Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • VST e setup LIVE

VST e setup LIVE

Tutto il Software che serve per fare Musica

VST e setup LIVE

Postby Raoul » Fri Jul 08, 2011 7:25 am

Salve a tutti ....
un classico dei classici un consiglio per un setup live.

Premessa:
da 20 anni suono su dei palchi e ho provato un po' di tutto: dal primo atari st con cubase 1.0 (SOLO MIDI)
al minidisc (8 tracce) al Cubast vst per mac poi per PC a Logic.
Oggi con un nuovo progetto piu' pop-elettronico vorrei mandare le sequenze (STEREO) al mio batterista ma con la possibilita' di programmare una scaletta live (anche cubase 5 lo fa ma e' pensante).
Ovvero: lancio la prima canzone alla fine della stessa parte una sequenza in loop .... finche' la band non e' pronta per la seconda traccia ... sblocco il tutto (semmai con i pad control) e parte la seconda traccia.
etc. etc. etc.
tutto questo con dei VST caricati ... la maggior parte sono analogici e non pesanti...

in questo momento ho un macbook pro di Intel Core i7 , 8gb ram.
ed un edirol fa-66 firewire ....

p.s. avevo anche pensato di fare le parti tra un brano e l altro io dal vivo e gestire i miei VST dal mac e usare le sequenze con un hard disc recording tipo i vecchi fostex ....

Grazie in anticipo per l aiuto
User avatar
Raoul
 
Posts: 9
Joined: Fri Jul 08, 2011 7:05 am

Re: VST e setup LIVE

Postby Riven » Fri Jul 08, 2011 7:53 am

Ciao e benvenuto.
Quello che stai tentando di fare noi lo facciamo con Logic su un macbook pro.
Gestiamo circa 20 brani legati di seguito. Spesso, tra un brano e l'altro, vi è un interludio di max 20/30 sec. che consente a noi di cambiare impostazioni sui nostri strumenti.
Abbiamo operato in questo modo:
Ci siamo preparati le basi di tutti i brani (in genere synth, cori, chitarre).
Per ciascun brano abbiamo poi fatto il bounce ottenendo, quindi, un file audio.
Abbiamo creato un progetto Logic nel quale sono stati importati i file audio di ciascuna base, rispettando per ciascun brano i BPM e creando una traccia per il clic.
Tra un brano e l'altro, come ti dicevo, ci sono degli interludi (creati sempre col sistema di cui sopra) di pochi o max 20/30 secondi. Giusto in un punto c'è un interludio di quasi un minuto per consentire alla cantante di cambiare abito.
Inoltre, nello stesso progetto ci sono dei video perfettamente sincronizzati con i brani.
E' stato un lavoraccio ma il risultato live ci ripaga.
Il MAC è collegato ad un'interfaccia audio RME.
L'uscita audio si cui ci sono i clic va in un amplificatore per cuffie a cui siamo collegati tutti, chi con gli in ear monitor (cantante e chitarrista) chi con una bel cavo e la cuffia (battersiat ed io).
Questo, in breve, il setup.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.
Gianni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: VST e setup LIVE

Postby Raoul » Fri Jul 08, 2011 10:43 am

Ciao Gianni e grazie per la risposta e per il benvenuto.
Logic e' sicuramente l opzione piu' "logica".
quindi in pratica potrei fare un progetto unico con vari marker nel caso si cambi scaletta al volo o ci siano inconvenienti....
ottimo anche il discorso video , visto che per me era il secondo step...
Mi stavo studiando un po' Ableton live.... ma lo vedo molto da DJ anche se ha un integrazione con MAX e QUARTZ per generare video i tempo reale in base ai midi o all audio mooooolto interessanti.
ricapitolando macbook pro , logic express 9 e la mia edirol fa-66 e risolvo tutto....

Grazie ancora gianni e complimenti per la tua strumentazione, anche io ho una nord stage EX da 88 che combinero' per il mio nuovo progetto con un korg r3 (paura)....
User avatar
Raoul
 
Posts: 9
Joined: Fri Jul 08, 2011 7:05 am

Re: VST e setup LIVE

Postby Riven » Fri Jul 08, 2011 11:28 am

Ma figurati.
Si, con Mac+Logic+interfaccia è tutto risolto.
Apri il progetto, premi play e la serata fila via.
Inoltre, non so quanto possa fare al caso tuo, sull'Appstore c'è una pplicazione che si chiama "On-Stage" che consente di richiamare automaticamente dei file logic e creare una sorta di playlist.
Dacci un'occhiata.
Puoi anche considerare, per semplificare, l'ipotesi di trasferire poi l'intero progetto su un lettore MP3 o altro.
Su un canale la base, sull'altro il clic ed eviti di portarti dietro tutto l'ambaradan.
Ableton non lo conosco, non saprei proprio darti alcun suggerimento.
Ciao
Gianni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: VST e setup LIVE

Postby gilles » Fri Jul 08, 2011 4:52 pm

sisi può fare anche tutto ableton live. è meno pesante di logic.....ma ha meno roba anche.

cmq si..logic...marker e via....e consiglio spassionato...ciò che è in base e non suoni...passa tutto in audio e non utilizzare vst che leggono midi allo stesso tempo mentre suoni. "rilassi" il pc e non lo appesantisci.

e...tanti auguri con il mac:D:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: VST e setup LIVE

Postby Raoul » Sat Jul 09, 2011 6:54 am

Gilles, le basi (di solito faccio cosi') le divido in 3 parti .. le parti elettroiche, le chitarre aggiuntive (se ci sono) e cori o percussioni (sempre se ci sono) tutte rigorosamente STEREO e AUDIO.
visto che nel nuovo progetto non abbiamo il bassista (per scelta) e tutto viene fatto con bassi acidi o stile moog ,l impiego di VST mi avrebbe agevolato tantissimo.
un secondo portatile che gestisce solo VST? con quei programmi tipo forte o roba simile?

p.s. perche' tanti auguri con mac ? ti ha lasciato a piedi? io non sono un makkaro convinto , tieni conto che fino a 2 anni fa usavo per le basi un Vaio con cabase sx 3.11 e ancora prima il glorioso vst 5 .....

Raoul
User avatar
Raoul
 
Posts: 9
Joined: Fri Jul 08, 2011 7:05 am

Re: VST e setup LIVE

Postby gilles » Sat Jul 09, 2011 3:49 pm

nono son proprio contro all'utilizzo di pc/mac in live. per vari motivi che ormai ho rotto a tutti quanti per le mie ripetizioni...ma ripeto (ahahah).
io lo utilizzai solo 2 volte in live. una volta mi ha lasciato a piedi...la seconda volta dovevo solo lanciare mp3 quindi tutto apposto ( apparte che nel mixer del logic erano spariti i fader. non chiedetemi perchè)
più che altro per le mie esperienze da fonico,...in cui ho visto tantissimi iper casini con pc vari....basi che non partivano...mac che si impiantavano.
e cosa più importante...che i vst son fatti per il 99% per un uso da studio...e in live non "escono" quasi mai dal mix.

infatti io utilizzo per basi ecc un multitraccia.
a breve (purtroppo) dovrò utilizzare il mac in live per la gestione di videoe macchine del fuoco ecc. ma lo farò "pimpare" a dovere da un mio amico...e cooomunque il mio multitraccia verrà sempre con me.

in studio mio ad esempio non utilizzo mac. ormai i pc win...se utilizzati a dovere...son pari a mac.
mi son fatto un fisso pazzesco.....con 2/3 del costo di un macbook.....ed è 200000000 volte più potente eheh
e utilizzato a dovere...quindi niente internet e solo programmi di musica...fino ad ora MAI avuto un bit di problema:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: VST e setup LIVE

Postby Raoul » Sat Jul 09, 2011 4:48 pm

anche io a casa uso solo pc ... ma per lavoro e ormai bisogna dirlo una volta buona per fare il FICO si usa la mela....
cosa userai per controllare i video????
io stavo controllando un sistema unico visto che collaboro gia' con dei ragazzi che fanno proiezioni e mapping e tra i vari isadora , quartz etc... e' sbucato questo VDMX5 che sembra molto potente e con i controlli midi ...
....
altra considerazione , un buon sistema di in ear monitor???
stavo pensando al Behringer Powerplay pro XL

Raoul
User avatar
Raoul
 
Posts: 9
Joined: Fri Jul 08, 2011 7:05 am

Re: VST e setup LIVE

Postby gilles » Sun Jul 10, 2011 11:43 am

devo ancora ben pensarci per il discorso video.quando mi ci metterò e cercherò una soluzione te lo dirò:D

se scrivi...buon sistema ear monitor....escludi behringer:D:D
buono è..shure.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)


Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest