Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • REGALO!!!

REGALO!!!

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Wed Aug 07, 2013 11:48 am

Iryon wrote:"utilizzato solo due volte in fiera" e il "mai acceso" non sono cose compatibili, d'altronde come fanno ad utilizzarla da spenta?
Comunque probabilmente la PA3X fa più al caso tuo (imparerai che il DEFINITIVO per un musicista non esiste), ma ci tengo a precisarti che se vuoi comporre, non aspettarti di vedere spartiti virtuali o altro, passa tutto principalmente attraverso la scrittura MIDI : Wink :


Iryon noto con piacere che non sono l'unico di Cagliari:) Comunque mi hanno appena risposto e la tastiera viene data con due anni di garanzia.Dice che l'hanno usata solo in esposizione..!Detto questo, vi chiedo se tutta questa differenza tra la motif xf7 e la pa3x sia giustificata in qualche modo!
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby Iryon » Wed Aug 07, 2013 12:08 pm

Allora ciao compaesano : Chessygrin :
La Motif XF è una workstation, la PA3X è un arranger, quindi sono due mondi abbastanza diversi.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Wed Aug 07, 2013 12:24 pm

Iryon wrote:Allora ciao compaesano : Chessygrin :
La Motif XF è una workstation, la PA3X è un arranger, quindi sono due mondi abbastanza diversi.


E fin qui ci siamo!!però qualcuno mi ha detto che la pa3x fa tutto quello che fa la motif e che la motif non fa tutto quello che fa la pa3x..Non so se mi sono spiegato!!Insomma la korg è unamacchina molto più completa,insomma una volta che hai questa non ti serve nient'altro!!E' giusto quello che mi ha detto il mio amico?
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby Iryon » Wed Aug 07, 2013 12:35 pm

Ma assolutamente no, come avrà fatto a dirti che un arranger fa le stesse cose di una workstation? Dalla definizione stessa di queste due tipologie di tastiera puoi comprendere le differenze, oltre al fatto di valutare le differenze sulla scheda tecnica di entrambe.
L'arranger è una tastiera più immediata, con la quale suoni e ti ritrovi degli accompagnamenti preimpostati (e impostabili) per poter fare tutto da te. La workstation è una tastiera più avanzata, ti consente di crearti suoni partendo dalle forme d'onda, utilizzare il sequencer per registrare song, mandarle in play e suonarci sopra, campionare ulteriori suoni e molto altro.
Come già dicevo non conosco nel particolare la Pa3X e non so se abbiano implementato le caratteristiche di una workstation ma mi pare molto inverosimile.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Wed Aug 07, 2013 1:38 pm

Iryon wrote:Ma assolutamente no, come avrà fatto a dirti che un arranger fa le stesse cose di una workstation? Dalla definizione stessa di queste due tipologie di tastiera puoi comprendere le differenze, oltre al fatto di valutare le differenze sulla scheda tecnica di entrambe.
L'arranger è una tastiera più immediata, con la quale suoni e ti ritrovi degli accompagnamenti preimpostati (e impostabili) per poter fare tutto da te. La workstation è una tastiera più avanzata, ti consente di crearti suoni partendo dalle forme d'onda, utilizzare il sequencer per registrare song, mandarle in play e suonarci sopra, campionare ulteriori suoni e molto altro.
Come già dicevo non conosco nel particolare la Pa3X e non so se abbiano implementato le caratteristiche di una workstation ma mi pare molto inverosimile.


Ho capito benissimo adesso!!Grazie per la spiegazione dettagliata..Detto questo è preferibile l'acquisto del motif a questo punto!!Peccato, pensavo di aver tra le mani un grande affare con la Pa3X : Cry :
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Wed Aug 07, 2013 2:04 pm

Comunque girando un po' per i siti ho trovato qualcosa di interessante sulla pa3x!!
http://www.korgpa.com/en/products/arran ... tions.html

PS: se qualcuno possiede questa tastiera può darmi delle dritte così valuto per bene prima di affrontare l'acquisto..
Grazie mille
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: REGALO!!!

Postby Iryon » Wed Aug 07, 2013 2:49 pm

cuchu76 wrote:Ho capito benissimo adesso!!Grazie per la spiegazione dettagliata..Detto questo è preferibile l'acquisto del motif a questo punto!!Peccato, pensavo di aver tra le mani un grande affare con la Pa3X : Cry :


Tutto dipende dall'utilizzo che intendi farci, una workstation richiede tempo da dedicare. Ripeto, per fare pianobar è meglio la PA3X (o se vuoi guardare qualcosa Yamaha c'è la Tyros), altrimenti la Motif XF è senz'altro meglio se vuoi registrare, lavorare sui suoni e sperimentare.
Comunque ora lascio che anche qualcun'altro ti dia la sua opinione, non avere fretta nella scelta : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: REGALO!!!

Postby Riven » Wed Aug 07, 2013 6:42 pm

Come ti hanno già detto stai confrontando due mondi diversi. Un arranger è una tastiera che schiacci un bottone e spara ritmi, accompagnamenti sulla base del tempo e dello stile che hai scelto. Una tastiera da accompagnamento, perfetta se fai il pianobar e ti serve qualcosa di pronto all'uso. Una workstation è una vera e propria stazione di lavoro: niente ritmi predisposti, niente stili di accompagnamento ma potenzialitá infinite se devi registrare della musica tua. Ne approfitto per dirti che non esiste, al momento, una tastiera che scrive musica su un pentagramma. Poichè nell'uno o nell'altro caso la spesa non sará indifferente rifletti bene su ciò che realmente fa al caso tuo. Hai detto che suoni con un gruppo: che musica fate? Se, ad esempio, suoni nella classica tribute di tizio e caio e ti servono suoni ben precisi, difficilmente li otterrai con un arranger .....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: REGALO!!!

Postby g_five » Thu Aug 08, 2013 12:25 am

Quoto quello già detto da iryon e riven... E aggiungo che comunque non esistono solo la motif e la pa3x! Esistono workstation Korg, roland, kurzweil.. Si tratta di capire le tue esigenze e valutare quella che fa al caso tuo!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: REGALO!!!

Postby cuchu76 » Thu Aug 08, 2013 8:25 am

Ho capito benissimo!!Mi sono documentato,grazie sopratutto ai vostri consigli, e sono giunto alla conclusione che la pa3x non fa al caso mio!!Quindi punterò decisamante su una workstation..NOn mi resta che provarle in negozio e vedere quella che più mi piace!Ho letto da qualche parte che anche la kronos è un'ottima workstation..dico bene stavolta?Alla fine la scelta dipenderà sopratutto dai suoni e dalla facilità di utilizzo del sistema..Grazie a tutti per le risposte
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests