by berzerg » Thu Jun 03, 2010 10:05 am
Ciao allora ti dico la mia configurazione per le basi live
Macbook pro - M-AUDIO 410 - Logic
Utilizzavo pc e cubase però mi dava troppa ansia visto che una volta a 5 min prima del concerto mi viene una bella schermata blu con annesso il panico che potrai immaginare e le bestemmie al caro zio bill.
Per il metronomo niente di più semplice.
Le tracce dei sequencer sono assegnabili al canale che preferisci (la mia scheda audio ad esempio ha 8 uscite per cui i canali sono 4 stereo 1-2 3-4 5-6 7-8)
Tutte le tracce audio le demandi alle uscite 1-2 che colleghi al tuo mixer, mentre il solo metronomo lo demandi alle uscite 3-4 così avrai il metronomo separato dal resto.
Consiglio, non usare il metronomo interno del sequencer da mandare al batterista in quanto può capitare che un cazzo qualunque lo può sfasare (capitato 2 volte a me) per cui quando registri le tracce sul sequencer datti una traccia midi quantizzata a seconda del tempo che usi e metti un colpo di campanaccio fisso, inutile considerare battere e levare, dagli solo i colpi che gli facciano tenere il tempo (dico campanaccio perchè è scentificamente provato dai ricercatori pampers che il suono del campanaccio si distingue meglio nel marasma di suoni che gli mandi in cuffia al poveretto perchè non cozza con quasi nessuna delle frequenze).
Successivamente fai un bel export a punto zero in audio della traccia midi col suono del campanaccio ed ecco il tuo metronomo audio pronto da mandare al canale 3-4.
Io invece faccio una cosa leggermente differente.Il mio batterista vuole altre al metronomo anche le basi i controcanti e i rinforzi contenuti nelle tracce per cui devo mandargli le uscite 1-2 (basi) e 3-4(metronomo), per cui anzichè collegare la sua cuffia alla traccia 3-4 ho impostato dal mixer interno della scheda audio che nell'uscita cuffie vengano mandate sia l'uscita 1-2 che la 3-4.
Ti consiglio di fare come me in quanto un metronomo che arriva al batterista gli da il tempo ma non il riferimento su dove ci si trova all'interno del pezzo per cui se si perde un beat oppure se va fuori tempo può sempre usare la base come riferimento per rimettersi a tempo, ricordati che se sbaglia lui tutti lo seguono per cui l'unico fuori tempo sarai tu!
Riassumendo; 1-2 vanno al mio mixer insieme alle altre tastiere e poi da li alla ciabatta fonica mentre dall'uscita cuffie faccio partire un cavo che va all'amplificatore per cuffie del mio batterista e da li alle sue orecchie belle che ormai credo non ci sentano più una bega.
Dico amplificatore per cuffie perchè il segnale che arriva da quelle uscite non è preamplificato per cui serve cmq qualcosa che alzi in volume altrimenti appena inizia a suonare non sentirà più nulla e con le basi non si scherza, se perdi un beat è la fine.
Noi usiamo il BEHRINGER AMP800 che ha il vantaggio di poter collegare 4 cuffie anche per gli altri qual'ora la necessità lo richedesse.
Spero di averti tolto ogni dubbio sull'uso delle basi live
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one