Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Fantom

Roland Fantom

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Roland Fantom

Postby Max » Sun Jan 08, 2012 6:48 pm

Ho sempre inseguito i vari Arranger, per il lavoro che ho sempre svolto, poi per necessità ho iniziato a mettere gli occhi su workstation e synt e ho suonato per un pò di tempo la Yamaha MO8 sono rimasto sorpreso per i suoni e tutto il resto, compresa la meccanica a mio avviso stupenda, poi da lì è stato ovvio il passaggio all' S90XS -
Ma non mi sono mai informato e provato la Roland Fantom,
Su Yamaha so che ad esempio il Motif nasce prima il classico poi ES poi XS e ora XF
mentre per la Roland qual'è stato il percorso, e la differenza, in meglio o in peggio, rispetto ad altre, anzi rispetto alla Yamaha, quale sarebbe?
Fantom S88 come suona ? insomma dai parlatemi un pò di questa Fantom di cui non ho mai avuto l'onore e il piacere di suonare
Ho già letto qualcosa e visto qualche video -ma chi l'ha posseduta potrà indubbiamente coprire tutte le mie curiosità e informarmi meglio sulle caratteristiche -
E se volessi comprarla questa S88? ne vale ancora la pena? credo sia un pò vecchiotta
La prima risposta che darete lo so riguardo ad un eventuale acquisto sarà "che ce devi fà?"
suono col gruppo musica pop rock (non molto) e con un'altro gruppo Jazz, quando poi vado da solo suono TUTTO

Grazie come sempre - vi ringrazio anche in anticipo perchè sono assicurate le risposte altamente professionali -
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Roland Fantom

Postby alexandros » Sun Jan 08, 2012 7:08 pm

non ho ancora mai messo mano sulla Fantom...la FantomS che dici te è l'equivalente della Motif ES, ovvero la prima della serie, poi seguita dalla FantomX e infine dalla FantomG
E' quindi una Workstation a tutti gli effetti, anche se piuttosto vecchiotta ormai.
Io non noto grosse differenze tra Yamaha e Roland....la prima è micidiale sui pianoforti, organi, ma anche degli ottimi synth, soprattutto per fare anni 80-90. Roland è più proiettata verso il sound moderno...ha dei pads profondissimi, dei synth parecchio aggressivi ma anche i suoi classici suoni che hanno segnato gli anni 80. Non mi piace sugli acustici, ma è questione di gusti.
Sono splendide entrambe per rock, fusion e pop...sicuramente con la S90XS te stai già messo parecchio bene...ma cosa cerchi di preciso da una nuova macchina?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Roland Fantom

Postby Max » Sun Jan 08, 2012 7:35 pm

ma cosa cerchi di preciso da una nuova macchina?

non lo so - ho aperto sta cosa per pura curiosità, a volte per pregiudizi uno non si avvicina nemmeno su un prodotto, quindi vorrei solo sapere nei dettagli la Fantom e confrontarla con Yamaha - Grazie alexandros
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Roland Fantom

Postby Rickeyboard » Wed Jan 18, 2012 7:34 pm

Cercherò, per quello che posso, di chiarirti un po' le cose su quella che reputo un gioiello, ossia la Fantom.
Allora, la serie Fantom ha succeduto la serie XV (a sua volta successiva alla JV/XP), ereditando molto da essa a livello sonoro e rivoluzionando totalmenete il look.
Il primo modello di Fantom fu la FA-76, disponibile nella sola versione 76 tasti e unica della serie Fantom ad avere la possibilità di caricare 2 SRX e 2 SR-JV (le card di espansione della serie precedente). Successivamente venne la Fantom S, disponibile a 61 ed 88 tasti, che tolse la possibilità di utilizzare le SR-JV, visto che erano state riassunte tutte in alcune SRX. Poi è stato il turno della Fantom X, disponibile in 61, 76 ed 88 tasti (e ne sono state fatte 2 versioni scaled-down: il Fantom XA ed il Juno-G). Infine c'è stata la Fantom G, ultimo gioiello della serie, anch'essa disponibile il 61, 76 ed 88 tasti e l'unica ad utilizzare, al posto delle schede SRX, le schede ARX con tecnologia SuperNatural (la stessa del Jupiter 80).

Quanto cambia da una Fantom all'altra?
Molto poco a livello sonoro direi, man mano si sono un po' migliorati gli acustici ovviamente, ma cosa da poco. Ciò che cambia molto è la dotazione di display, sequencer MIDI ed audio (cambiamenti riscontrabili soprattutto nell'ultima versione, la Fantom G).

Come suona?
A mio avviso da panico. Cristallina, definita, grossa, eccelle in ogni categoria di suoni. Per i miei gusti personali senz'altro il top insieme a Kurzweil!
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Roland Fantom

Postby Max » Wed Jan 18, 2012 10:46 pm

grazie Rickeyboard, molto chiaro ed esauriente nella descrizione - credo proprio che sia da provare per rendersi conto di che prodotto sia, Paragoni con Yamaha?
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Roland Fantom

Postby Rickeyboard » Wed Jan 18, 2012 10:50 pm

Questione di gusti personali, secondo me il paragone nemmeno si può proporre (in favore di Roland). Dal canto mio, l'unica Yamaha che suona veramente "fat" di quelle che ho provato è l'EX5. Le altre (soprattutto Motif XS e MOX) mi sembrano sottili sottili sottili in confronto.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Roland Fantom

Postby Max » Wed Jan 18, 2012 11:03 pm

non posso ribattere non ho mai provato roland, ma da vero sportivo al più presto la proverò (ripeto ho sempre avuto arranger di tutte le marche e da un anno sto lavorando con workstation yamaha , perciò mi limito a ad accettare il tuo entusiasmo - grazie Rickeyboard
User avatar
Max
Junior Member
 
Posts: 433
Joined: Thu Dec 01, 2011 11:10 pm

Re: Roland Fantom

Postby salvodepeche » Mon Feb 27, 2012 9:31 am

Io ho il Fantom X6 con cui mi trovo benissimo per i seguenti motivi:

1) La facilità di programmazione, imbattibile. I menu sono davvero facili da seguire
2) E' un campionatore eccellente
3) Ha un sequencer facilissimo da usare
4) Display molto grande

Le note negative secondo me sono:
1) Quei tasti non standard, non ho mai capito perchè Roland vada per i fatti suoi quando ci vorrebbe poco per renderli uguali agli altri
2) La sezione effetti non mi convince tanto anche se devo dire non è proprio cosi male (forse perchè sono abituato al Virus : Yahooo : )
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: Roland Fantom

Postby fabio » Mon Feb 27, 2012 1:23 pm

Io ho RD 700 e penso che sia simile alle prime fantom, un po' come le s90 sono simili alle motif, e come ti hanno detto la motif suona sottile sottile se paragonata alla mia roland (ma penso anche alle fantom). Motif ES suona già più piena. Allora su Xs viene la voglia di aggiungere sempre più layer, compressori ecc ecc.
Poi un conto è suonare da soli e un conto è col gruppo, in questo caso si incastra benissimo...è un discorso difficile da fare, diciamo che roland riempe di più...vuoi mettere quei paddoni...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests