Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio nuovo iscritto

Consiglio nuovo iscritto

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio nuovo iscritto

Postby fabrywrc » Fri Mar 30, 2012 12:22 pm

Ciao a tutti , mi chiamo Fabrizio, ho 36 anni e sono di Imperia sono nuovo su questo forum , colgo l' occasione per salutare tutti e già che ci sono chiedo subito un consiglio .......
Negli anni ho cambiato alcune tastiere , rimanendo attualmente con una Roland Fantom G7 che uso nei live ed alcuni vecchi cimeli storici che tengo a casa , tipo Yamaha DX7 I serie , Roland JX, ecc....
Appassionato a sound anni 80 , dagli Europe a Bon jovi , van Halen , ecc.... , attualmente suono in un gruppo AOR anni 80 e in un'altro che fa tributo a Bon jovi.
Chiedevo a tutti se mi date qualche consiglio su che piano digitale (meglio se con altri suoni dentro da al limite mettere in layer) da affiancare alla mia Fantom , in quanto mi piacerebbe avere un pianoforte con tasti pesati e dei bei suoni di pianoforti e piani digitali .
Ho avuto modo di provare da un amico un Korg sp250 , e il tasto non mi dispiaceva e anche i suoni sono abbastanza buoni , ma vorrei qualcosa di più , il mio budget è variabile , cioè se trovo intorno a 1000 euro un buon usato lo valuto , altrimenti sul nuovo vorrei stare max a 1500 eurini , e comunque tutti mi consigliano visto che ho già i suoni Roland di andare su altre mecche per avere altri timbri ..... pensavo su Yamaha .
Valuto proposte per orientarmi su cosa prendere , anche perché tutti ti dicono il proprio parere , c'è chi mi consiglia Yamaha S90 dalla ES in poi .... , chi mi dice di cercare un Motif usato , tipo la XS 88 o la più vecchia ES 88 , c'è chi invece sostiene di prendere una macchina più moderna e quindi stare su Yamaha CP50 che monta già suoni del Motif XF nuovo ...... insomma non so che fare , e trovare il modo di provarli tutti è un po' complicato .
Grazie in anticipo a chi mi dice la sua , tanto più incasinato di così in testa non vengo senz'altro !!!! ;-)
Saluti Fabrizio .
User avatar
fabrywrc
 
Posts: 55
Joined: Fri Mar 30, 2012 10:29 am
Location: Imperia

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby Riven » Fri Mar 30, 2012 12:29 pm

Benvenuto!!!! Se non ricordo male anche un altro utente del forum, Ago, è di Imperia.
Che bella la DX7, è passata anche sotto le mie mani e ne ho una terribile nostalgia.
Veniamo a noi. Le tastiere che hai citato (Motif, S90) non sono dei piani digitali ma delle workstation e visto che hai una Fantom potrebbero essere un di più. Se vuoi soltanto un piano digitale, con bei timbri di piano e bei tasti, direi uno Yamaha (CP1, CP5 o CP50), da scegliere in funzione del budget e del peso da trascinarsi dietro. Oppure un Clavia Nord Piano. Qualcosa di più leggero ed economico, ma sempre di qualità dal punto di vista timbrico e della tastiera, è il Numa Piano. Dulcis in fundo, se vuoi fare una bella figura con uno strumento bello esteticamente, con una generazione sonora basata su VST (da installare a seconda dei tuoi gusti e esigenze) e una bella tastiera, allora guarda al Crumar Baby Grand. L'unica controindicazione è il prezzo: oltre i 2000 euro.
Buona permanenza sul forum.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby Keywiz83 » Fri Mar 30, 2012 2:15 pm

Ciao benvenuto, di pianoforti digitali ce ne sono a bizzeffe, io ti consiglio di fare giri in vari negozi e provarli, perchè è molto soggettivo il gusto su timbrica e tasti...

se posso consigliarti di dare un occhio a due macchine ti consiglio di provare il Korg Sv1 e il Clavia nord Electro (73 tasti però haimè), o eventualmente un clavia nord stage 88, ma non so a che prezzi li trovi usati...

come consiglio economico: Master 88 + rack come motif ES o motif Xs, ma a me la yamaha nei mix non piace, non ha bassi e gli alti sono palesemente finti, ma de gustibus
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby littledavid » Fri Mar 30, 2012 3:07 pm

fabrywrc wrote:Ciao a tutti , mi chiamo Fabrizio, ho 36 anni e sono di Imperia sono nuovo su questo forum , colgo l' occasione per salutare tutti e già che ci sono chiedo subito un consiglio .......
Negli anni ho cambiato alcune tastiere , rimanendo attualmente con una Roland Fantom G7 che uso nei live ed alcuni vecchi cimeli storici che tengo a casa , tipo Yamaha DX7 I serie , Roland JX, ecc....
Appassionato a sound anni 80 , dagli Europe a Bon jovi , van Halen , ecc.... , attualmente suono in un gruppo AOR anni 80 e in un'altro che fa tributo a Bon jovi.
Chiedevo a tutti se mi date qualche consiglio su che piano digitale (meglio se con altri suoni dentro da al limite mettere in layer) da affiancare alla mia Fantom , in quanto mi piacerebbe avere un pianoforte con tasti pesati e dei bei suoni di pianoforti e piani digitali .
Ho avuto modo di provare da un amico un Korg sp250 , e il tasto non mi dispiaceva e anche i suoni sono abbastanza buoni , ma vorrei qualcosa di più , il mio budget è variabile , cioè se trovo intorno a 1000 euro un buon usato lo valuto , altrimenti sul nuovo vorrei stare max a 1500 eurini , e comunque tutti mi consigliano visto che ho già i suoni Roland di andare su altre mecche per avere altri timbri ..... pensavo su Yamaha .
Valuto proposte per orientarmi su cosa prendere , anche perché tutti ti dicono il proprio parere , c'è chi mi consiglia Yamaha S90 dalla ES in poi .... , chi mi dice di cercare un Motif usato , tipo la XS 88 o la più vecchia ES 88 , c'è chi invece sostiene di prendere una macchina più moderna e quindi stare su Yamaha CP50 che monta già suoni del Motif XF nuovo ...... insomma non so che fare , e trovare il modo di provarli tutti è un po' complicato .
Grazie in anticipo a chi mi dice la sua , tanto più incasinato di così in testa non vengo senz'altro !!!! ;-)
Saluti Fabrizio .

Non ci credo...i BON JOVI!!! Anche io sto mettendo su una tribute band ai BJ, comunque per il piano digitale secondo me in Yamaha S90 oppure sull'usato a quel prezzo puoi trovare CP5
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby fabio » Fri Mar 30, 2012 4:01 pm

Tra Es e Xs ce ne passa anche se non si direbbe, non tanto per i campioni (che contano) ma piùttosto per la resa sonora in termini di effetti, filtri, forse dovuti ai convertitori.
Del motif secondo me non hai bisogno, perchè hai già quella bestiolina di G7!!
per piano o qualche layer, andrei su s90 Xs se hai la possibilità di prenderlo oppure s70Xs, un ottava in meno ma sempre tasto pesato.
Nessuno parla di Rd 700, ma anche quelle non sono per niente male, anzi se vogliamo dirla tutta se volessi uno stage prendere più un roland che un yamaha, il primo è più presente, più pieno, più caldo, ma hai comunque il fantom quindi meglio cambiare un po'!
Se invece vuoi programmare un po' anche la pc3le8 non è male per quello che costa.
Il discorso è sempre quello, le tastiere sono quelle, dipende dai tuoi gusti!!
Siamo fin troppo pignoli, io in primis, con un motif ES (s 90 Es ha un piano migliore) ci hanno fatto anni di live i TOTO e nessuno si è mai lamentato : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby fabrywrc » Fri Mar 30, 2012 7:29 pm

Grazie a tutti per i consigli !!!
Infatti il mio dilemma come dice Fabio è che avendo già i suoni Roland volevo orientarmi su Yamaha o altra marca per avere una valida alternativa , e per questo motivo mi sarei buttato su tastiere della serie cp , che stando a quel che sento in giro devono essere una bella roba :-)
Il fatto è che un piano nuovo , quindi del 2012 , oltre che ad avere garanzia di 2 anni e non inceppare nei classici problemi dovuti all'età tipo martelletti che si rompono , tasti che hanno problemi sulla pesatura ...ecc.... è sicuramente meglio anche a livello di polifonia di uno di 10 anni fa ....
L'S90 è un gram bel piano , lo dicono tutti , ma dopo anni e numerose sessioni live inizia ad avere qualche problemuccio , e se quindi si incomincia a sostituire dei tasti o altro non ne giova certo il portafoglio ..... dico questo per esperienza , perché avevo un bel Roland RD500 , bei suoni , ma non paragonabili ai suoni che si sentono sui nuovi e poi quando ha iniziato a abbandonarmi qualche tasto .... ahi ahi ahi dolori con spedizioni , assistenze , ecc....
Alla fine tirando le somme vorrei un piano con una tastiera in plastica , (mi sembra che i top della serie CP siano in legno) , l'SV1 come diceva Keywiz83 ha un bel tasto , mi sembra sia come quello della sp250 che hho provato , l'RH3 Korg , e un tasto così mi andrebbe benissimo ; e che abbia un bel assortimento di piani sia acustici che digitali , non serve ne abbia 1000 , tanto poi se ne usa 2 o 3 in live .... che sono quelli che ti interessano , ma avere abbastanza preset da poter valutare quello che a gusti possa piacere di più .....
Ho provato la nuova MX8 che ha dei suoni Motif della serie XF , ma a mio avviso ha un tasto troppo "leggero" .... non ho avuto il piacere di provare i fratelli superiori CP33 o CP50 , il CP5 magari ma mi sà che usato sotto i 1500 non lo trovo sicuro .....
Tra tutte mi ispira la CP50
http://it.yamaha.com/it/products/music- ... s/cp/cp50/
che da quello che vedo ha 12 piano voices(SCM + AWM2) + 215 other voices (AWM2) ... non so cosa vuol dire AWM2 e SCM ... O.O !!!
User avatar
fabrywrc
 
Posts: 55
Joined: Fri Mar 30, 2012 10:29 am
Location: Imperia

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby littledavid » Fri Mar 30, 2012 8:58 pm

fabrywrc wrote:...il CP5 magari ma mi sà che usato sotto i 1500 non lo trovo sicuro .....
Tra tutte mi ispira la CP50
http://it.yamaha.com/it/products/music- ... s/cp/cp50/
che da quello che vedo ha 12 piano voices(SCM + AWM2) + 215 other voices (AWM2) ... non so cosa vuol dire AWM2 e SCM ... O.O !!!

Io il CP5 l'ho visto a 1600 euro in mercatinomusicale mi pare...comunque se non puoi permetterti il CP5 sono d'accordissimo sul CP50 (magari ce l'avessi io : WallBash : ), quindi ti appoggio per questo stage.
Saluti littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby littledavid » Fri Mar 30, 2012 9:02 pm

fabrywrc wrote:http://it.yamaha.com/it/products/music- ... s/cp/cp50/
che da quello che vedo ha 12 piano voices(SCM + AWM2) + 215 other voices (AWM2) ... non so cosa vuol dire AWM2 e SCM ... O.O !!!

SCM=Spectral Component Modeling. Questa tecnologia permette di costruire liberamente il proprio pianoforte acustico ed elettrico selezionando componenti di pianoforti, amplificatori ed effetti diversi, realizzando una gamma sonora unica ed originale
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby littledavid » Fri Mar 30, 2012 9:17 pm

Inoltre:
AWM=Advanced Wave Memory. Queso è un sistema di generazione/sintesi di tono sviluppato da Yamaha. La sintesi utilizza efficacemente forme d'onda campionate nei sintetizzatori e nei generatori di tono. Alla base di tutte le voci AWM c'è una forma d'onda campionata da un campione di uno strumento "reale" esistente, di un suono di un classico sintetizzatore o di altri suoni elettronicamente creati. Il sistema AWM fornisce un vasto range di generatore di inviluppo, filtro, modulazione e altri parametri che possono essere applicati a forme d'onda base.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: Consiglio nuovo iscritto

Postby fabrywrc » Sat Mar 31, 2012 7:38 am

Grazie mille a tutti !!!!!
Cercherò dove possibile di provarli un po' e di vedere i tasti che mi piacciono di più .
Se qualcuno ha altre alternative si faccia avanti !!! : Lol :
User avatar
fabrywrc
 
Posts: 55
Joined: Fri Mar 30, 2012 10:29 am
Location: Imperia

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests