Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG SV-1 Stage Vintage Piano

KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby U-Gum » Sat Nov 21, 2009 5:11 pm

Ma questo gioiellino non doveva essere a modelli fisici?
Secondo me poteva essere un'ottimo salto enomico pubblicitario per Korg saltare anche lei nel mondo degli strumenti con modelli fisici, come il V-Piano Roland. Secondo me sono il futuro.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby valeciara » Sun Nov 22, 2009 11:00 am

David se prendi il NE 3 te lo consiglio di brutto, io da quando lì'ho toccato me ne sono innamorato,ci feci anche un topic apposta cmq ragazzacci da giovedi in poi potrò provare anch'io il nuovo gioiellino e vi dirò le mie impressioni..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby gattobus » Sun Nov 22, 2009 11:07 am

U-Gum wrote:Ma questo gioiellino non doveva essere a modelli fisici?
Secondo me poteva essere un'ottimo salto enomico pubblicitario per Korg saltare anche lei nel mondo degli strumenti con modelli fisici, come il V-Piano Roland. Secondo me sono il futuro.


Caro Dario,
per i modelli fisici sui piani Rohdes dovremo aspettare (non molto) la YAMAHA... acc... boccaccia mia... : zip :

Comunque, tornando in topic, appena avrò modo di "toccare" l'SV-1 vi farò sapere le mie impressioni...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby Xam » Sun Nov 22, 2009 4:37 pm

gattobus wrote:per i modelli fisici sui piani Rohdes dovremo aspettare (non molto) la YAMAHA... acc... boccaccia mia... : zip :


woooooo : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby U-Gum » Sun Nov 22, 2009 7:05 pm

gattobus wrote:Caro Dario,
per i modelli fisici sui piani Rohdes dovremo aspettare (non molto) la YAMAHA... acc... boccaccia mia... : zip :

Comunque, tornando in topic, appena avrò modo di "toccare" l'SV-1 vi farò sapere le mie impressioni...


Luv ya! : Love :
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby gattobus » Sat Dec 05, 2009 7:54 am

Allora, mi è arrivato in negozio da tre giorni e l'ho provato e riprovato a fondo...

Purtroppo non ho molto tempo per scrivere una recensione completa, ma posso raccontarvi tranquillamente le mie impressioni.

La prima cosa che mi ha stupito è la DINAMICA.
Nessun piano o synth Korg ha mai avuto una escursione di dinamica (dal pianissimo al fortissimo) così bella...
Non parlo della meccanica (la stessa di M3 anche se da una sensazione di essere un po' più leggera), parlo proprio di come si riescono a dosare benissimo le dinamiche, con molta naturalezza.

La seconda cosa che mi ha stupito è il piano acustico.
Tradizionalmente a me non piacciono i piani Korg... questo invece... suona di brutto.
Sarà la risposta dinamica così bella, non so... comunque è molto più espressivo del piano acustico dei "soliti" Korg.

I piani elettrici (Rhodes e Wurli) sono . . . P A U R O S I . . .
DInamica meravigliosa, campionamenti dettagliatissimi su tutto il range della tastiera e sensazione di suonare DAVVERO un vero Rhodes (ne avevo suonato uno vero giusto una settimana fa...)
Bellissimi i click e le vibrazioni dei tines della meccanica... come se fosse vero.
Oltretutto la sezione di Amp modeling valvolare (bellissima e molto credibile) non fa altro che accentuare queste caratteristiche.
Bellissimo anche la simulazione del Wurlitzer, anche questa molto "vera".

Provato accanto ad un Nord Electro 3, non c'è veramente confronto sui piani elettrici...
La differenza di dinamica e la realtà del timbro dell'SV-1 (oltre all'amp modeling), fanno sembrare un giocattolo il mitico Clavietto...

Fin qui tutto bene ma...
...discorso diverso per gli organi Hammond.

a parte la mancanza di drawbars, non suonano molto credibili.
Per carità, non vanno affato male, ma più o meno suonano come gli organi che si trovano dentro ad una workstation (tipo M3), con il solo fatto di appoggiarsi ad un amp modeling valvolare che restituisce più calore al suono e lo rende molto più caldo e graffiante.
In questo caso però, il confronto con Clavia va a netto vantaggio del Nord Electro.

Una sorpresa, per gli amanti dei suoni vintage, i suoni strings del Solina e gli organetti Farfisa e Vox, veramente molto molto credibili.
Non male neanche i suoni di CP-80 e Clavinet.

Per quanto riguarda gli effetti integrati nell'SV-1, sono di buona qualità e sono stati selezionati in modo corretto. Buoni Riverberi e Delay, molto bella la simulazione dell'Uni-Vibe e del Rotary, non male il tremolo e lo wha wha (controllabile a pedale), bellissimi i chorus e phaser. Purtroppo i parametri non sono tutti accessibili dal pannello frontale... per entrare nel dettaglio è necessario utilizzare l'editor PC/Mac.

In conclusione...
...a me piace moltissimo. Il miglior clone Rhodes in assoluto.
Ottima suonabilità e feeling come quello vero...
Un po' meno bene gli organi Hammond...
Gli altri suoni synth, aggiungibili e modificabili tramite l'editor, sono di qualita M3 e fanno da contorno rendendo più versatile uno strumento già ottimo.

L'SV-1 73 come fascia di prezzo più o meno va intorno a quella di un Nord Electro 73
Da consigliare fortemente a chi preferisce i piano elettrici agli hammond...
...oppure a chi ha già un clone hammond e vuole un clone di Piano elettrico da paura.

: Wink :
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby Leonardo » Sat Dec 05, 2009 9:33 am

Possiamo dire che korg insomma sta facendo bene i suoi passi se addirittura va ad intaccare il mito "NORD ELECTRO"...Non capisco solo una cosa di korg. Il motivo per cui non ha più in commercio un clone hammond da quando cx-3 è andato fuori produzione...Oltre al motore sonoro che "dicono" che è dentro OASYS, non c' è altro clone hammond marcato korg. Immaginate sv-1 con un clone hammond all' interno come cx-3 o superiore...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby Xam » Sat Dec 05, 2009 1:15 pm

gattobus wrote:...discorso diverso per gli organi Hammond.

a parte la mancanza di drawbars, non suonano molto credibili.
Per carità, non vanno affato male, ma più o meno suonano come gli organi che si trovano dentro ad una workstation (tipo M3), con il solo fatto di appoggiarsi ad un amp modeling valvolare che restituisce più calore al suono e lo rende molto più caldo e graffiante.
In questo caso però, il confronto con Clavia va a netto vantaggio del Nord Electro.


bene, siamo in due a pensarla allo stesso modo!Stupidamente mi sono dimenticato di far notare questa caratteristica, ma si sa com'è quando si mettono le mani in anteprima su un nuovo giocattolo : Lol : : Lol :

anche se, a dire la verità, vox e farfisa mi sono piaciuti da matti
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby gattobus » Sat Dec 05, 2009 2:19 pm

Xam wrote:anche se, a dire la verità, vox e farfisa mi sono piaciuti da matti

Anche a me!!! Veramente molto belli! : Thumbup :
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: KORG SV-1 Stage Vintage Piano

Postby Support Synthonia » Sat Dec 05, 2009 4:09 pm

Sembrerebbe che abbiamo cercato di fare una sorta di collaborazione, in sostanza posso acquistare un Sv-1 e un Nord C1 e sono a posto per quello che riguarda le "TASTIERE CLASSICHE" : CoolGun :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

PreviousNext

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest