Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby JM! » Tue Feb 16, 2010 3:08 pm

Ciao a tutti,

ho pensato di segnalarvi che su http://www.sacherstudio.splinder.com ho pubblicato quattro chiacchiere informali su MM4 di Line6: una unità effetti dalla natura dichiaratamente compromissoria, al contempo dedicata e flessibile. Nasce in primo luogo per strizzare l'occhio a chitarre e bassi, ma con le dovute cautele può essere utilizzata anche con delle tastiere: a corredo tre brevi esempi audio che chiamano in causa PC3X di Kurzweil, da una parte, e dall'altra alcuni algoritmi di chorus, rotary speakers e phaser.

Buona lettura, buon ascolto. Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby dladio » Tue Feb 16, 2010 3:42 pm

non male come recensione.. mio fratello usa il pod x3live.. e' una bomba
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby JM! » Tue Feb 16, 2010 3:52 pm

Dladio wrote:non male come recensione.. mio fratello usa il pod x3live.. e' una bomba


Molti degli algoritmi di modulazione sono gli stessi, e a mio modo di vedere - chi più chi meno - si fanno usare più che volentieri : Thumbup :

Il problema che accomuna MM4 e Pod (nelle versioni non PRO) è la regolazione "a orecchio" del guadagno della sorgente in ingresso: se si ha a che fare con un segnale di linea meglio essere prudenti, o sbatteremo il muso contro il clip digitale : Blink :

In questo senso Mod Pro (o Pod XT o X3 Pro), vuoi per il parco connessioni più ampio, vuoi per la regolazione ed il monitoring dell'input, rappresenta una macchina più affidabile (e al contempo più flessibile... ma anche più costosa e per certi versi scomoda).

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby dladio » Tue Feb 16, 2010 4:57 pm

JM! wrote:
Dladio wrote:non male come recensione.. mio fratello usa il pod x3live.. e' una bomba


Molti degli algoritmi di modulazione sono gli stessi, e a mio modo di vedere - chi più chi meno - si fanno usare più che volentieri : Thumbup :

Il problema che accomuna MM4 e Pod (nelle versioni non PRO) è la regolazione "a orecchio" del guadagno della sorgente in ingresso: se si ha a che fare con un segnale di linea meglio essere prudenti, o sbatteremo il muso contro il clip digitale : Blink :

In questo senso Mod Pro (o Pod XT o X3 Pro), vuoi per il parco connessioni più ampio, vuoi per la regolazione ed il monitoring dell'input, rappresenta una macchina più affidabile (e al contempo più flessibile... ma anche più costosa e per certi versi scomoda).

Ciao!
Jacopo


Vediamo se riesci a sviluppare questo sistema:

/
\ mio frato usa l' X3 anche per la voce
/ quando lo usa sulla voce il segnale perde di brutto di intensita' e fischia molto facilmente
\ usiamo l'uscita mono jack per entrare nel mixer
/ come diamine si fa a non far fischiare un effetto distorto sulla voce?
\

per chi non l'avesse capito ho tentato di rappresentare una parentesi graffa ad indicare un sistema..
(analisi II mi sa uccidendo)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby JM! » Fri Feb 19, 2010 9:40 am

Dladio wrote:/
\ mio frato usa l' X3 anche per la voce
/ quando lo usa sulla voce il segnale perde di brutto di intensita' e fischia molto facilmente
\ usiamo l'uscita mono jack per entrare nel mixer
/ come diamine si fa a non far fischiare un effetto distorto sulla voce?
\


Andiamo per ordine:

- quale microfono viene utilizzato?
- quale catena di algoritmi viene allestita su POD?
- dove viene spedito il segnale in uscita dal POD?

Supponiamo di utilizzare un microfono dinamico e che la prima domanda muoia lì. Circa la seconda il massimo sarebbe il colpo d'occhio che ti fornisce GearBox: riesci a mandarmi una videata? E magari, a scanso di equivoci, una foto del pannello frontale del POD così come viene utilizzato. Infine: senza voler cadere nella banalità... non è che ci sono problemi a valle del POD, ad esempio con la stadio di preamplificazione del mixer?

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby dladio » Fri Feb 19, 2010 11:23 am

JM! wrote:
Dladio wrote:/
\ mio frato usa l' X3 anche per la voce
/ quando lo usa sulla voce il segnale perde di brutto di intensita' e fischia molto facilmente
\ usiamo l'uscita mono jack per entrare nel mixer
/ come diamine si fa a non far fischiare un effetto distorto sulla voce?
\


Andiamo per ordine:

- quale microfono viene utilizzato?
- quale catena di algoritmi viene allestita su POD?
- dove viene spedito il segnale in uscita dal POD?

Supponiamo di utilizzare un microfono dinamico e che la prima domanda muoia lì. Circa la seconda il massimo sarebbe il colpo d'occhio che ti fornisce GearBox: riesci a mandarmi una videata? E magari, a scanso di equivoci, una foto del pannello frontale del POD così come viene utilizzato. Infine: senza voler cadere nella banalità... non è che ci sono problemi a valle del POD, ad esempio con la stadio di preamplificazione del mixer?

Ciao!
Jacopo



il microfono e' il fratello minore dell'SM58.. il PG58
lo fa con un po' tutti i preset per voce
il segnale "live out" in mono viene mandato in un canale qualsiasi del mixer.. il mixer behringer viene mandato in un preamp che poi va nelle 2 casse passive..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Line6 MM4 al servizio - o quasi - del tastierista

Postby JM! » Fri Feb 19, 2010 2:35 pm

Dladio wrote:il microfono e' il fratello minore dell'SM58.. il PG58
lo fa con un po' tutti i preset per voce
il segnale "live out" in mono viene mandato in un canale qualsiasi del mixer.. il mixer behringer viene mandato in un preamp che poi va nelle 2 casse passive..


Dunque... diamo per scontato microfono e mixer non costituiscono un problema*, e concentriamoci sul POD: avrei bisogno di vedere di quali algoritmi si compongono i preset incriminati, e come sono settati. Avrei anche bisogno, per completare il quadro, di sapere come sono settati IN e OUT del POD.

* Diamolo appena meno per scontato: come è regolato il guadagno del canale del mixer a cui viene inviato il segnale del POD?

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am


Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests