Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Tutto ciò che non è Hammond: Pari, Farfisa, Vox ecc...

SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby JM! » Fri Oct 15, 2010 9:22 pm

Ciao a tutti,

vi segnalo il nuovo video pubblicato sul canale Youtube del Sacher, dedicato al K-61P di Pari.e debitamente abbinato ad amplificatore valvolare & rotary speakers:



Un'alternativa genuinamente elettromeccanica che è interessante conoscere : Wink : Un grazie a Andy Baldassari di BG's, una volta di più.

Buona visione, ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby carlitos » Fri Oct 15, 2010 11:53 pm

Sono curioso di saperne di più su questo K-61P. A quanto ho capito da quelle poche info che si riescono a trovare sul web è un elettromeccanico made in italy, quindi diretto concorrente analogico dell'hammond, giusto? O sto dicendo una cavolata?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby Support Synthonia » Sat Oct 16, 2010 9:36 am

Grande JM e grande Andy...
cavoli devo dirla tutta, non sarò un hammondista però quando suona Andy io mi diverto di più di quando suonano i professionisti.

Davvero!
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby Paga » Sat Oct 16, 2010 12:47 pm

Splendido, con un bel minimoog D sopra poi......

Se avessi i soldini sarebbe mio subito
La cosa preoccupante è che fisicamente assomiglio a baldassarri : WallBash : : Lol : : Lol :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby Paga » Sat Oct 16, 2010 12:52 pm

carlitos wrote:Sono curioso di saperne di più su questo K-61P. A quanto ho capito da quelle poche info che si riescono a trovare sul web è un elettromeccanico made in italy, quindi diretto concorrente analogico dell'hammond, giusto? O sto dicendo una cavolata?


Giusto, ai tempi il pari era il diretto concorrente della hamond, il pari aveva un ottimo generatore molto compatto e leggero che lo rendeva facilmente trasportabile, tuttavia le ruote foniche erano di un materiale plastico sensibile all'olio di lubrificazione che li facesva sgretolare o spezzare. Tuttavia ad oggi sostituendo le ruote ed eliminando i fili di cotone di lubrificazione si risolve il problema, trovandosi per le mani degli organi eccellenti : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby carlitos » Sat Oct 16, 2010 12:57 pm

Paga wrote:Splendido, con un bel minimoog D sopra poi......

Se avessi i soldini sarebbe mio subito
La cosa preoccupante è che fisicamente assomiglio a baldassarri : WallBash : : Lol : : Lol :


la panza è sintomo di salute!

Paga wrote:
carlitos wrote:Sono curioso di saperne di più su questo K-61P. A quanto ho capito da quelle poche info che si riescono a trovare sul web è un elettromeccanico made in italy, quindi diretto concorrente analogico dell'hammond, giusto? O sto dicendo una cavolata?


Giusto, ai tempi il pari era il diretto concorrente della hamond, il pari aveva un ottimo generatore molto compatto e leggero che lo rendeva facilmente trasportabile, tuttavia le ruote foniche erano di un materiale plastico sensibile all'olio di lubrificazione che li facesva sgretolare o spezzare. Tuttavia ad oggi sostituendo le ruote ed eliminando i fili di cotone di lubrificazione si risolve il problema, trovandosi per le mani degli organi eccellenti : Thumbup :


Però bisogna considerare che al pari dell'Hammond si dovrebbe abbinargli un Leslie, no?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby Paga » Sun Oct 17, 2010 1:03 pm

Beh è ovvio che ci voglia il leslie, ma anche un mashall plexy del '69 con una 4x12 non mi dispiacerebbe : CoolGun :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby carlitos » Sun Oct 17, 2010 1:53 pm

Paga wrote:Beh è ovvio che ci voglia il leslie, ma anche un mashall plexy del '69 con una 4x12 non mi dispiacerebbe : CoolGun :


eheh.... :P

Ma la Pari ne produce ancora o sono solo pezzi vintage?
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby Paga » Sun Oct 17, 2010 2:18 pm

Quello del video è nuovo di zecca, La BG li ripropone e in pratica adesso sono gli UNICI elettromecanici in produzione, la pari.e, in origine dell'ingergner Anton Parie, che aveva avviato al produzione in belgio. L'azieda fu rilevata da Alfredo Gioielli di Castelfidardo (guardacaso il suocero di Baldassarri Senior, ovvero il nonno materno di Andrea) e dopo un periodo molto forte negli ani 70 ebbe un calo negli '80. Tuttavia oggi sono in ottima forma e producono forse i migliori strumenti stampo vintage nel mondo. Italians do it better....

Un bel K61P come quello del video con un paio di leslie valvolari fà tranquillamente le scarpe al rig di don airey dell'ultimo tour dei deeo purple : Twisted :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: SACHER STUDIO TV: K-61P, l'elettromeccanico alternativo!

Postby carlitos » Sun Oct 17, 2010 2:49 pm

Paga wrote:Un bel K61P come quello del video con un paio di leslie valvolari fà tranquillamente le scarpe al rig di don airey dell'ultimo tour dei deeo purple : Twisted :


Già! Peccato che oggi più di allora resti uno strumento di nicchia... Pur potendoci arrivare economicamente in pochi avrebbero la possibilità di portarsi live un K-61P abbinato ad un Leslie : Sad :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Next

Return to Altri Organi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests