Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Usare campioni nei sequencer workstation c' entra il midi ??

Usare campioni nei sequencer workstation c' entra il midi ??

Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera

Usare campioni nei sequencer workstation c' entra il midi ??

Postby carlo18 » Tue Apr 29, 2014 4:41 pm

Credo che la risposta alla mia domanda sia implicita...cioè si...,veniamo al fatto: sto usando il sequencer della mia triton extreme ....mi piacerebbe però usare nel sequencer una traccia di batteria audio registrata altrove....benissimo ho a disposizione un file wave dell intera traccia drum ...un file compatibile con la macchina, almeno sulla carta...Ecco : come faccio a inserirla nel sequencer non avendo una traccia audio a disposizione ma solo midi?....concettualmente immagino che quando parte la canzone dovrebbe pure partire il wave, : allora servirebbe un messaggio che dica a uno specifico tasto di suonare e a quel tasto assegnare l intera traccia di batteria che suonerebbe come se fosse un campione per tutta la canzone ! Ecco : secondo voi esistono altre soluzioni? Se no....la mia idea e' pura follia oppure concettualmente è' applicabile???
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm

Re: Usare campioni nei sequencer workstation c' entra il mid

Postby fabio » Wed Apr 30, 2014 10:35 am

Ciao fondamentalmente penso si possa fare in due modi, io a livello di korg conosco solo la mia kronos, ma magari alcune cose sono comuni.
Il primo modo è quello di caricare il sample all'interno di una traccia audio, all'interno del sequencer stesso. Io per farlo in on the run della nostra collection, ho seguito questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=fLJVbYVALBw

Il vantaggio è sicuramente quello di premere play è tutto parte!

L'altro sistema, forse più semplice e tradizionale, è quello di caricare il campione e salvarlo in un program, spuntando la casella "host" in modo tale che una volta rilasciato il tasto lui continui a suonare, poi lo carichi nel sequencer come fosse un program qualsiasi di fabbrica...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Usare campioni nei sequencer workstation c' entra il mid

Postby carlo18 » Wed Apr 30, 2014 3:44 pm

Grazie Fabio per la risposta .... Riguardo al primo metodo ho una domanda : la kronos dispone di tracce audio????perché la tex ha solo tracce midi nel sequencer....il secondo mi sembra un ottimo metodo : basterebbe impostare il tasto come un arpeggiatore cioè quando si preme rimane la nota ....altro discorso fondamentale e' come caricare il wave ...cioè come faccio ?..,il wave deve essere caricato nel sampler della macchina oppure in qualche strano modo convertirlo nei formati proprietari campione kmp/ksc????perché convertire un campione in program e' procedura che avevo già fatto ...ma partendo da file proprietari non wave....io ho a disposizione la RAM massima 16 mbx6 per un totale di 96 mb...che probabilmente fanno ridere rispetto alle capacità RAM dei synth attuali ma in teoria dovrebbero essere sufficienti per un file wav che peserà al massimo 50 mb!!!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
User avatar
carlo18
Junior Member
 
Posts: 247
Joined: Tue Dec 29, 2009 3:28 pm


Return to WorkStation / Arranger

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest