Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby madrigal » Mon Mar 12, 2012 4:28 pm

Salve a tutti,il mio quesito è il seguente: Attualmente possiedo una korg 01w/fd abbinata alla K2000 in cui suono in una cover band dei Pink Floyd e nonostante non sia il massimo,riesco a tirare fuori dei suoni convicenti e tutto sommato soddisfacenti.Il problema è che portare alle prove 30kg più portatastiere più 8 piste(dove registro i vari effetti elicotteri ecc.) sta diventando un grosso problema,allora volevo chiedervi se vendendo il tutto e prendere una 76 tasti potrebbe essere una soluzione,sò che per fare i Pink lavorare su una tastiera unica non è proprio indicato ma sono veramente in crisi (ho un problema serio alla colonna ).Sul nuovo si trovano M50 o Pcle(comunque pesantuccia) sull'usato cosa potrei vedere?.Un altra soluzione (anche se preferirei la prima) sarebbe di togliere il korg e sostituirlo con un X50 ?toglierei una decina di kg dal groppone.perderei la qualita dei tasti ma sui suoni dovrei essere addiritura meglio.Che dite? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi consigli e opinioni..
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby Riven » Mon Mar 12, 2012 4:54 pm

Costa un bel po ma un Nord Stage 2 compact potrebbe fare al tuo caso. Leggero, pianoforti, hammond, synth, facilità d'usa e possibilità di caricare campioni in circa 11 kg ....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby TheKeyboardistZ » Mon Mar 12, 2012 5:36 pm

Però non hai detto il tuo budget! Se hai soldi da spendere o kronos 73 o jupiter 80! Riguardo a kurz, secondo me è meglio che lasci perdere: la serie PC non è all'altezza della serie K!
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby fabio » Mon Mar 12, 2012 5:52 pm

io valuterei anche la 61 tasti alla fine se non devi fare parti pianistiche che richiedano tutti i tasti 61 basta! Magari di fascia alta con campionatore, così eviti di portare altri aggeggi, carichi li tutti i campioni, premi un tasto e via!
Su kurzweil che pc3 non sia all'altezza di k non saprei, non credo ma non le ho mai avute.
Se pensi a yamaha valuterei XS o XF, ho programmato di ES ma è più difficile ottenere un buon risultato, basti pensare al tipo di filtri o effetti più limitati.
A me garberebbe anche il modulo m3, alla fine ognuno dice la sua ma alla fine per me i PF si può fare con tutto ciò che permette di programmare a fondo, che sia motif, m3, fantom o pc3...del korg 01w se compri qualcosa di nuovo non credo te ne faccia molto, una tastiera decente basta e avanza, basta sia seria!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby madrigal » Mon Mar 12, 2012 7:01 pm

Grazie per le tempestive risposte,per quanto riguarda il budget diciamo che non è molto elevato 1200 euro max (usato mio compreso) fare tutto con una 61tasti mi alletta non credevo fosse possibile,ho provato una mox6 e a parte la tastiera che non è un granchè (suonabile comunque)mi ha impressionato per quanto riguarda i suoni,ma ho paura che 61 tasti siano troppo limitanti.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby fabio » Mon Mar 12, 2012 8:38 pm

io ho suonato 3 anni con un 88 tasti da 25kg, ora solo una 61 tasti ed onestamente non ne sento la minima necessità. A casa mi piace avere l88 pesato ma in live mi accontento. Basta far caso durante le prove se realmente usi tutti quei tasti, considera che poi le nuove tastiere hanno così tanti controlli real time che riesci a passare velocemente da un ottava all'altra, ripeto se non fai pezzi pianistici dovrebbe bastare. Io ho programmato diverse dei PF, quasi tutta shine, time, money, on the run, ed altre ed onestamente bastavano i 61 tasti...88 è meglio ok, ma anche 15 kg sono meglio di 25...è sempre un compromesso!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby madrigal » Tue Mar 13, 2012 8:22 am

Grazie Fabio,queste considerazioni dovute alla tua esperienza,mi hanno convinto, se posso fare tutto con una 61 ben venga (meno peso e meno soldi : Chessygrin) : Ora non resta che trovare la tastiera giusta.
User avatar
madrigal
 
Posts: 65
Joined: Thu Oct 06, 2011 7:57 pm

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby JM! » Tue Mar 13, 2012 10:35 am

madrigal wrote:1200 euro max (usato mio compreso)


Dunque: una 61 (o 76) tasti, completa, magari dotata di lettore per campioni esterni (in funzione degli effetti per i quali, se ho letto bene, al momento ti appoggi a un multitraccia dedicato)... Un Motif serie ES o XS, usato ? Tanto più se MoX ti è piaciuta, quanto a timbri.

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby alexandros » Tue Mar 13, 2012 10:44 am

Non fosse che la Mox non ha il campionatore interno, ti avrei consigliato la Mox8.....88 tatsi per 14kg, una goduria assoluta!!
E' cmq attualmente la migliore soluzione attualmente in commercio per avere 88 tasti a un prezzo ragionevole, peso e grandissima resa in live. Certo la Nord Stage è meglio...ma costa molto di più,e cmq non è una WS che ti permette di fare tutto...
Ti consiglierei Mox8 più l'8 piste che hai già....
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: consiglio su una 76 tasti "tuttofare"

Postby Paga » Tue Mar 13, 2012 10:49 am

TheKeyboardistVG wrote:Però non hai detto il tuo budget! Se hai soldi da spendere o kronos 73 o jupiter 80! Riguardo a kurz, secondo me è meglio che lasci perdere: la serie PC non è all'altezza della serie K!


Scusa ma su che base fai queste affermazioni? Hai fatto delle verifiche alle sound board, hai paragonato le uscite con l'oscilloscopio? Basta con sta storia, le Pc3 hanno praticamente le stesse funzioni midi delle K, in più la dynamic VAST, il KVA, la cascade mode. Se mi dimostri con dei dati tecnici la superiorità assoluta delle k ok, ma affermazioni lapidarie campate per aria non fanno bene al forum.

Io ti consiglio la proprio la PC3...
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest