Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby alexandros » Sat Sep 29, 2012 5:07 pm

ovviamente...APEX Ultimate tutta la vita! lo uso dal 2001 ormai..e non lo cambierei per nulla al mondo.
Grey master, fidati...per come hai messo la Kronos in altezza è esattamente come vedo io una sola tastiera sull'Ultimate...non deve per forza andare fino a fine corsa della colonna...anzi, lo troverei anche piuttosto brutto!
io ci ho messo epr anni Extreme e Trinity (entrameb 61), ora ho preso i bracci più lunghi per la Mox8 e sopra ho l'M3 73....sabato ci sono uscito per la prima volta con le due bestiole insieme, ed è una roccia. é vero che la tastiera di sotto tende a essere un po' oscurata (soprattutto ora che ho sopra l'M3 73, che è parecchio massiccia)...con i bracci più lunghi si riesce ad avere più vita facile facendola scorrere un po' più verso di se..ma appunto, quei bracci sono soltanto per le 88 tasti.

Nota per il V-Stand....ce l'ho, ed è un monolito! non si smuove di un millimetro : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby DKS Synth Lab » Sat Sep 29, 2012 7:23 pm

chiaramente è tutto sempre relativo, come giustamente si diceva a chi suona, al tipo di setup, ai gusti etc...chi preferisce uno chi l'altro...io dopo aver usato per anni il k&M ed essermi sempre andato bene, non dico il contrario, passare all'apex da un giorno all'altro è stato un'impressione forte...ti trasmette una stabilità impressionante che l'altro, se pur stabile, non ti da...bisogna usare uno e poi passare all'altro...così si può capire...altrimenti chiaro che il discorso pare assurdo...il K&M va benissimo, niente da ridire..ce l'ho comunque e continuerò ad usarlo...il V stand, personalmente non mi è mai piaciuto molto esteticamente...e non ho avuto modo di provarlo, comunque aprirei un altro topic su altri tipi di stand magari!uno dovrebbe già esserci se non sbaglio!;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby gilles » Sat Sep 29, 2012 8:16 pm

unica cosa da aggiungere....si io utilizzo l'ultimate.
però haimè lo sconsiglio per le 88 tasti. infatti sto cercando di sbarazzarmene.
per un semplice fatto.
il supporto di plastica grossa dove ci si attaccano i bracci da appoggiare alla tastiera...con il tempo si crepano con le 88 tasti.
io non ho una mano pesante e come stabilità è ottima.
ma mi si è rotto una volta proprio a metà il blocco....con la conseguente caduta della kurz. e ora il secondo blocco sta iniziando a creparsi.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby Caligari » Sun Sep 30, 2012 12:40 pm

gilles wrote:unica cosa da aggiungere....si io utilizzo l'ultimate.
però haimè lo sconsiglio per le 88 tasti. infatti sto cercando di sbarazzarmene.
per un semplice fatto.
il supporto di plastica grossa dove ci si attaccano i bracci da appoggiare alla tastiera...con il tempo si crepano con le 88 tasti.
io non ho una mano pesante e come stabilità è ottima.
ma mi si è rotto una volta proprio a metà il blocco....con la conseguente caduta della kurz. e ora il secondo blocco sta iniziando a creparsi.

Azz, meno male che non l'ho comprato allora! Te Gilles ora che stand usi per la Kurz?
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby gilles » Sun Sep 30, 2012 4:45 pm

attualmente.....il tapis roullant:D:D:D:D
per gli ashent ancora l'ultimate...ma sto cercando di comprare il v stand sempre dell'ultimate...se riesco a trovarlo
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby TheGreyMaster » Sun Sep 30, 2012 8:53 pm

gilles wrote:attualmente.....il tapis roullant:D:D:D:D
per gli ashent ancora l'ultimate...ma sto cercando di comprare il v stand sempre dell'ultimate...se riesco a trovarlo


Umm...se questo V-Stand è veramente la roccia inamovibile che dite forse potrebbe fare al caso mio...era un po' che non usavo l'apex e suonando un po' la scaletta per giovedì qui in casa mi sono accorto che anche con Kronos 73 è si bello piazzato...ma entra in una sorta di movimento micro-oscillatorio quasi impercettibile da lontano...che nelle parti molto veloci o tecniche rompèe un po' gli zebedei...mi piacerebbe provare il V.stand...
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby darthgrillus96 » Sun Sep 30, 2012 11:03 pm

una cosa.... io ho una Korg M3 88 che pesa ben 26 kg e un little phatty....per il momento uso uno stand a tavolino della proel, ottimo non traballa ed è perfetto, ma è pesante e ingombrante...

nel caso che più in là volessi comprare uno stand per le 2 tastiere cosa mi consigliereste?

deve essere il più fermo possibile e leggero... se non fosse per il prezzo farei il tamarro e comprerei 2 stand allo scopo di prendere quello della jupiter....ma è infernale come prezzo.....

preferirei comunque uno stand doppio in verticale esteticamente decente......volevo farmelo rotante dato che dispongo di una saldatrice elettrica, però è una rottura la faccenda dei cavi....

ieri sera ho visto un gruppo che aveva il tastierista con il K&M spider pro, però aveva una nord stage e una motif... sicuramente più leggere di una M3 a tasti pesati...

cosa mi consigliereste?
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
User avatar
darthgrillus96
Junior Member
 
Posts: 464
Joined: Tue Apr 10, 2012 10:24 pm
Location: Opera ( MI )

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby Caligari » Mon Oct 01, 2012 6:21 am

TheGreyMaster wrote:entra in una sorta di movimento micro-oscillatorio quasi impercettibile da lontano...che nelle parti molto veloci o tecniche rompèe un po' gli zebedei...

ECCO! Era questo ciò che intendevo quando sono stato preso per pazzo ed eretico dicendo che non era stabile : Lol :
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
User avatar
Caligari
Platinum Member
 
Posts: 575
Joined: Fri Mar 02, 2012 8:35 am

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby TheGreyMaster » Mon Oct 01, 2012 11:14 am

Caligari wrote:
TheGreyMaster wrote:entra in una sorta di movimento micro-oscillatorio quasi impercettibile da lontano...che nelle parti molto veloci o tecniche rompèe un po' gli zebedei...

ECCO! Era questo ciò che intendevo quando sono stato preso per pazzo ed eretico dicendo che non era stabile : Lol :


Si ma come sicurezza io non ho mai percepito problemi in effetti...comunque è una vibrazione che si innesca e praticamente non smette più, anzi si amplifica ad ogni nota suonata! : Lol : Comunque ci ho suonato un bel po' e mi sono riabituato...penso di usarlo per il live del 4, non dovrebbe darmi troppi problemi... : CoolGun :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: CONFRONTO K&M SPIDER/PRO & ULTIMATE APEX AX48B

Postby pyro_mach » Mon Oct 01, 2012 7:44 pm

Ciao a tutti, io ho un K&M BabySpider da 5/6 anni e non ho avuto grossi problemi. La Kurzweil PC3X 88 tasti da ca. 20 Kg ne sfrutta la capacità di carico quasi completamente (considerato lo sforzo aggiuntivo sopportato mentre si suona).
I due bracci dello stand sono in pratica a fine corsa in alto ed è appena al di sotto della posizione di totale comfort per me (sono alto più o meno 1.80 m). Uso 4/5 "buchi" dell'estensioni dei bracci, giusto per coprire interamente la profondità della Kurzweil.
Per quanto riguarda la stabilità, c'è una discreta oscillazione quando si pesta sugli acuti che in genere cerco di compensare con la mano sx vicino al pitchbend. Ci ho tranquillamente suonato su palchi un po' ballerini anche se devo dire che un po' di stabilità in più non sarebbe certo guastata.
Non ho mai provato l'APEX (ai tempi dell'acquisto costava decisamente di più del BabySpider) e temo non faccia per me per la disposizione dei pedali a terra. Invidio un po' invece la maniglia per il trasporto...
Se serve qualche dettaglio in più, no problem!
Kurzweil PC3X on K&M Baby Spider - Alesis Vortex - ESI M4U - M-Audio Fast Track Pro - Digitech Vocalist Access - Korg NanoKey - Korg NanoPad - Behringer XENYX QX1002USB - Shure SM58
pyro_mach
 
Posts: 9
Joined: Fri Jul 15, 2011 8:26 pm
Location: Malpensa

PreviousNext

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests