Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • kurz sp4-8 consigli per l'uso

kurz sp4-8 consigli per l'uso

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby Alberto65 » Thu Jul 11, 2013 12:50 pm

salve a tutti.. ho da qualche giorno una sp4_8 e devo dire che ne sono davvero soddisfatto.. la avevo presa pensando all'uso semplicemente da pianoforte da accoppiare al modulo o tastiera arranger.. (ho il bk 7m della roland, il microarrangere della korg, ) .. ma smanettandoci ho visto che è decisamente qualcosa di più di un semplice piano digitale (impressionante i suoni orchestal, alcuni scaricati dal pc3, buone le chitarre, ecc), nonchè le possibilità di layer e split.. ma non riuscito ancora a capire come posso splittare la tastiera in 4 zone, e quanti layer posso creare.. non riesco and andare oltre 2 possibilità.. oppure si può fare solo in collegamento midi con altri 4 moduli esterni, e non con i programmi interni? o ci vuole l'editor dedicato della kurz? grazie a tutti per il vostro aiuto :) chiedo venia, ma fino adesso mi sono solo dedicato a pianoforti o workstation arranger.. non ho esperienza per quanto riguarda tutto il resto :)
Alberto65
 
Posts: 8
Joined: Thu Jul 11, 2013 11:32 am

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby cecchino » Thu Jul 11, 2013 1:45 pm

Alberto65 wrote:salve a tutti.. ho da qualche giorno una sp4_8 e devo dire che ne sono davvero soddisfatto.. la avevo presa pensando all'uso semplicemente da pianoforte da accoppiare al modulo o tastiera arranger.. (ho il bk 7m della roland, il microarrangere della korg, ) .. ma smanettandoci ho visto che è decisamente qualcosa di più di un semplice piano digitale (impressionante i suoni orchestal, alcuni scaricati dal pc3, buone le chitarre, ecc), nonchè le possibilità di layer e split.. ma non riuscito ancora a capire come posso splittare la tastiera in 4 zone, e quanti layer posso creare.. non riesco and andare oltre 2 possibilità.. oppure si può fare solo in collegamento midi con altri 4 moduli esterni, e non con i programmi interni? o ci vuole l'editor dedicato della kurz? grazie a tutti per il vostro aiuto :) chiedo venia, ma fino adesso mi sono solo dedicato a pianoforti o workstation arranger.. non ho esperienza per quanto riguarda tutto il resto :)

Ciao Alberto e benvenuto : Thumbup : !
Non ti serve l'editor esterno (che dovresti acquistare a parte) per questo tipo di operazioni, e nemmeno moduli esterni... leggendo il manuale (anche se non mi sembra che le operazioni siano spiegate molto chiaramente) bastano i comandi ed i suoni interni.
Probabilmente ti conviene andare in modalità setup e modificare i parametri delle 4 zone che puoi creare da lì, inclusi i limiti inferiore e superiore di ciascuna zona sulla tastiera (che poi di fatto sono i parametri che "decidono" se le zone agiscono in split e/o in layer).
Leggi alle pagine 7-8, 7-9 e 7-10 del manuale.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby Alberto65 » Thu Jul 11, 2013 2:08 pm

ok grazie mille.. ci proverò.. anche se mi sembra che ripeta sempre le stesse cose nei vari capitoli... e il fatto che non sia in italiano non aiuta molto :(
Alberto65
 
Posts: 8
Joined: Thu Jul 11, 2013 11:32 am

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby Alberto65 » Thu Jul 11, 2013 3:45 pm

ho provato ma nulla da fare.... se vado su edit setup si accendono tutte e 4 i tasti delle rispettive zone 1,2,3,e4 e il tasto shift. selezioni in programma ( vedo il numero ma non li nome della voce del programma)per ogni tasto, imposto la zona della tastiera delimitata, la attivo ( ho scoperto che altrimenti resta muta). ma esce uno strano pasticcio.. due voci insieme e a sinistra, una sola zona come la avevo impostata,e altre 2 mute in posizioni differente da come le avevo assegnate.. sbaglio in tutto il processo è quello giusto e mi confondo in qualche passaggio? grazie sempre per la pazienza e la tua gentilezza...peccato il manuale ha una bella copertina scura lucida, elegante.. ma non mi pare serva a molto :(
Alberto65
 
Posts: 8
Joined: Thu Jul 11, 2013 11:32 am

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby cecchino » Thu Jul 11, 2013 9:24 pm

Alberto65 wrote:ho provato ma nulla da fare.... se vado su edit setup si accendono tutte e 4 i tasti delle rispettive zone 1,2,3,e4 e il tasto shift. selezioni in programma ( vedo il numero ma non li nome della voce del programma)per ogni tasto, imposto la zona della tastiera delimitata, la attivo ( ho scoperto che altrimenti resta muta). ma esce uno strano pasticcio.. due voci insieme e a sinistra, una sola zona come la avevo impostata,e altre 2 mute in posizioni differente da come le avevo assegnate.. sbaglio in tutto il processo è quello giusto e mi confondo in qualche passaggio? grazie sempre per la pazienza e la tua gentilezza...peccato il manuale ha una bella copertina scura lucida, elegante.. ma non mi pare serva a molto :(

Purtroppo non ho lo strumento, ho solo dato una guardata alle specifiche ed al manuale qualche mese fa quando pensavo di comprarlo.
Hai provato a seguire il tutorial che trovi qui?
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby Alberto65 » Fri Jul 12, 2013 11:53 am

grazie ora lo guardo.. indicazione preziosa ;)
Alberto65
 
Posts: 8
Joined: Thu Jul 11, 2013 11:32 am

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby Alberto65 » Fri Jul 12, 2013 3:08 pm

OKKKKKKKKK riuscito!!! grazieeeee adesso capisco perchè ti chiami cecchino...fai sempre centro!!!! In pratica io sbagliavo perchè cercavo di assegnare i parametri alle 4 zone in un'unica operazione .. invece bisogna salvare, poi andare su edit modificare ogni volta per ogni zona che vuoi aggiungere ( sia split che layer... è bellissimo,, li puoi gestire come vuoi, senza limiti puoi mettere un layer comune a più zone split, dalle note che vuoi, : Thumbup : ,ecc.ecc. come più ti aggrada (scusa se non uso termini appropriati, ma spero di rendere l'idea)...puoi farti un'orchestra filarmonica, o un quartetto jazz.. con un'acustica davvero molto valida.. se sei ancora dell'idea di prendertela anche tu, fammi sapere.. così poi ti scoccio per altri consigli.. ahahahaha grazie di nuovo e buona continuazione
Alberto65
 
Posts: 8
Joined: Thu Jul 11, 2013 11:32 am

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby cecchino » Fri Jul 12, 2013 3:17 pm

Alberto65 wrote:OKKKKKKKKK riuscito!!! grazieeeee adesso capisco perchè ti chiami cecchino...fai sempre centro!!!! In pratica io sbagliavo perchè cercavo di assegnare i parametri alle 4 zone in un'unica operazione .. invece bisogna salvare, poi andare su edit modificare ogni volta per ogni zona che vuoi aggiungere ( sia split che layer... è bellissimo,, li puoi gestire come vuoi, senza limiti puoi mettere un layer comune a più zone split, dalle note che vuoi, : Thumbup : ,ecc.ecc. come più ti aggrada (scusa se non uso termini appropriati, ma spero di rendere l'idea)...puoi farti un'orchestra filarmonica, o un quartetto jazz.. con un'acustica davvero molto valida.. se sei ancora dell'idea di prendertela anche tu, fammi sapere.. così poi ti scoccio per altri consigli.. ahahahaha grazie di nuovo e buona continuazione

Prego, sono contento per te : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : !
Io nel frattempo ho preso il Roland che vedi in firma, ma... mai dire mai : Wink : !
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: kurz sp4-8 consigli per l'uso

Postby Alberto65 » Fri Jul 12, 2013 5:04 pm

molto bello complimenti.. mi sembra di capire che anche tu sei di impostazione pianistica......io ho un semplice "giocattolino" della roland, la gw8l... tutto sommato devo dire che è abbastanza funzionale e ha alcuni suoni che non ho riscontrato nè in yamaha nè in korg...grazie sempre a presto :)
Alberto65
 
Posts: 8
Joined: Thu Jul 11, 2013 11:32 am


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests