Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch varie

Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch varie

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch varie

Postby SoTKey1 » Tue Jun 11, 2013 11:02 am

Salve a tutti, sono nuovo e vi vorrei porre un pò di domande con cui mi sto arroventando la testa da giorni : WallBash : Premetto che sono il tastierista di una band progressive metal e che quindi necessito soprattutto di lead alla Jordan Rudess, strings vari, bei suoni di piano e se possibile pure qualche hammond carino ;) Non avendo a disposizione un budget alto, potendo spendere un massimo di 600 euro, che tastiera o expander rack mi consigliate per il mio genere?
Io stavo pensando ad un Korg Triton Le oppure ad un Roland XV-5080 abbinato ad una Oberheim MC 2000... quale soluzione è migliore tra le due secondo voi? P.S. se qualcuno ha una soluzione alternativa e più efficace ben venga : Chessygrin : : Chessygrin :
Un'altra cosa...come faccio ad acquistare e caricare i suoni S4K sul mio ipotetico futuro Triton Le?
Grazie a tutti in anticipo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
SoTKey1
 
Posts: 5
Joined: Tue Jun 11, 2013 10:27 am

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby carlitos » Tue Jun 11, 2013 11:50 am

Ciao e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda la tua richiesta direi che rientreresti ampiamente nel budget acquistando una Korg m50, che coprirebbe tutte le tue necessità timbriche. Poi abbinandola ad una master ad 88 tasti e sfruttando la sua politimbricità (a 16 canali) avresti un setup ottimo per fare progressive metal!

Ecco un esempio di leads sulla m50



ps: non vorrei giocare scorretto, ma se sei interessato a breve venderò la mia Korg m50 (contenente il pacchetto Ultimate Leads e Pink Floyd Collection), contattami in privato per maggiori informazioni ;)

Per qualsiasi altra domanda siamo a tua disposizione! :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby cecchino » Tue Jun 11, 2013 12:58 pm

Concordo sulla scelta Korg, anche se i suoni di piano non si possono definire ottimi in termini assoluti (e la meccanica è abbastanza inadatta alle esecuzioni pianistiche) per il genere in questione possono andare.
Per quel prezzo credo che puoi puntare solo alla 61 tasti e non avrai il tasto pesato, se per te sono limitazioni gravi dovresti pensare di investire qualche soldino in più per l'acquisto anche di una master come dice Carlitos, ma magari intanto puoi prendere la prima e differire il seondo acquisto.
Benvenuto nel forum : Wink :
C.
P.S. cancello il doppio post per evitare che le risposte si disperdano : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby fabio » Tue Jun 11, 2013 2:52 pm

per quella cifra puoi considerare anche il pc3 61 le dovresti trovarlo attorno i 700 euro.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby SoTKey1 » Tue Jun 11, 2013 9:23 pm

Per quanto riguarda la Korg m50, molti ritengono che la meccanica di tutte le versioni, a parte di quella da 88 tasti pesati che monta la meccanica Rh2, sia tragica...è vero come si dice che sembra di suonare un giocattolo e che addirittura potrebbe essere definita insuonabile? Premetto che a me non serve un piano, ho già il mio bel Yamaha P120 88 tasti pesati, a me serve una tastiera con tutte le caratteristiche di cui la m 50 è dotata ma che risulti suonabile...soprattutto perchè nel progressive metal i passaggi sul synth tendono ad essere veloci e si ha quindi bisogno di precisione...ripeto la pesatura dei tasti non è un problema, quello che mi interessa è avere precisione nei passaggi rapidi!
SoTKey1
 
Posts: 5
Joined: Tue Jun 11, 2013 10:27 am

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby alexandros » Tue Jun 11, 2013 9:33 pm

ho visto fare cose ben toste su una X50, che si ritiene essere la tastiera con i tasti peggiori. Ai tasti ci si abitua : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby Iryon » Tue Jun 11, 2013 10:13 pm

Inoltre ognuno è schizzinoso a suo modo, specie se ha provato molte tastiere. Se tu invece sei poco avvezzo di meccaniche potresti anche trovarla accettabile. Quindi cerca di provarne una!
Anche io ti consiglierei una Korg M50 o se riesci a trovare una Kurzweil PC3LE, entrambe 61 tasti per il budget che hai a disposizione. Roland XV5080 lo conosco poco, so che è un buon rack ma non so se potrebbe fare al caso tuo (probabilmente i pianoforti acustici sono migliori di Korg).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby Riven » Wed Jun 12, 2013 7:21 am

Benvenuto anched a parte mia. La cosa migliore, come ti è stato già suggerito, è provarla.
Il feeling con una tastiera è un elemento assolutamente soggettivo. Se la M50 ha tutte le caratteristiche che cerchi, e io sono di questa opinione, cerca di "metterci le mani su".
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby SoTKey1 » Wed Jun 12, 2013 5:20 pm

Grazie a tutti per tutti i suggerimenti!! Un'altra cosa, secondo voi tra Korg M50 e Korg Triton Classic quale potrebbe essere la scelta migliore per il mio genere e quindi per i suoni di synth ma anche per archi e piani decenti? : WallBash : : WallBash :
SoTKey1
 
Posts: 5
Joined: Tue Jun 11, 2013 10:27 am

Re: Help Tastiera/ Expander per Progressive Metal e Patch va

Postby carlitos » Wed Jun 12, 2013 5:41 pm

SoTKey1 wrote:Grazie a tutti per tutti i suggerimenti!! Un'altra cosa, secondo voi tra Korg M50 e Korg Triton Classic quale potrebbe essere la scelta migliore per il mio genere e quindi per i suoni di synth ma anche per archi e piani decenti? : WallBash : : WallBash :


La serie Triton è nota per avere un pianoforte orrendo : book : per quanto riguarda il resto la m50 è comunque una macchina più moderna e quindi più potente, con possibilità di gestire 16 suoni (contro gli 8 della Triton) in modalità combi ed utilizzare 5 effetti (contro i 3 della Triton, se non sbaglio)..
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests