Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • sul palco come in cuffia

sul palco come in cuffia

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

sul palco come in cuffia

Postby procopio » Wed Jun 19, 2013 10:53 am

Ciao a tutti!
Il titolo, anche se può sembrare strano, è molto esplicativo: ho una yamaha S70XS. A casa, in cuffia, mi preparo tutti i suoni, con split, layers, effetti, ma soprattutto SCELGO i suoni che preferisco per le trombe gli organi etc, e trovo più o meno la quadra che mi interessa per ogni pezzo. Poi, come vado in sala e la collego alle casse sembra che sto collegando un altra tastiera!
Il mio set up in sala passa attraverso un mixer abbastanza datato con diversi controlli, se necessario vi dò in dettaglio modello e set del mixer, fatto sta che con i volumi da cuffia in casa ho un suono, e quando esco dalle due casse da 200W in sala ne ho un altro (e sul palco, tendenzialmente un altro ancora, anche se quest'ultimo è abbastanza simile a quello che sento in sala).
Io esco semplicemente con due jack mono L/R, cosa devo fare per avere il set up più vicino a quello che mi preparo a casa?
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino

Re: sul palco come in cuffia

Postby Iryon » Wed Jun 19, 2013 11:37 am

Secondo me un tastierista deve avere i propri suoni "da disco" e quelli "da live". E' normale che molti suoni che in registrazione e in cuffia sono bellissimi, con tante sfaccettature, una volta arrivati in sala spariscano o escano diversamente. Buona parte della colpa è dovuta all'impianto scadente/economico/rovinato/vecchio ma dall'altra parte è un problema di frequenze con le quali ti andrai a scontrare in sala (chitarra, basso, batteria e la stessa voce).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: sul palco come in cuffia

Postby elprado » Wed Jun 19, 2013 11:59 am

Sono d'accordo con quanto scritto sopra. : Thumbup :
Personalmente prima creo i suoni in studio o in cuffia. In modo di avere una risposta fedele a quello che veramente la tastiera propone. Dopo bisogna ritoccare i suoni in sala per farli collimare con gli altri strumenti. Naturalmente questo è possibile solo se il chitarrista ad esempio porta il proprio amplificatore, altrimenti è completamente inutile.
Comunque è sempre bene se è possibile mettere sul master della tastiera un bel compressore multibanda in modo da tenere a bada frequenze che su alcuni impianti possano suonare fastidiose. In oltre si può sempre correggere l'EQ sul master della tastiera o direttamente nel mixer per "ritornare" il più possibile al suono originale che si è programmato. : Walkman :

p.s. Fare sempre attenzione ai 250 Hz soprattutto sui suoni paddosi, che, come si dice dalle mie parti "fanno mappo" e i suoni si mischiano in maniera indescrivibile con tutto e tutti con conseguente perdita di definizione. : CoolGun :
korg kronos | edirol pcr-800 | yamaha p-140 | mainstage
User avatar
elprado
 
Posts: 28
Joined: Fri Apr 30, 2010 2:47 am
Location: terni

Re: sul palco come in cuffia

Postby Leonardo » Wed Jun 19, 2013 12:49 pm

Io invece ormai lavoro così. Ho fatto dei suoni miei "standar" che già so che live suonano una bomba. e uso sempre quelli come base di partenza. Poi dopo un pò comunque ci fai l' orecchio e già sai quale suono si sentirà di più e quale no e quindi ti regoli di conseguenza nela programmazione.
Io sono per quest' idea: LIVE suoni semplici ma di grande impatto. Niente fronzoli. Basta con le pippe mentali
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: sul palco come in cuffia

Postby gilles » Wed Jun 19, 2013 5:00 pm

in casa avrai un suono...in sala prove un altro...e in ogni concerto avrai altri suoni.
è normalissimo. dipende dai vari impianti.
i suoni in studio sono una cosa...devono essere perfetti e non ti importa di volumi ecc..tanto poi si sistemano.
per i live devi un pò giocare di anticipo...e immaginarti quali suoni usciranno di più e quali di meno...quali daranno fastidio e quali meno.
e provare quelli più con il punto di domanda in soundcheck
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: sul palco come in cuffia

Postby WARMACHINE » Wed Jun 19, 2013 5:18 pm

Quoto tutti i consigli e...aggiungo una cosa importantissima che a volte i fonici da palco danno per scontata, sul mixer generale e da palco va eliminata l'EQ (gain - alto - medi (a - b) - bassi) e niente effetti.
Ad esempio nei mixer che hanno il canale stereo la tastiera va equalizzata in flat. Nei mixer dove ogni canale ha la manopola "gain" di solito c'è un tasto per disattivare le funzioni del canale in modo che riceva solo il segnale della fonte esterna.

Mi è capitato di lavorare con service che non sapevano assolutamente il perché gli chiedevo di disattivare tutto e di prendere solo l'uscita spuria.
Gli feci notare la differenza di qualità sonora usando un suono di pianoforte ben definito...fece più o meno questa faccia : RedFace :

Comunque sui palchi grandi....si sentono : Chessygrin : tutti i fronzoli che si sentono in cuffia : Walkman :
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: sul palco come in cuffia

Postby procopio » Wed Jun 19, 2013 10:20 pm

Grazie mille a tutti per i consigli, in pratica anche qui è questione di esperienza e non esiste un metodo da manuale. Ad ogni modo quello del suono spurio, eliminando l'eq dal mixer generale sarà una cosa a cui farò molta attenzione d'ora in poi;) e comunque anche se la mia esperienza live è limitata quoto impieno leonardo in quanto anch io sono per i suoni da palco semplici, ma ben chiari e di forte impatto! il problema è quando questo impatto viene smorzato di un buon 50% nel tragitto dal motore della mia tastiera al mixer:)
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino

Re: sul palco come in cuffia

Postby gilles » Wed Jun 19, 2013 10:53 pm

nono mixer in flat.
poi dipende....suoni semplici...bah...dipende. dipende l'impianto/palco ecc.
utilizzo dei suoni complessisssimi in sede live eppure...si sentono tutti.
lì sta più a settare il tutto per farlo sentire.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: sul palco come in cuffia

Postby procopio » Thu Jun 20, 2013 10:38 am

sisi certo, volevo intendere il mixer in flat;)
Gilles tu non hai un my space o un canale di youtube per caso?
Comunque sono convinto che la tastiera che uso sia una tastiera già molto ampia e completa, eppure non riesco a sfruttarla al massimo, a livello di synth... per intenderci, il mio genere è reggae, ma vorrei infarcirlo con qualche suono elettronico che non faccia effetto pianola casio anni 90, (in modo da ottenere un risultato simile a questo ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=RrhXbkOnqys) fino ad arrivare a passaggi di dub dove ci dimentichiamo del reggae e diventano quasi elettronici alla dub sync per intenderci (http://www.youtube.com/watch?v=HNkAw1y8YS8)...
secondo voi la S70XS è adatta per un compito di questo genere? o c'è qualcosa che mi manca e dal quale non posso prescindere se voglio aggiungere questo tipo di elettronica?
Spero di essermi spiegato, al limite se ritenete posso aprire un topic apposito dato che qui vado un po O.T....
procopio
 
Posts: 19
Joined: Sun Apr 14, 2013 11:22 pm
Location: Torino


Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests