Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Motif o Pc3x?

Motif o Pc3x?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Motif o Pc3x?

Postby Francesco2cece » Mon Jan 04, 2010 3:43 pm

Salve a tutti, dopo un lungo periodo di inattività ho deciso di prendere finalmente coscienza del mio ruolo all'interno di questo splendido forum.

Vi espongo il mio dilemma: possiedo una korg X50 che da un pò di tempo a questa parte comincia a starmi stretta, molti suoni li sento vuoti e 61 non mi sono mai bastati.
La mia scelta per una nuova tastiera si è orientata intorno a due strumenti, il motif e la kurzweil pc3x.

Ho tentato di informarmi in vari modi e a breve troverò il momento per andarle a provare di persona.
Io sono molto curioso in ambito musicale, quindi l'ipotesi di un vocoder integrato nel motif è interessante, sarebbe figo anche un bel sampler, ma sono due "strumenti" che non ho mai usato e che pertanto non rappresentano una mia prima necessità.

Ultima cosa da sottolineare, un Motif XS8 al momento non rientra nel mio budget, quindi le vere domande sono...

-Motif XS6 e XS8, ci sono differenze tangibili oltre la pesatura ed il numero dei tasti?
-La vera differenza tra pc3x e motif XS?

Grazie in anticipo per il vostro sforzo nel tentare di rispondere a queste due impegnative ed onnicomprensive domande :D

Saluti da Francesco
Francesco2cece
 
Posts: 18
Joined: Fri Nov 28, 2008 2:22 pm

Re: Motif o Pc3x?

Postby dladio » Mon Jan 04, 2010 3:51 pm

penso che la scelta sia dettata dal tuo stile e dalle tue esigenze.

Motif e' ben fornita di suoni acustici, magari sui synth dovresti sbatterti un po' e programmarla, ma i risultati arriverebbero ;)

PC3x è più completa forse, magari e' meno buona sui suoni acustici ma la programmabilita' e' superiore a quasi tutti i synth in giro.. solo il suo antenato K2600 è ancora un gradino sopra :)

se sei un tipo curioso.. beh.. PC3x :)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Motif o Pc3x?

Postby Albertinuz » Tue Jan 05, 2010 12:20 pm

Bè se vuoi posso darti la mia modesta opinione visto che sono passato da MO6 a PC3X.
Che dire il MO (comunque diverso dalla serie motif) aveva una pasta che ho sempre un pò sottovalutato, sui suoni acustici il piano non mi faceva impazzire però per piani elettrici, orchestrali, pad mi piacevano molto e in live rendeva bene contro ogni mia aspettativa.
Ecco pad e lead ti mi ci dovevo mettere sopra per tirare fuori qualcosa come diceva il buon saggio Dladio anche perchè non mi sono mai trovato molto bene a programmarla.
Il salto l'ho fatto per l'esigenza degli 88 pesati, poi a me piace tantissimo avere ampio spazio per la creatività quindi controlli assegnabili ovunque (e Kurz ne è la regina) e quando l'ho provata altro che i suoni acustici sono meno buoni, vatti a sentire le demo.
Un piano fantastico, rhodes wulitzer piani elettrici, kb3 integrato per gli organi.
Secondo se sei solo curioso rischi di prendere Kurz e di venderla dopo qualche mese. : Chessygrin :
Sono due macchine con mentalità totalmente diverse secondo me: se scegli kurz non puoi sottrarti dal fatto di perdere tanto tempo a programmarla a capire come funziona perchè usata con i preset rende la metà.
Motif è una macchina più "pronta all'uso" diciamo, come le grosse di casa Korg o Roland che hanno preset già di alto livello.
Dipende da te, da quello che suoni, dalle tue esigenze.
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
User avatar
Albertinuz
Junior Member
 
Posts: 189
Joined: Tue Jan 29, 2008 3:59 pm
Location: Marcon (VE)

Re: Motif o Pc3x?

Postby Albertinuz » Tue Jan 05, 2010 12:30 pm

Se poi decidi Motif tieni d'occhio sul nostro mercatino quel MOTIF XS8 che non mi sembra affatto male e dovrebbe rientrare nel tuo budget. : Yahooo : : CoolGun :
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
User avatar
Albertinuz
Junior Member
 
Posts: 189
Joined: Tue Jan 29, 2008 3:59 pm
Location: Marcon (VE)

Re: Motif o Pc3x?

Postby Red Beast » Tue Jan 05, 2010 11:24 pm

Io ti ripeto, provale. E' vero i suoni preset molte volte sono un po' forvianti, i Kurz necessitano di questo.
Una cosa pero' ti puo' aiutare: la pasta del suono. Ad esempio io non sono un'amante del piano Yamaha (e uso strumentazione yamaha...ma lasciamo stare) pero' questo ha un pregio quasi esclusivo: buca bene il mix. Non si impasta...e questo pero' non sempre e' un bene. L'ideale e' provarli entrambe con calma, se poi lo fai con qualcuno che conosce ste macchine accanto che ti fa vedere per bene cosa sanno fare e' meglio!
Comunque a mio avviso: indipendentemente dalla scelta, avrai fatto un buon acquisto.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Motif o Pc3x?

Postby dladio » Wed Jan 06, 2010 5:10 am

e albertinuz continua a sfornare copertine 10e lode come avatar..
(io ce l'ho originale con gli occhiali x vedere in 3D il libretto..BELLISSIMO)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Motif o Pc3x?

Postby Albertinuz » Wed Jan 06, 2010 9:45 am

A buon intenditore poche parole come si suol dire...e per fortuna che c'è Dladio! Bella Bro! : Yahooo :
Piccolo OT: Cosa facevi sveglio a quell'ora ragazzaccio??? : Chessygrin : : Chessygrin :
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
User avatar
Albertinuz
Junior Member
 
Posts: 189
Joined: Tue Jan 29, 2008 3:59 pm
Location: Marcon (VE)

Re: Motif o Pc3x?

Postby Leonardo » Wed Jan 06, 2010 9:47 am

Fighissimo st' album!! e poi...vbb i tool so i tool...da intanditori..! : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Motif o Pc3x?

Postby dladio » Wed Jan 06, 2010 1:07 pm

francesco nn ci hai piu' risposto! Cosa pensi di fare? Ci sono negozi dove puoi provare questi strumenti vicino casa tua?

(e cmq ero tornato da una serata sbronza&fifa10 ghghgh)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Motif o Pc3x?

Postby Xam » Wed Jan 06, 2010 1:53 pm

Dladio wrote:(e cmq ero tornato da una serata sbronza&fifa10 ghghgh)


BWAHAHAHAHAHA! : WohoW : : Lol :

Comunque riguardo al tuo dilemma, in verità ti dico che la PC3X sui suoni acustici tipo string/orchestrali si difende bene, per il resto non so, non ho ancora avuto modo di provarla come si deve... : Frown :
Dici di essere curioso. Bene, se sei anche motivato allora buttati su kurz senza indugio però ricordati che pprima di tirare fuori qualcosa c'è da smazzarsi per bene : Thumbup :

PS: BUONA BEFANA A TUTTI! : Yahooo :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests