Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • synth E-mu PK6

synth E-mu PK6

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: synth E-mu PK6

Postby mc2000ex » Mon Dec 28, 2009 4:26 pm

Scusa l'ingoranza ma nella sezione envelope non trovo il sustain è possibile?
Trovo 2 attack, 2 decay, e 2release.
aspetto risposte
Gli artisti sono, soprattutto uomini che vogliono diventare inumani.
mc2000ex
 
Posts: 52
Joined: Tue Sep 02, 2008 12:08 pm
Location: Agrigento

Re: synth E-mu PK6

Postby Red Beast » Mon Dec 28, 2009 9:16 pm

Ciao, tranquillo esiste solamente la denominazione e' differente, come lo e' per altre marche. La definizione ADSR (Attack, Delay, Sustain, Release) non e' sempre la solita fra i vari produttori.
Comunque sia per quanto riguarda la VOLUME ENVELOPE che la FILTER ENVELOPE il processo e' lo stesso: e' il Decay 2 a definire il punto di sustain. Cioe' quello e' il livello che viene mantenuto finche' viene premuto il tasto, rilasciato entra in funzione i due release.
Spero di essere stato utile.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: synth E-mu PK6

Postby mc2000ex » Tue Dec 29, 2009 11:45 am

Grazie, sei sempre utilissimo e puntualissimo! : Chessygrin :
Ieri ho trovato un'editor per proteus freeware il prodatum 0.14 lo conosci?
da una prima occhiata sembra buono e c'è tutto per la programmazione, oggi lo provo.
Devo chiederti un'altra cosuccia : RedFace : cosa sono i patchcords e a cosa servono?(scusa l'ignoranza).
Grazie

P.s. ho aggiunto il tuo gruppo come amico in myspace mi siete piaciuti tantissimo : Chessygrin :
Gli artisti sono, soprattutto uomini che vogliono diventare inumani.
mc2000ex
 
Posts: 52
Joined: Tue Sep 02, 2008 12:08 pm
Location: Agrigento

Re: synth E-mu PK6

Postby Red Beast » Tue Dec 29, 2009 1:29 pm

Allora le patchcord sono semplicemente una definizione della Emu per indicare il valore con cui un punto dell'edit viene influenzato dalla destinazione "che deve raggiungere". Ad esempio "quanto" il pitch deve agire su una Lfo. ora non ricordo bene quali e quanti sono le modulazioni (di sicuro i 2 lfo e l'amp envelope...usavo solo questi : Chessygrin : ) e le destinazioni (lfo rate, filt env.). Ricordo che sul manuale c'erano riportati degli schemi e l'utilizzo di questi patchcord era nell'arco dell'editor la stessa funzione che avevano i cavetti nei vecchi modulari, anche se in forma diversa ovviamente...non so se mi sono spiegato bene. Comunque per quanto riguarda l'editing avanzato sfrutta il piu' possibile il manuale! Su diverse cose ho un po' di nebbia...non vorrei dire cose per altre!
Io come editor ho sempre usato il midiquest 10xl (lo usavo per tutti i miei synth) e l'ho trovato sempre piuttosto intuitivo...

ps
grazie per l'aggiunta su myspace!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: synth E-mu PK6

Postby mc2000ex » Fri Jan 01, 2010 8:46 pm

Altro dubbio!!! : RedFace :
A cosa servono i link?
Correggimi se sbaglio!!!! Sono dei "collegamenti o layer aggiuntivi" (2 zone da aggiungere alle 4 già presenti)?
Gli artisti sono, soprattutto uomini che vogliono diventare inumani.
mc2000ex
 
Posts: 52
Joined: Tue Sep 02, 2008 12:08 pm
Location: Agrigento

Re: synth E-mu PK6

Postby Red Beast » Sat Jan 02, 2010 10:58 pm

mc2000ex wrote:Altro dubbio!!! : RedFace :
A cosa servono i link?
Correggimi se sbaglio!!!! Sono dei "collegamenti o layer aggiuntivi" (2 zone da aggiungere alle 4 già presenti)?

Nessun problema con il dubbio, ma posso chiederti una cosa? Il manuale lo hai letto? Mica per altro ma ricordo benissimo che e' fatto benissimo ed e' ben organizzato.

Comunque i links sono un modo per gestire l'utilizzo di piu' timbri senza usare un sequencer.
Ti permette di organizzare i classici split della tastiera, ma soprattutto dei notevoli effetti "dual". Praticamente puoi linkare, cioe' legare fino a 3 timbri differenti e quindi un bel suono complesso. Ricordo che soprattutto era ganzo sfruttare questa funzione mettendo in gioco parametri come velocity o delay (in base a quanto forte premi, entra in gioco un timbro o un'altro, o con il delay puoi indicare il ritardo dell'entrata in gioco di uno dei suoni scelti).
Spero di essere stato utile.

Comunque ho scoperto da poco che il Pk6 e' comunque leggermente differente rispetto al mio vecchio Proteus2000....occhio quindi che certe funzioni siano proprio le stesse!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: synth E-mu PK6

Postby mc2000ex » Sun Jan 03, 2010 5:50 pm

Purtroppo non ho trovato ancora il manuale in italiano!!!! : Sad :
Grazie sei gentilissimo come sempre : Chessygrin :
Gli artisti sono, soprattutto uomini che vogliono diventare inumani.
mc2000ex
 
Posts: 52
Joined: Tue Sep 02, 2008 12:08 pm
Location: Agrigento

Re: synth E-mu PK6

Postby Red Beast » Sun Jan 03, 2010 7:37 pm

mc2000ex wrote:Purtroppo non ho trovato ancora il manuale in italiano!!!! : Sad :
Grazie sei gentilissimo come sempre : Chessygrin :

Prova a scrivere al servizio assistenza Emu se e' stato disponibile te lo mandano in pdf. Ho provato ad andare sul sito e mi da come unica possibilita' da scaricare il manuale in inglese....
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: synth E-mu PK6

Postby salvodepeche » Sun Feb 13, 2011 10:07 pm

Image

L'ho appena comprato,......

vi giuro che sono rimasto a bocca aperta....oltre ai suoni davvero incredibili e belli che ha al suo interno la cosa che mi ha colpito di più è la meccanica dei tasti!!

oltre 1000 suoni di altissima qualità!!
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
User avatar
salvodepeche
Junior Member
 
Posts: 364
Joined: Thu Dec 25, 2008 8:20 pm
Location: Siracusa

Re: synth E-mu PK6

Postby JM! » Mon Feb 14, 2011 11:53 am

salvodepeche wrote:L'ho appena comprato,......


Una bella macchinetta. Alcuni limiti (ad es. la sezione effetti, deficitaria di alcuni algoritmi che nel 2011 sono il pane quotidiano del tastierista) ma anche tanti plus: largo ai filtri Z-Plane!

Divertiti ad espanderla con la ROM dell'Xtreme Lead: 32 mb di forme d'onda sintetiche molto stuzzicanti : Wink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests