Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Workstation VS Mac+Software

Workstation VS Mac+Software

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Workstation VS Mac+Software

Postby Leonardo » Tue Nov 20, 2012 2:48 pm

fabryb72 wrote:Ciao a tutti,
vorrei portare la mia esperienza.
Io suono in una tribute band dei Pooh, con la necessità di avere quindi suoni che vanno dai piani ai tappeti a qualche suono di synth agli archi,...
Inizialmente utilizzavo una vecchia DX7 FD II e una Roland E60.
Da luglio ho deciso di passare ai VST e ho comprato (avendo poco budget a disposizione) una Behringer UMX61 con annessa scheda audio USB.
Ho iniziato con pochi suoni di Synth1 e Minimoog gestiti da VSThost (free), poi ho comprato CantabileSolo e Sampletank. Adesso il mio setup è costituito dalla suddetta UMX61, da una Roland E60 che uso come master, e tutti i suoni sono prodotti da VST: Synth1, Minimoog, Sampletank, FM7, Shortcircuit.
Cantabile mi dà la possibilità di gestire a mio piacimento layer, split, controlli rotativi della UMX, pedale d'espressione, ecc... con una libertà che con una WS non riuscirei ad avere.
Una volta memorizzata la scaletta, con 2 tastini sulla UMX61 avanzo o indietreggio da una song all'altra.
Il PC è un Acer DualCore con 3Gb di Ram e Win7.
Ci ho già fatto 2 concerti da 2 ore e mezza senza problemi, uno all'aperto e uno in un locale, non ho mai avuto problemi nè in casa nè in sala prove.

Ottimo! : Chessygrin :
Anche io con Mac e main stage suono qualche volta : Thumbup :
Ma la behringer com' è? a me sembra un giocattolo di meccanica
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Workstation VS Mac+Software

Postby Riven » Tue Nov 20, 2012 3:32 pm

Benvenuto e grazie per aver portato la tua esperienza.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Workstation VS Mac+Software

Postby fabryb72 » Tue Nov 20, 2012 3:38 pm

Riguardo alla meccanica della UMX61 dipende cosa cerchi: se vuoi il tocco pianistico lascia perdere, se invece la devi usare per suoni di synth compreso qualche assolo anche un po' veloce ti assicuro che va più che bene, non è così giocattolosa come potrebbe apparire.
E poi ha un sacco di potenziometri assegnabili e non ultima la scheda audio USB che fa il suo lavoro più che egregiamente: con i suoi driver la latenza è praticamente inavvertibile.
Per l'uso che ne faccio posso dire di essere soddisfatto del rapporto qualità/prezzo.

Adesso sto meditando di sostituire la E60 con una Studiologic Vmk 88 plus in modo da alleggerire ulteriormente il setup e avere la tastiera 88 tasti e la possibilità di collegare più pedali d'espressione.
fabryb72
 
Posts: 2
Joined: Tue Nov 20, 2012 2:12 pm

Re: Workstation VS Mac+Software

Postby g_five » Thu Nov 22, 2012 12:23 pm

Approfitto della discussione per portare la mia domanda. Premetto che al momento non ho bisogno di altri suoni, quindi la mia è solo curiosità di sperimentare. Io ho una Stage 2 e una Roland D50. Per quanto macchina straordinaria lo stage non è una workstation. Sono già felice possessore di un MacBook pro 2011 molto potente, con già partizione snow Leopard libera da schifezze (e da Lion soprattutto) che uso per Pro Tools. Non esiste motivo per cui io già non abbia provato ad usare vst giusto? Appurato questo, quali vst e software di ogni genere mi consigliate? Ripeto che non sono alla ricerca di particolari suoni ma solo voglio sperimentare, quindi è tutto bene accetto!

(spero di non essere andato ot)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Previous

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests