Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg Krome patch change

Korg Krome patch change

Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera

Korg Krome patch change

Postby fulvio90roma » Thu Jul 04, 2013 2:21 pm

Ciao a tutti, ho appena acquistato la krome e data la mia inesperienza mi sono subito imbattuto in un problema.
Praticamente vorrei cambiare patch in tempo reale con il pedale dello switch. Ovviamente io avevo in mente di fare delle liste di suoni che mi servono per ogni brano in ordine di utilizzo cosi da poter cambiare con il pedale il suono "al volo". Immagino si possa fare qualcosa del genere ma non so come : Hurted :
Per ora sono solo riuscito ad assegnare il pedale alla funzione program up, ma questo mi consente di scorrere i suoni di un bank e non di scorrere una mia sequenza. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie in anticipo!!! : Thumbup :
fulvio90roma
 
Posts: 25
Joined: Sat Dec 12, 2009 3:22 pm
Location: Ciampino (RM)

Re: Korg Krome patch change

Postby cecchino » Thu Jul 04, 2013 3:44 pm

Immagino che tu debba salvare (una copia del)le patches nell'ordine giusto in qualche banco user per poi usare il pedale per avanzare.
Personalmente non ho da tempo ws Korg, ma sicuramente qui ci sono persone più esperte di me che risponderanno con più precisione.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Korg Krome patch change

Postby p_joule » Thu Jul 04, 2013 5:33 pm

ciao! confermo quello detto da cecchino. quando programmi i suoni, devi semplicemente salvarli uno dietro l'altro avendo così:

-suono 1 (BANK A-001)
-suono 2 (BANK A-002)
-suono 3 (BANK A-003)

e via così.. e poi con il switch pedal partendo da bank A001 vai avanti
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Korg Krome patch change

Postby fulvio90roma » Thu Jul 04, 2013 5:42 pm

Chiarissimo, grazie mille!!
fulvio90roma
 
Posts: 25
Joined: Sat Dec 12, 2009 3:22 pm
Location: Ciampino (RM)

Re: Korg Krome patch change

Postby TheGreyMaster » Thu Jul 04, 2013 7:41 pm

Aggiungo che ti conviene farti le tue sequenze di suoni già in modalità combi (avrà il banco user vuoto anche in quelal modalità) così che se devi usare suoni splittati o in layer sei apposto.

Ciò significa che, anche se devi usare un program singolo, lo devi copiare in una relativa combi.
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Korg Krome patch change

Postby FranzMagister » Fri Jul 05, 2013 8:46 am

Ciao! ho avuto anche io lo stesso problema e poi ho scoperto un modo molto più conveniente per salvare le patch in sequenza, che ti permette di emulare la modalità set list di kronos!
seguimi passo passo...
Sei su un suono che vuoi immettere in una sequenza in modalità program o combi.
premi il tasto per registrare e ti verrà fuori la scritta "Auto song setup". Dagli ok e ti ritroverai il tuo suono (con tutti i relativi effetti), in una nuova song della modalità sequencer.
premi la freccetta in alto a destra sul touch screen e ti comparirà un menu a tendina. vai su "rename song" e chiama la canzone con il tuo suono come più ti piace.
una volta rinominata schiaccia il tasto fisico "Page" e poi in basso a destra sul touch screen "Cue List".
Questa modalità ti permette di inserire fino a 20 Cue List (Rinominabili a piacere), all'interno delle quali andrai poi a inserire in sequenza le song con i suoni salvati prima.
Esempio concreto: mi servono 3 suoni in sequenza: un pianoforte, dei violini e un synth lead.
tramite la modalità "Auto Song Setup" creo una song per ciascuno di questi suoni, e la rinomino rispettivamente "piano", "Strings", e "Lead".
Ora nella modalità Cue List posso gestire e combinare queste mie song come più mi aggrada, per esempio creare una sequenza fatta da "Piano"-"Lead"-"Strings"-"Lead" e saltare da uno step all'altro della sequenza con il foot switch.
Salva le tue cue list sulla scheda sd e il gioco è fatto, e il tutto senza occupare memoria nella sezione "Bank F". dovrai soltanto ricaricare la Cue List ad ogni accensione della krome.
Spero di essere stato chiaro e utile. semmai posso anche fare un video tutorial per spiegare meglio. : Chessygrin :
setup: Korg Krome 73, Roland Juno DI
User avatar
FranzMagister
 
Posts: 23
Joined: Thu May 16, 2013 3:17 pm

Re: Korg Krome patch change

Postby fulvio90roma » Wed Jul 10, 2013 3:51 pm

Scusate la risposta tardiva ma non ero a casa questi giorni...sembra ottimo questo sistema....dopo ci provo e ti faccio sapere!!! Grazie!
fulvio90roma
 
Posts: 25
Joined: Sat Dec 12, 2009 3:22 pm
Location: Ciampino (RM)

Re: Korg Krome patch change

Postby fulvio90roma » Wed Jul 10, 2013 4:12 pm

Allora: ci ho provato e crede di esserci riuscito a metà. Ho creato le song per i suoni che mi servivano, poi li ho messi nella cue list, ma non riesco a cambiare suono con il pedale. Credo che il tutorial video sarebbe l'ideale : Chessygrin :
fulvio90roma
 
Posts: 25
Joined: Sat Dec 12, 2009 3:22 pm
Location: Ciampino (RM)

Re: Korg Krome patch change

Postby fulvio90roma » Sat Jul 20, 2013 9:37 am

Up
fulvio90roma
 
Posts: 25
Joined: Sat Dec 12, 2009 3:22 pm
Location: Ciampino (RM)

Re: Korg Krome patch change

Postby FranzMagister » Tue Jul 23, 2013 7:11 pm

Ciao scusa per il ritardo ma è un miracolo se riesco a connettermi.
devi schiacciare il tasto fisico "global", poi quello fisico "page" e andare nella sezione "controllers".
da li devi settare lo "switch pedal" su "increase value".
poi torni nella tua cue list e da lì dovresti vedere in basso a destra un riquadro con scritto "step".
evidenzialo toccandolo con il dito, e una volta evidenziato dovresti essere capace , schiacciando il pedale, di cambiare suono.
spero di essere stato chiaro e utile! : Chessygrin :
setup: Korg Krome 73, Roland Juno DI
User avatar
FranzMagister
 
Posts: 23
Joined: Thu May 16, 2013 3:17 pm

Next

Return to WorkStation / Arranger

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests