Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Datemi un consiglio!

Datemi un consiglio!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Datemi un consiglio!

Postby DarioMoog » Tue Feb 14, 2012 11:43 am

Ciao.
Vi chiedo un consiglio sul set-up che sto pensando di costruire.
Ho bisogno di coprire suoni di piano, piani elettrici,organi hammond (spesso suonati contemporaneamente), e occasionalmente archi. Non sono un gran programmatore di suoni...sono più sulla struttura "on the fly". Per i synth sono più o meno a posto.
Non voglio spendere più di 3000 euro e vorrei che il tutto sia facilmente trasportabile (solo per andare alle prove dovrei fare le scale per portare il tutto da casa mia alla macchina e poi altre scale dalla macchina alla sala prove : Hurted : )

Ho pensato a 2 soluzioni:
-Nord C2 o Crumar Mojo + Yamaha Mox8 (usato)
-Nord stage 2 (usato) e basta

Che mi consigliate?
Avete altre proposte?
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Datemi un consiglio!

Postby Riven » Tue Feb 14, 2012 12:14 pm

Se non ti servono tasti pesati, Nord Stage Compact EX, si trova sull'usato intorno ai 1.500 euro e forse anche qualcosina in meno. Altrimenti Nord Stage ex.
Il lato negativo è che non avresti la possibilità di caricare campioni (niente archi, quindi, solo archi synth).
Il lato positivo è dato dalla trasportabilità, dalla qualità timbica, dalla possibilità di poter usare contemporaneamente pianoforti, synth, hammond e, eventualmente, moduli esterni.
Il Nord Stage 2 mi sa che è difficile da trovare usato e la prima soluzione che proponevi, per quanto anch'essa di gran qualità, ha il difetto di essere meno leggera e trasportabile del solo Nord Stage.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Datemi un consiglio!

Postby DarioMoog » Tue Feb 14, 2012 1:24 pm

La nord stage 2 la trovo usata a 76 tasti....non so se può andar bene.
Sinceramente solo in qualche cover, fino ad ora, ho provato a suonare i tasti agli estremi...
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Datemi un consiglio!

Postby Riven » Tue Feb 14, 2012 1:30 pm

Può andar bene si ... avresti tutto in una sola tastiera, con possibilità di mettere i timbri che ti servono in split e/o layer, tasti pesati, trasportabilità (un po meno della versione compact ..), piani, organi, synth, campioni ... facilità di utilizzo.
Io la trovo un'ottima soluzione.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Datemi un consiglio!

Postby Leonardo » Tue Feb 14, 2012 2:01 pm

Nord stage ex o nord stage 2. è perfetta per quello che devi fare.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Datemi un consiglio!

Postby Mattone » Tue Feb 14, 2012 9:13 pm

Stando a quello che dici mi sentirei di consigliarti la Nord Electro 3: hai ottimi suoni di Hammond e di piani elettrici (niente male anche gli acustici) e la possibilità di caricare campioni (tra cui gli ottimi di piani acustici dal sito ufficiale, le librerie mellotron, appunto archi o quello che ti pare). Costa, a seconda del modello che differisce per numero di tasti e pesatura, dai 1200€ ai 2000€ circa (usata, dico) ed è molto comoda da trasportare con l'apposito trolley per un peso totale di circa 10kg se non ricordo male.
Se invece ti interessa anche una sezione synth e altre amenità punta su una Nord Stage EX o Stage 2, ma i prezzi di quest'ultima sono particolarmente alti (nuova la versione 88 tasti viene 3500€ e di usate non se ne trovano ancora molte e comunque mai sotto i 2000-2500€).
Image
Image
Image
User avatar
Mattone
 
Posts: 58
Joined: Tue Jan 05, 2010 10:37 am
Location: Silandro (BZ)

Re: Datemi un consiglio!

Postby Riven » Tue Feb 14, 2012 9:34 pm

Eh, sarebbe una buona soluzione anche questa del NE, solo che il nostro DarioMoog ha detto che spesso suona contemporaneamente pianoforti, piani elettrici ed hammond e il NE non è multitimbrico.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Datemi un consiglio!

Postby ClaviKorg » Wed Feb 15, 2012 11:53 am

Cosa ha che non va la tua S90? mi risulta che possa essere carente di piani elettrici ed hammond, ma per il resto, pianoforte e strings dovrebbero essere buoni. Non so bene come funziona la s90, ma forse la s90 ha una sezione che funziona come una master keyboard. A quel punto ti prendi un nord electro 2 rack che ti copre esattamente le carenze su organi e piani elettrici.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Datemi un consiglio!

Postby DarioMoog » Wed Feb 15, 2012 5:00 pm

Mi sa che vado di Nord Stage 2 76HA....sempre se riesco a comprarla usata : Lol : .

Per la Nord Electro, ci avevo pensato, ma dovrei comunque affiancarla a qualcosa, proprio perché non riuscirei ad a creare split e layers.

Invece la mia S90 l'ho venduta. Aveva il difetto di essere un po' troppo macchinosa per preparare un suono...e soprattutto con custodia arrivava a pesare 30kg!!!
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Re: Datemi un consiglio!

Postby DarioMoog » Sat Feb 25, 2012 12:59 pm

Comprata!!! : Yahooo : ...è perfetta...senza neanche leggere il manuale già si capisce tutto il funzionamento base!
Nord Stage 2 HA76 | Moog Little Phatty Stage II | Akai Miniak | Peavey KB5 | Motu UltraLite mk3 |
il mio gruppo: PANDA http://www.facebook.com/thepandaprog
User avatar
DarioMoog
Junior Member
 
Posts: 221
Joined: Sat May 01, 2010 8:03 pm
Location: Meda (MB)

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests