Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby fabiomed » Thu Aug 01, 2013 1:07 pm

Cari tutti, avevo scritto un post analogo ma non lo trovo più nel forum... Ci riprovo.
Sono da qualche giorno un felicissimo possessore del Kronos. Nonostante abbia cercato sulla guida e setacciato il web non ho trovato istruzioni su come effettuare il passaggio di una scena Karma quando comincia la battuta successiva a quella che sto attualmente suonando. In pratica, nella stragrande maggioranza delle Combi la scena cambia istantaneamente, altre volte cambia quando inizia la battuta successiva, come se fosse un arranger. Come si fa a "quantizzare" il Karma in modo tale che la scena che seleziono entri in gioco con la battuta successiva e non appena clicco sulla nuova scena? Insomma, come si fa a simulare la funzione arranger in modo da selezionare la scena e avere il tempo di prepararsi per l'accordo successivo?
Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo! : WallBash :
Grazie a tutti!
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby wave » Thu Aug 01, 2013 9:06 pm

Se fossi in te, la prima cosa che farei, sarebbe quella di scrivere una bella mail a Stephen Kay, nientepopodimeno che l'inventore del KARMA. E' una persona molto disponibile e non credo si tirerà indietro per risponderti.

Poi, permettimi se sono un po' caustico, utilizzare una Kronos alla stregua di un arranger è una autentica bestemmia. Bastava acquistassi una PA3x e non avresti dovuto scervellarti come far entrare in battuta i vari pattern dell'arpeggiatore.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
User avatar
wave
Junior Member
 
Posts: 417
Joined: Sun Oct 23, 2011 8:47 pm
Location: Mestre

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby fabiomed » Fri Aug 02, 2013 11:51 am

Ciao Wave,
in passato scrissi a Kay, penso che seguirò il tuo consiglio e gli scriverò nuovamente.
Per quanto riguarda la funzione "arranger" non credo sia poi tanto una bestemmia cercare di avere le scene che entrano sincrone con la battuta successiva.
Il Karma non è un arpeggiatore, altrimenti avrei davvero comprato una PA3X, ho semplicemente l'esigenza di suonare il Karma sincronizzato in quel modo. Dal momento che diverse
Combi hanno tale funzione sincronizzata, volevo sapere quali fossero i parametri da modificare in quelle Combi (o programs) in cui invece la scena cambia non appena clicchi il tasto della scena selezionata.
In ogni modo grazie per avermi ricordato di scrivere a Kay, ma allora mi chiedo... 'sto forum a che serve? Scriviamo tutti a Kay!!! : Cowboy :
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby Iryon » Fri Aug 02, 2013 1:09 pm

fabiomed wrote:In ogni modo grazie per avermi ricordato di scrivere a Kay, ma allora mi chiedo... 'sto forum a che serve? Scriviamo tutti a Kay!!! : Cowboy :


Per me (e per molti altri) il Karma è un mondo a parte che scoprirò più in là. Ad ogni modo nel forum si trattano svariati argomenti, non è un centro assistenza ma è un luogo di condivisione di conoscenza (dove molti utenti fanno un salto quando possibile, non ci vivono dentro) per cui se non hai ricevuto altre risposte sarà per mancanza di conoscenze o attenzione nel forum.
Comunque il consiglio che ti è stato fornito è stato ottimo e io stesso lo terrò presente per il futuro : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby fabiomed » Fri Aug 02, 2013 1:16 pm

Assolutamente, ho scritto con tono cordiale e ironico, ci mancherebbe altro. Anzi, la risposta è stata di stimolo anche per visitare il forum Karma-Lab (che avevo dimenticato), dove ho trovato una semi-risposta.
Grazie anche a te per avermi sollecitato. Sembra che tutto stia nella pagina "Karma-Scene-Quantize Window". Ci sto smanettando.
Grazie ancora!
: Thumbup :
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby Iryon » Fri Aug 02, 2013 1:33 pm

Il mio post non voleva essere un rimprovero o una critica, anche perchè avevo inteso il tono, se invece così è sembrato mi spiace : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Kronos... come sincronizzare le scene Karma?

Postby fabiomed » Fri Aug 02, 2013 1:40 pm

RISOLTO!!! Iryon tranquillo, qui siamo tutti accomunati da una grande passione, e credo che sia anche scontato che i toni siano goliardici e senza alcuna malizia. Il tuo, come quello di Wave, è stato uno sprone utile a indicarmi una strada. Ringrazio sia te che Wave per avermi "svegliato", in questo modo ho trovato la soluzione a ciò che cercavo.
Grazie ancora e alla prossima!
: Yahooo :
Korg Kronos 61 - Yamaha Motif XS Reloaded - Korg 01W-fd - Roland VA-3
fabiomed
 
Posts: 8
Joined: Sun Jul 28, 2013 7:16 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests