Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Info Korg Triton Extreme

Info Korg Triton Extreme

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Info Korg Triton Extreme

Postby Abierto » Sun Jul 28, 2013 11:13 pm

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere giusto un paio di informazioni:
mi appare il messaggio in allegato dopo l'avvio di Extreme: a naso penso sia la batteria tampone, sapete confermarmi?
http://imageshack.us/photo/my-images/38/xkba.jpg/

La seconda domanda è: il sustain (o damper) non funziona sempre. Mi spiego, quando l'ho provata prima di permutarla con la mia TR funzionava perfettamente, e anche nel pomeriggio... Poco fa mi sono messo ed è più le volte che non va di quelle che va. Quale sarebbe la soluzione? potrebbe risolversi magari pulendo i contatti di Extreme? (come se fosse uno degli out per intenderci).


in attesa dei massimi esperti di Extreme : Chessygrin :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby p_joule » Sun Jul 28, 2013 11:29 pm

confermo la batteria tampone.. nelle KORG più moderne la batteria tampone si occupa di mantenere le info della data. comunque ti rimando a questo thread che parla proprio di questo tipo di batteria.. scorrendo tra i post potrai trovare la soluzione al tuo problema :)
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby Abierto » Sun Jul 28, 2013 11:33 pm

p_joule wrote:confermo la batteria tampone.. nelle KORG più moderne la batteria tampone si occupa di mantenere le info della data. comunque ti rimando a questo thread che parla proprio di questo tipo di batteria.. scorrendo tra i post potrai trovare la soluzione al tuo problema :)

un bacio ed un abbraccio da parte mia per la conferma sulla batteria! : Angle :
purtroppo ho letto brutte cose per il sustain ._.
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby p_joule » Sun Jul 28, 2013 11:45 pm

che pedale hai? potrebbe essere un problema di jack del pedale oppure di uscita jack della triton
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby Abierto » Sun Jul 28, 2013 11:47 pm

p_joule wrote:che pedale hai? potrebbe essere un problema di jack del pedale oppure di uscita jack della triton

guada ho provato con entrambi i miei pedali, sia quello che uso come footswitch per il cambio patch, sia quello che uso come sustain, ed entrambi presentano lo stesso problema, quindi do per scontato che sia un problema sulla femmida jack di Extreme... sarà una piccola dissaldatura che si muove un po' a caso suonando...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby p_joule » Sun Jul 28, 2013 11:59 pm

si.. è probabile che magari faccia falso contatto.. ti conviene aprirla e dare un'occhiata alle saldature dei jack (tutti quanti così stai tranquillo : CoolGun : ) e già che ci sei fai un controllo generale (soprattutto occhio alle ossidazioni dei contatti. Io mi sono giocato la Karma KO per due mesi per questo : Hurted : )
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby Abierto » Mon Jul 29, 2013 12:01 am

p_joule wrote:si.. è probabile che magari faccia falso contatto.. ti conviene aprirla e dare un'occhiata alle saldature dei jack (tutti quanti così stai tranquillo : CoolGun : ) e già che ci sei fai un controllo generale (soprattutto occhio alle ossidazioni dei contatti. Io mi sono giocato la Karma KO per due mesi per questo : Hurted : )

Si ma ho letto che per arrivare al connettore del sustain, devo smontarmela tutta... Non mi ritengo un esperto tale da smontare tutto : Cry :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby alexandros » Mon Jul 29, 2013 9:02 am

stesso problema che avevo io, e infatti ti dissi anche del difetto dell'uscita del sustain. a me funzionava staccando e riattaccando il jack del pedale, ma dal vivo era uno strazio
il problema è appunto che hai due piani di contatti dentro l'Extreme..e il sustain è propio all'ultimo : WallBash :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby Abierto » Mon Jul 29, 2013 9:14 am

alexandros wrote:stesso problema che avevo io, e infatti ti dissi anche del difetto dell'uscita del sustain. a me funzionava staccando e riattaccando il jack del pedale, ma dal vivo era uno strazio
il problema è appunto che hai due piani di contatti dentro l'Extreme..e il sustain è propio all'ultimo : WallBash :

Ma infatti avevo fatto tutti i test del caso, proprio perche me lo hai fatto notare.. Ma se la saldatura è "rotta" di poco, quando l'ho testata era sul mio ripiano sopra, leggermente inclinata.. Quindi presumo che per gravitá il contatto c'era.. Mentre ora che sta sul ripiano basso, orizzontale, la cosa ora è diversa.. Ma tu avevi sistemato??
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Info Korg Triton Extreme

Postby Paga » Mon Jul 29, 2013 10:02 am

No non è la batteria tampone! È la batteria del calendario interno! L'extreme ha la flash RAM per i suoni interni, non ha bisogno della batteria tampone. Comunque è una semplice batteria tipo quelle da orologio e si trova sotto, nello sportellino del moss : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests