Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby halfmoonkeys » Tue Dec 29, 2009 10:49 pm

Allora premetto innanzitutto di non essere sicuro di aver centrato il posto adatto per una simile discussione...

In ogni caso interessato ad acquistare (nuova non usata) una bella Workstation/Synth con le seguenti caratteristiche:

- 6/7 ottave di estensione.

- assolutamente SENZA i tasti pesati.

- massima comodità di utilizzo nei live soprattutto x richiamare i suoni salvati (anche con l'utilizzo di uno switch)

- semplicità nell'utilizzo e nella programmazione

- buona fornitura di suoni predefiniti con possibilità di modificarli

- Suoni caldi, non i soliti toni freddi tipo lama del rasoio.

- I suoni principali che mi interessano sono: Pianoforte classico, Pianoforte elettrico / Rhodes, Hammond (una buona gamma dato che adoro i Deep Purple e li suono...o cerco di farlo...) anche con una buona distorsione sia x gli Hammond che x i Lead, Lead diciamo un pò particolari (ma soprattutto espressivi!) magari qualcuno un pò vintage stile anni '70, Strings e Choirs molto avvolgenti.

- posseggo la roland sh-201 che per per quanto sia sottovalutata in questo forum nel suo piccolo fa un gran lavoro, quindi tutte quelle funzioni che possono essere già presenti sul mio mostriciattolo tralasciamole nella ricerca del nuovo modello

- Possibilità di splittare il più possibile la tastiera e di gestire tre o più suoni contemporaneamente...

- il genere che suono è Rock/Metal/Progressive (quindi niente uso x musica elettronica o altro di simile)

Ho provato la fanto g6 e g7 della roland che sembra rispecchiare queste caratteristiche, il prezzo è al limite del mio budget ma si può fare... se qualcuno ce l'ha e mi potrebbe dar conferma di quanto ho detto sopra gliene sarei grato!
Per il resto non ho avuto la possibilità di provare modelli di altre marche quindi sono contento di ricevere suggerimenti da tutti.

Grazie
halfmoonkeys
 
Posts: 24
Joined: Sun Sep 13, 2009 2:12 pm
Location: Melegnano (MI)

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby Leonardo » Wed Dec 30, 2009 12:31 am

Stafano dicci quanto vuoi spendere. Ci sono anche motif xs e korg M3 da non sottovalutare. Per quello che hai scritto andrei più su M3 che su motif...(avremo lo stesso setup M3-SH-201)....concordo con te sul fatto che l' Sh è sottovalutato!! Sia M3 che Fantom sono 2 bestie. Hanno il loro carattere, da scoprire, e sei tu che devi scoprire quale delle due è più adatta a te. Hai possibilità di provarle entrambe?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby Xam » Wed Dec 30, 2009 12:47 am

non so, hai già un VA, quindi teoricamente per la sezione lead saresti apposto... io oserei un Nord Electro 3 73 tasti... organi mooolto belli, campioni originali del mellotron (quindi choir, flute, string da infarto), buoni piani elettrici (in casa korg si ottengono ancora risulati migliori), un bel pianoforte acustico.

La scelta dipende molto dalla tua ricerca del suono

Korg è esuberante, prepotente
Roland è molto morbida
Clavia è decisamente più sobria (ma non per questo meno efficace)

se fai grande uso di organi a la deep purple credo che NE sia una buona scelta : Thumbup :

altrimenti un altr' soluzione ancora sarebbe il nord wave... ma non lo conosco molto... bisogna chiedere a Claudio per quello
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby valeciara » Wed Dec 30, 2009 12:04 pm

allora..io direi che ti ci vuole per forza una Ws allora,che sia korg o yamaha devi valutarlo in base al tipo di sonorità che ti sono necessarie e soprattutto in base al prezzo..sicuramente il NE3 sarebbe perfetto se suoni principalmente rok alla DP,mentre ti sconsiglio il nord wave che è da impiegare per tuttaltre cose..quindi in sostanza visto che hai già un va come l'sh 201 che anche se limitato è molto valido come ci hanno dimostrato diversi utenti S4K,secondo dovresti prenderti una bella WS come M3 o Fantom se hai soldi da spendere (ma sicuramente korg è più intuitiva della yamaha ma sono 2 grandi macchine) oppure ws tipo Trinity,Tr,Virus etc.. se vuoi rimanere su prezzi contenuti..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby halfmoonkeys » Fri Jan 01, 2010 8:43 pm

Leon@rdo wrote:...dicci quanto vuoi spendere..


Allora il budget a disposizione è di 2000 euri tondi tondi...Con la fantom g6 ci sto dentro al pelo mentre nn ho idea di quanto possa costare la M3...quanto costa???
So che con le clavia gli organi sono fantastici ma non è il tipo di tastiera adatto a me perchè voglio un qualcosa che sia il più completo possibile.Inoltre ho provato una clavia ma nn mi sono trovato a mio agio ne coi tasti ne con i controlli...
Quindi ancora una volta la scelta ritorna a fantom o a korg...ma non vorrei essere troppo limitato in quanto ad alternative quindi se ci sono altri consigli (sempre nella stessa fascia di prezzo o anche meno) sarò felice di accoglierli!
halfmoonkeys
 
Posts: 24
Joined: Sun Sep 13, 2009 2:12 pm
Location: Melegnano (MI)

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby Leonardo » Fri Jan 01, 2010 11:57 pm

La m3 si aggira tra i 2000 1900 (se hai fortuna ex demo) e i 2200...sempre 61 tasti naturalmente...Ti sconsiglio Clavia. Hai bisogno di una ws. Farai in tempo a prenderti un nord ***** più in la quanda maturerai le tue idee musicali. ora ti serve una tastiera tutto fare!...Non posso dirti M3 o Fantom perchè devi essere tu a capire quale è più adatta a te. Sono ottime tutte e 2...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby Boniz » Sat Jan 02, 2010 4:22 am

io ti consiglio un ottima kurzweil pc361... ottima macchina.
ha tutto cio che potrebbe servirti per far qualsiasi cover,
puo creare quasi qualsiasi suono ti passi per la testa.
senno m3....
facile da programmare, aggressiva...
il peccato delle nord è che i suoni non avendo una workstation non son facilmente selezionabili,
correggetemi se sbaglio..
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby Leonardo » Sat Jan 02, 2010 11:43 am

no niente kurz per il momento...è la sua prima WS!!! Deve subito essere a suo agio e avere risultati certi dopo poco smanettamento....
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby valeciara » Sat Jan 02, 2010 11:57 am

Leon@rdo wrote:no niente kurz per il momento...è la sua prima WS!!! Deve subito essere a suo agio e avere risultati certi dopo poco smanettamento....



: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: Cosiglio x acquisto Workstation/Synth

Postby Boniz » Sun Jan 03, 2010 8:16 pm

Leon@rdo wrote:no niente kurz per il momento...è la sua prima WS!!! Deve subito essere a suo agio e avere risultati certi dopo poco smanettamento....


la pc3 ha ottimi presets!
ed è facilmente settabile...

poi vabbe. da programmare è un po una gabola, questo poco ma sicuro,
ma di preset gia fai tante cose....
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests