Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Primo synth..quale prendere?

Primo synth..quale prendere?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Primo synth..quale prendere?

Postby Rino.85 » Mon Mar 23, 2009 5:41 pm

Salve a tutti!!è parecchio che leggo questo bellissimo forum e non ho potuto fare a meno di iscrivermi.
Vengo subito al dunque: allora suono ormai da 14 anni, ho suonato solo ed esclusivamente su arranger e piano digitali. Da qualche mese a questa parte sento l'esigenza di cambiare genere di strumento e optare per un sintetizzatore.Mi sono stati consigliati Motif Xs8 oppure il Fantom G8, non li ho ancora provati, e volevo sapere alcune info su queste macchine.Ovviamente accetto consigli anche su altri modelli di synth.
Grazie in anticipo a tutti.
Rino.85
 
Posts: 10
Joined: Mon Mar 23, 2009 5:22 pm

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby david » Mon Mar 23, 2009 5:52 pm

se punti così in alto e non vuoi spaesarti eccessivamente al primo impatto con la programmazione io andrei su Fantom, ma dipende dai tuoi gusti per i suoni : Chessygrin :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby Niki » Mon Mar 23, 2009 6:24 pm

Ciao Jordan, aggiungo Korg M50 che, tra le altre cose, ha anche un costo molto contenuto.
Come facilità d'uso posso votare per Roland Fantom, molto intuitiva
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby DKS Synth Lab » Mon Mar 23, 2009 6:29 pm

ciao jordan...tutto dipende principalmente da cosa ti serve di preciso, ovvero i suoni che vuoi usare, se vuoi programmare oppure non è il tuo desiderio primario, che estensione ti serve???penso un 88 no?? : Wink : e soprattutto quanto puoi e vuoi spendere, il puoi è quello che influisce maggiormente per tutti : Lol : : Lol :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby alexdrastico » Mon Mar 23, 2009 7:05 pm

Covy wrote:e soprattutto quanto puoi e vuoi spendere, il puoi è quello che influisce maggiormente per tutti : Lol : : Lol :

quoto e concordo! : Lol :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
User avatar
alexdrastico
Junior Member
 
Posts: 467
Joined: Tue Feb 10, 2009 8:59 am
Location: Padova

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby Rino.85 » Mon Mar 23, 2009 7:21 pm

Grazie per le risposte ragazzi.
Allora l'estensione che preferisco è 88 tasti, dovrei suonare in una cover dei dream theater(ho ascoltato le vostre patches sono a dir poco spettacolari) e per questo avevo pensato alla korg m50 88, che va forte su lead e pad(almeno da quello che sento sulle demo).Tuttavia mi è stato consigliato anche il Fantom G8 e il Motif xs8,che a quanto mi è stato detto sono superiori sugli altri timbri(piano, organi, archi).
Ovviamente non avendo provato il tutto non è facile avere un idea precisa. Peraltro sono anche alle prime armi in materia di synth, quindi non vorrei ritrovarmi con un prodotto difficile da usare oppure di scarsa qualità sonora.La mia intenzione peraltro è quella di sostituire il mio piano digitale (clavinova cvp208), che è un pò vecchiotto, con un synth che possa assolvere anche la funzione di piano.
Vi ho spiegato la mia complicata situazione : Chessygrin : : Chessygrin : .Perdonatemi se ho fatto considerazioni banali, ma sui synth sono veramente inesperto. Grazie per la disponibilità.

Ps budget 2500 massimo.
Rino.85
 
Posts: 10
Joined: Mon Mar 23, 2009 5:22 pm

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby david » Mon Mar 23, 2009 10:06 pm

Fantom G8 sicuramente, se il tuo budget è quello è veramente il massimo. Poi conta che quest'anno la produzione di patches e suoni cambierà rotta e andrà verso Yamaha e Roland, quindi troveresti in ogni caso le patches che cerchi : Wink :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby Leonardo » Mon Mar 23, 2009 10:29 pm

david wrote:Fantom G8 sicuramente, se il tuo budget è quello è veramente il massimo. Poi conta che quest'anno la produzione di patches e suoni cambierà rotta e andrà verso Yamaha e Roland, quindi troveresti in ogni caso le patches che cerchi : Wink :

perchè non korg?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby david » Mon Mar 23, 2009 11:33 pm

finora abbiamo prodotto solo suoni Korg, adesso passeremo a programmare tutti i suoni su Yamaha e Roland, per par condicio : Wink :
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Primo synth..quale prendere?

Postby Rino.85 » Tue Mar 24, 2009 12:49 pm

Allora vado a provare questo fantom G8.
Ho visto che lo ha utilizzato Rudess all'ultimo Namm, a livello di lead non sembra male, a meno che non erano suoni campionati dallo stesso Rudess.
Sul Fantom quindi è possibile salvare una sequenza di suoni da cambiare tramite un pedale switch?come fa il buon Jordan?
Rino.85
 
Posts: 10
Joined: Mon Mar 23, 2009 5:22 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests