Thu Aug 21, 2008 9:21 am

Credo che il pianoforte vero sia fondamentale in studio se si vuol fare un prodotto professionale al 1000x1000.
E' anche vero però, che ormai un pianoforte Vst o comunque campionato è praticamente identico, quindi se si deve parlare di "utilizzo" allora per me và benissimo il VST o Sample che sia.
Se si deve parlare di "sono un pianista" e "voglio il pianoforte vero", be allora devo proprio rispondere con "sono un tastierista" e "posso anche farne a meno" :mrgreen:

Non ho mai avuto un piano vero, ho iniziato su arranger e nn penso di essere un pianista, certo però che mi farebbe piacere averne uno a casa, ma probabilmente dopo 2 3 gioni sarei stufo di suonare sempre le stesse cose :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby dladio » Thu Aug 21, 2008 12:57 pm

Daniele wrote:Se si deve parlare di "sono un pianista" e "voglio il pianoforte vero", be allora devo proprio rispondere con "sono un tastierista" e "posso anche farne a meno" :mrgreen:


questa frase passa ufficialmente alla storia
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Sondaggio sui piano forti VST

Postby Keywiz83 » Thu Sep 04, 2008 6:19 pm

Daniele wrote:Credo che il pianoforte vero sia fondamentale in studio se si vuol fare un prodotto professionale al 1000x1000.
E' anche vero però, che ormai un pianoforte Vst o comunque campionato è praticamente identico, quindi se si deve parlare di "utilizzo" allora per me và benissimo il VST o Sample che sia.
Se si deve parlare di "sono un pianista" e "voglio il pianoforte vero", be allora devo proprio rispondere con "sono un tastierista" e "posso anche farne a meno" :mrgreen:

Non ho mai avuto un piano vero, ho iniziato su arranger e nn penso di essere un pianista, certo però che mi farebbe piacere averne uno a casa, ma probabilmente dopo 2 3 gioni sarei stufo di suonare sempre le stesse cose :mrgreen:



Si si quoto, il mio ordine categoriale era solo ed esclusivamente per lo studio della musica classica.. la tastiera non va bene..qualsiasi essa sia..

E neanche i pianoforti digitali, per quanto buoni siano..anzi, alcuni molto belli e realistici..ma l'acustico è un altro mondo.. un altro tocco..provare per cedere..

Poi è ovvio, da tastieristi ne abbiamo a iosa su qualsiasi workstation..
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests