Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby dladio » Mon Nov 09, 2009 1:51 pm

si ecco.. io riesco ad ascoltare il genere solo quando "e' suonato".. sono gusti, non lo metto in dubbio, pero' quando vedo i video degli anni 80 ' con 25tastieristi che fan tutto live..

sento una gran differenza quando un riff e' suonato o programmato.. paradossalmente per alcune cose DEVE essere programmato, dev'essere freddo xke puo' richiederlo il genere.. ecco si, diciamo che il mio "non impazzire" per l'elettronica pura deriva da una questione totalmente soggettiva.

ultimamente mi sto menando qualcosa dei massive attack.. anche in questo caso, e' sempre una derivazione, pero' alcune cose ci sono..

Things Burried del buon Barbieri mi e' piaciuto parecchio.. ma anche qui, e' una derivazione.. effettivamente a pensarci bene io nn ascolto nessun genere "puro".. c'avro' qualche malattia ahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby Abierto » Tue Nov 10, 2009 1:40 am

visto che parlavate di musica elettronica, vi direi di ascoltare questo gruppo, gli M83...

http://www.youtube.com/watch?v=Bzge5vY72hE
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby gilles » Tue Nov 10, 2009 7:00 am

ognni tanto vi posterò qualche video interessante.

eccovi il primo[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/GVec_N6h_E8&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/GVec_N6h_E8&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby gattobus » Tue Nov 10, 2009 3:29 pm

Grande Gilles, così mi piaci!
Dai tuoi post si nota il processo di maturazione che hai fatto... dalla tecnica musicale suonata di quando eri più "giovane", fino alla ricerca sonora di adesso...

Anche a me in passato è capitato di riascoltare dei generi musicali che da ragazzino non mi piacevano (perchè non capivo) e di riapprezzarli poi in seguito...

E' necessario però che ognuno di noi compia il proprio percorso musicale e che arrivi ad una maturazione e ad una presa di coscienza (e conoscenza) per poter apprezzare ogni tipo di musica...
...e purtroppo però ci vuole tempo... molto tempo.
Solo con il tempo e l'esperienza si riesce a capire la musica (e quello che c'è dietro) fino in fondo.

La musica non è solo fatta di note, ma anche di suoni...

Essere tastieristi secondo me dovrebbe essere un mix fra la ricerca sonora e note. Sotto questo punto di vista siamo avvantaggiati rispetto ai nostri "colleghi" chitarristi:
il loro strumento ha pochissime variazioni timbriche, mentre il sintetizzatore offre infinite possibilità e ci permette di plasmare il suono con cui andremo poi a suonare.
Per i chitarristi sarebbe un po' come essere liutai e musicisti allo stesso tempo...

E poi chi l'ha detto che nella musica elettronica si suona poco?
In linea di massima è così, ma non è necessariamente vero... guardate un po' i miei video ad esempio!

Ognuno può essere musicista a modo proprio... basta avere sensibilità, dedizione e cuore... molto cuore.
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby gilles » Tue Nov 10, 2009 6:40 pm

gattobus wrote:Grande Gilles, così mi piaci!
Dai tuoi post si nota il processo di maturazione che hai fatto... dalla tecnica musicale suonata di quando eri più "giovane", fino alla ricerca sonora di adesso...



: Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry :

mi fai piangere. ahahahah
eh....si matura..si cresce...si cambiano orizzonti....si ascolta roba nuova....si cambia.
ovvio a molti non potrà piacere il genere che propongo...forse un pò troppo duro....ma....mica deve piacere a tutti:D
l'importante è crescere a mio avviso...e non fossilizzarsi su una cosa...soprattutto nel nostro strumento...che è uno dei più vari
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby Leonardo » Tue Nov 10, 2009 6:57 pm

gilles wrote:
gattobus wrote:Grande Gilles, così mi piaci!
Dai tuoi post si nota il processo di maturazione che hai fatto... dalla tecnica musicale suonata di quando eri più "giovane", fino alla ricerca sonora di adesso...



: Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry : : Cry :

mi fai piangere. ahahahah
eh....si matura..si cresce...si cambiano orizzonti....si ascolta roba nuova....si cambia.
ovvio a molti non potrà piacere il genere che propongo...forse un pò troppo duro....ma....mica deve piacere a tutti:D
l'importante è crescere a mio avviso...e non fossilizzarsi su una cosa...soprattutto nel nostro strumento...che è uno dei più vari

Quoto e straquoto!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby Niki » Tue Nov 10, 2009 7:05 pm

Aggiungo una piccola cosa a quanto già detto: la cosa più importante è avere qualcosa da dire e questo è possibile solo avendo in cura la propria sensibilità e il proprio cuore. Mi rendo conto che escludendo le emozioni diventa impossibile comunicare e creare qualcosa che...emozioni. Va beh...sto andando in OT sistematico : Wink :
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby gilles » Wed Feb 10, 2010 5:18 pm

grazie ad un mio amico ho scoperto questo "gruppo" favoloso...fa parte del girone psycotrance.....però son favolosi gli stili che mescolano...e soprattutto.....le belve di suoni che tirano fuori

kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby carlitos » Wed Feb 10, 2010 5:21 pm

Sono veramente grandi : Yahooo : questo è il primo loro brano che ho sentito

User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: NEW! NUOVI orizzonti musicali: l'ELETTRONICA

Postby Xam » Mon Mar 01, 2010 10:06 pm

dannazione, sentitevi questi
: Sig :

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Z6hL6fkJ1_k&hl=it_IT&fs=1&color1=0x006699&color2=0x54abd6"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Z6hL6fkJ1_k&hl=it_IT&fs=1&color1=0x006699&color2=0x54abd6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

PreviousNext

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest