Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Da M3 a Kronos

Da M3 a Kronos

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Da M3 a Kronos

Postby fabiomed » Sun Jul 28, 2013 7:27 pm

Cari tutti,
ho sempre avuto strumenti Korg con i quali mi sono trovato benissimo, dal M1, al T3, allo 01W-FD fino al M3. Con quest'ultimo il feeling è stato scarso, a tratti pessimo. L'ho trovato incoerente, "scollegato" nella gestione delle Combinations, un KARMA straordinario ma assai poco contestualizzato nei programmi e Combi presenti sulla macchina. Recentemente ho avuto problemi di display (si scalibra continuamente) ed ho deciso di passare al Kronos 61 tasti.
Considerando che ho un Motif XS-6 accanto a M3, volevo sapere se effettivamente vale la pena permutare M3 con Kronos, considerando che dovrei mollare in negozio circa 2000 euro (consideriamo che 300 me ne hanno chiesti per sostituire il display!).
Il genere musicale va dall'ambient alla techno, fino a colonne sonore e jingles pubblicitari.
Aspetto indicazioni e suggerimenti.
Grazie a tutti.
: book :
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm

Re: Da M3 a Kronos

Postby cecchino » Sun Jul 28, 2013 8:56 pm

Benvenuto!
A parte le considerazioni tecniche (che lascio a qualche conoscitore più profondo di Kronos) c'è questo problema della mancanza di feeling (e qui c'è poco da fare, il feeling è per definizione una cosa personale, se non lo hai trovato non lo hai trovato : Wink : ) che forse è il nodo cruciale da risolvere. Dovresti secondo me cercare di fare delle prove e vedere se come gestione ti convince. Per il resto come sonorità credo proprio che possa fare al caso tuo (immagino tra l'altro che terresti la Yamaha, no?).
Per quanto riguarda il conto economico, hai provato a vedere se con una permuta usato per usato o per ex demo riesci a limitare i danni? Secondo me potresti risparmiare una fetta notevole dei 2000€...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Da M3 a Kronos

Postby fabiomed » Sun Jul 28, 2013 9:37 pm

Grazie Cecchino per la tua preziosa risposta. Sicuramente terrò il Motif, sebbene fossi in dubbio nel passare alla versione XF, ma mi hanno detto che non vale la pena.
Per quanto riguarda il risparmio economico, prendendo un Kronos usato risparmierei circa 500 euro, sembrano tanti ma non avrei garanzie che avrei in negozio, considerando la "delicatezza" e i bugs di questa macchina (come tante altre del resto) preferirei una macchina nuova. Il mio M3 infatti era un demo che veniva usato in studio da un noto tastierista di un noto rocker emiliano...
Purtroppo, anche sbirciando su youtube, non ho trovato video soddisfacenti che mostrassero peculiarità del Kronos, a parte l'enfasi sul pianoforte, gli organi e le solite cose di cui tutti i produttori si vantano.
A me interessa quanto il KARMA del Kronos e soprattutto quanto l'estro del musicista possa essere espresso da quella macchina con una certa immediatezza, poichè con M3 ho trovato enormi difficoltà nel tradurre le idee in note. Facevo molto prima con il sequencer dello 01W-Fd e una Roland VA-3 a comporre che con il "mostro" M3....
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm

Re: Da M3 a Kronos

Postby alexandros » Mon Jul 29, 2013 8:48 am

io posseggo M3 da più di un anno e posso tranquillamente dire che i primi due mesi furono per me uno scoglio durissimo...facevo fatica nelle cose più semplici, e rimpiangevo da matti la mia vecchia Extreme. Ma una volta trovato il bandolo della matassa, vado come un treno! comunque sia la creazione/gestione combi e program è la stessa ormai dalla Trinity, indi ci vado a occhi chiusi.
il Karma continua a essere un piccolo punto dolente...ha infinite possibilità...talmente infinite che spesso e sovente non riesco a ottenere quello che vorrei, inoltre lo trovo complesso e poco chiaro come gestione. Kronos non è molto diverso, le funzioni Karma sono le stesse...e anzi, la gestione/creazioni Combi-Program è ancora più ampia perchè hai a disposizione 9 motori di sintesi... cioè, puoi creare lo stesso tipo di synth attraverso uno/due, nove modi diversi.
questo per dire che Kronos è una M3 con ancora più possibilità...indi per cui, se su quest'ultima non ti ci sei ritrovato per feeling e poca chiarezza, il rischio è che su Kronos la storia non cambi molto....anzi! Visto il prezzo, il consiglio spassionato è di metterci le mani sopra il più possibile provandola e affidarti alle tue sensazioni.
Sono entrambe due macchine mostruose ccomunque : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Da M3 a Kronos

Postby fabiomed » Mon Jul 29, 2013 8:56 am

Grazie Alexandros,
ho visto che per Kronos esistono delle librerie "ad hoc" per il genere di musica che compongo. Ho provato a scaricare nuove combi e programs per M3 ma a parte la scarsità di materiale (ho girato il web come Dante ha girato l'inferno!!!) ho trovato delle combi veramente tristi, con un set di Karma raccapricciante e soprattutto "sconclusionato", privo di coerenza nei passaggi dall'uno all'altro.
Il paragone con gli arpeggiatori del Motif XS rende ridicolo M3, nonostante quest'ultimo ha una potenza dieci volte maggiore. Ma quello che mi sconcerta è per l'appunto la programmazione nativa di M3 che sembra quasi sia stata improvvisata. Non ultimo il problema del passaggio da una scena Karma all'altra, che avviene immediatamente senza aspettare il completamento del quarto che stai suonando. Ho visto che su Kronos invece il passaggio avviene nella successiva battuta (come avviene nel Motif).
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm

Re: Da M3 a Kronos

Postby TheGreyMaster » Mon Jul 29, 2013 11:09 am

Ciao Fabiomed, su karma non posso esserti molto di aiuto perchè non lo uso molto (lo trovo estremamente complesso, mi piacerebbe imparare ad usarlo prima o poi in maniera evoluta ma avrei bisogno di una guida...), per quel poco che lo uso (come arpeggiatore live in alcuni brani, con poce variazioni) ti confermo che il passaggio avviene nella battuta successiva (anzi, credevo fosse così anche su M3 figurati).

Per il resto, ti dico che mi trovo benissimo, poichè la programmazione segue il classico schema korg ma è potenziata in tutto e la macchina mette a disposizione un infinità di possibilità in più. Hai a disposizione 9 tipi di sintesi diversi, ognuno con peculiarità uniche, miscelabili tra loro, per creare ibridi sonori pazzeschi (o split complessi per il live)...Ecco, una cosa importante da chiarire è che lo strumento guadagna un botto di punti (almeno per la mia esperienza) proprio sul versante live...rispetto alle Korg precedenti è stato fatto un lavoro di software che ha migliorato la gestione dei live, attraverso la set list (comodissima, non ne posso più fare a meno, mi ha cambiato letteralmente la vita! ;D ), lo smooth sound transition (altra cosa di cui non saprei fare più a meno, perchè mi ha portato a scrivere delle parti suonabili live solo così o...con più tastiere e venti pedali!).

Per la produzione in studio invece il divario è molto più contenuto, anche se sicuramente l'evoluzione si sente. Diciamo che non mi sentirei di consigliare il passaggio da M3 a Kronos se non si pensa di usare la programmazione in maniera approfondita (dai tuoi messaggi precedenti mi pare di capire, ma magari sbaglio, che ti basi molto sui preset, sugli arpeggitori già "confezionati", librerie aggiuntive programmate da terzi e così via) poichè davvero si avrebbe l'impressione di migliorare poche cose e il gioco non varrebbe la candela. In questo senso anche M3 stessa, se programmata, offre tante possibilità ed è uno strumento già molto completo, quindi prima di passare ad altro, proverei ad entrare maggiormente in "simbiosi" con essa! :)
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Da M3 a Kronos

Postby fabiomed » Mon Jul 29, 2013 11:25 am

Ciao GrayMaster,
le tue osservazioni sono molto preziose! Io credo che con M3 non sono mai entrato in sintonia, probabilmente l'ho sopravvalutato ma devo dire che nonostante gli sforzi, non sono riuscito ad entrare nella logica di chi l'ha programmata. Per quel po' che ho sentito di Kronos, mi pare che abbiano curato di più la possibilità di approcciarla in modo più "fisiologico", senza dover fare salti mortali da subito.
M3 non è una macchina da utilizzare subito con facilità non appena l'hai montata su, Kronos si. Non che non voglia dilettarmi nel costruire i miei suoni, ma M3 me lo fa fare con dei voli pindarici che mi stanno un po' (un bel po') sulle scatole. Ma soprattutto il passaggio delle scene Karma non permette un loro utilizzo live, dovendo staccare gli accordi per premere il tasto esattamente quando entri nella battuta successiva. Scomodissimo! Sebbene live la utilizzerò forse per nulla, ho bisogno di qualcosa di più estemporaneo. M3 in studio è favolosa, ma io di mestiere faccio tutt'altro e non posso passare otto ore al giorno a litigare col Karma. Il mio di Karma andrebbe a farsi benedire. In India : Lol :
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests