Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • fantom x7 o altro?

fantom x7 o altro?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

fantom x7 o altro?

Postby frabor » Wed Sep 04, 2013 3:40 pm

buongiorno a tutti! sono in procinto di fare il grande passo: cambiare la mia korg 01 w fd con un prodotto più al passo con i tempi. il mio budget è di 750 euro circa. ho fatto mooolte ricerche e mi sembra di aver adocchiato un possibile candidato--> roland fantom x7. ho già contattato il venditore e tra pochi giorni dovrei andare a prenderla. sorge però un problema: oggi preso dalla curiosità ho spulciato su mercatino e ho trovato una offerta ottima per la korg krome e, sinceramente i dubbi mi sono venuti. vero è che avrei bisogno di campionatore (la krome se non sbaglio non ce l'ha) ma magari vale la pena comunque comprarla perchè più recente. cosa mi consigliate? c'è altro in quella fascia di prezzo (con campionatore) che reputate "migliore" della fantom x7? come genere suono blues-rock-prog : in sostanza necessito di un ottimo suono di piano acustico, di ottimi pad e strings e di synth. piani elettrici e organi li uso ma non più di tanto! vi ringrazio in anticipo.
frabor
 
Posts: 9
Joined: Tue Aug 06, 2013 9:22 am

Re: fantom x7 o altro?

Postby fabio » Wed Sep 04, 2013 4:12 pm

E' una cosa molto soggettiva.
Con campionatore trovi anche Motif ES7 e svariati modelli di triton (ma il piano in quest'ultimo caso non è dei migliori quindi lasciamo perdere forse).

Alternative sono:
- PC3LE che non ha campionatore, polifonia 64note e catene di effetti preimpostate ma varie, ma è comunque una tastiera recente, buoni campioni e sintesi complessa/completa;
- Krome, mai provata ma avendo kronos direi che è perfetta se non si ha necessità di campionatore a tutti i costi, sicuramente abbastanza completa in tutto;

Riepilogando forse la vera alternativa è comunque la motif ES (che ha il campionatore) l'ho avuta a casa e non è per niente male, salvo non si vada ad esagerare con la programmazione e non servano alcune categoria come i cori (pessimi)...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: fantom x7 o altro?

Postby frabor » Wed Sep 04, 2013 6:23 pm

tra la fantom e la motif ho preferito la prima, sia per l'interfaccia (a mio avviso più comoda) e sia per le sonorità che più mi interessano. del campionatore ne avrei bisogno purtroppo, sulla krome non è possibile importare (tramite editor sul computer o altro) dei campioni dall'esterno? grazie ancora
frabor
 
Posts: 9
Joined: Tue Aug 06, 2013 9:22 am

Re: fantom x7 o altro?

Postby Iryon » Wed Sep 04, 2013 6:45 pm

No, senza il campionatore non puoi importare nessun audio esterno. D'altronde il Fantom X sarà un po' più datato di Krome però è stato top di gamma mentre Krome è la versione semplificata di Kronos.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: fantom x7 o altro?

Postby TheKeyboardistZ » Wed Sep 04, 2013 8:40 pm


Dimmi se hai ancora dubbi : Razz :
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: fantom x7 o altro?

Postby g_five » Wed Sep 04, 2013 9:01 pm

come detto, fantom x era l'ammiraglia roland al tempo. sicuramente su certe sonorità paga il fatto di avere ormai qualche anno, ma è sicuramente un ottima macchina!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: fantom x7 o altro?

Postby frabor » Wed Sep 04, 2013 10:06 pm

@ TheKeyboardistZ ti ringrazio per il video! non lo conoscevo! non vedo l'ora di averla a questo punto : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
frabor
 
Posts: 9
Joined: Tue Aug 06, 2013 9:22 am


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests