Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Tutorial Compressore

Tutorial Compressore

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Tutorial Compressore

Postby Boniz » Fri Jul 23, 2010 9:29 pm

Non so perchè, ma, quando bevo un goccio di troppo mi va di dare qualche dritta :)

Allora. Cos'è un compressore?

Il compressore è un effetto di dinamica, serve per non avere troppo stacco tra il volume minimo e quello massimo di una traccia o di un intero mix.
I controlli di un compressore son semplici.
Abbiamo.

Soglia di compressione (threshold o come diavolo si dice in inglese):
Tutto cio che arriva al di sopra di una certa soglia (mettiamo -10db) viene compresso, per un valore pari al ratio. Ad esempio. Loop di batteria. Cassa arriva a -8db. Charly a -15. Rullo a -4.
(passiamo gia al ratio)
Ratio:
Il ratio è la frazione che dice di quanto vogliamo comprimere il volume sopra il volume di soglia.
torniamo all'esempio di prima.
se il mio ratio è 2:1
La cassa passa di 2Db la soglia. dividiamo per due. abbiamo compresso il volume della cassa di 1DB
Il charly non passa la soglia, per cui non subisce cambiamenti (Anche se dipende dal release, ma questo lo spiego dopo)
Il rullo passa di 6 Db la soglia, per cui viene compresso di 3Db
Comprimendo quindi abbassiamo i volumi che passano un certo Tot.
Knee:
Il "ginocchio". se è basso la nostra compressione sarà dura. se è alto piu morbida.
Attack:
Quanto ci mette il compressore a modificare quando il volume supera la soglia.
Noi abbiamo bisogno solitamente che il nostro attacco si senta, per non "perdere" sul suono.
Per cui lo regoliamo in base al suono che ci serve.
Release:
Quanto ci mette il compressore a smettere di modificare, quando il volume torna sotto la soglia.
(solitamente c'è la funzione auto, ma manualmente si han sempre risultati migliori)
Gain: Con il gain cerchiamo di rimettere il volume a livello dell'originale, solitamente se perdiamo 6 db possiamo ipotizzare di metterlo a 2.5db.

Per il resto signorini...
Orecchio!

Boniz
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby stefaneto » Fri Jul 23, 2010 10:20 pm

Bravo Boniz, ottimo anche sto tutorial, mi ricordo tempo fa ne avevi fatto uno molto interessante sull'equalizzazione.
Mi verrebbe una domanda che può sembrare un pò banale: quali sono le occasioni per cui è bene usarlo? Io ad esempio fin'ora l'ho usato per alcuni lead e per comprimere un filino alcuni miei brani una volta esportati.
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
User avatar
stefaneto
Junior Member
 
Posts: 331
Joined: Fri Oct 30, 2009 9:42 am
Location: Firenze

Re: Tutorial Compressore

Postby Boniz » Sat Jul 24, 2010 3:19 am

stefaneto wrote:Bravo Boniz, ottimo anche sto tutorial, mi ricordo tempo fa ne avevi fatto uno molto interessante sull'equalizzazione.
Mi verrebbe una domanda che può sembrare un pò banale: quali sono le occasioni per cui è bene usarlo? Io ad esempio fin'ora l'ho usato per alcuni lead e per comprimere un filino alcuni miei brani una volta esportati.


lo usi se vuoi modificare le dinamiche...
sulle batterie si usa praticamente sempre.
sul master si usa praticamente sempre..
sulle chitarre metal sempre...
e poi a seconda dei gusti lo metti dove vuoi,
alla fine va a cambiarti il suono, per cui va ad orecchio..
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby amonxxx » Sun Jul 25, 2010 2:25 pm

Scusate se mi intrufolo nella discussione, diciamo che sta compressione sempre stato 1 scoglio per me e tutt'ora non è che mi risulta cristallina...
Allò comprimere = modificare la dinamica di un suono giusto? nel caso del compressore si comprime la dinamica di un suono, in maniera tale rendere "percepibili" sfumatore che altrimenti nn si sentirebbero giusto?
Correggetemi se sbaglio:
Registro un pezzo con UNA CHITARRA ACUSTICA, comprimo il suono per risaltare di piu ad esempio il tocco del plettro sulle corde o lo sfregamento delle dita sul manico, o delle frequenze che mi rendono il suono piu particolare. giusto? che altrimenti non emergerebbero.
Un uso errato della compressione potrebbe generare un aumento del rumore in un segnale audio?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby carlitos » Sun Jul 25, 2010 3:06 pm

amonxxx wrote:Scusate se mi intrufolo nella discussione, diciamo che sta compressione sempre stato 1 scoglio per me e tutt'ora non è che mi risulta cristallina...
Allò comprimere = modificare la dinamica di un suono giusto? nel caso del compressore si comprime la dinamica di un suono, in maniera tale rendere "percepibili" sfumatore che altrimenti nn si sentirebbero giusto?
Correggetemi se sbaglio:
Registro un pezzo con UNA CHITARRA ACUSTICA, comprimo il suono per risaltare di piu ad esempio il tocco del plettro sulle corde o lo sfregamento delle dita sul manico, o delle frequenze che mi rendono il suono piu particolare. giusto? che altrimenti non emergerebbero.
Un uso errato della compressione potrebbe generare un aumento del rumore in un segnale audio?



vedi da 2:51 ;)

User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Tutorial Compressore

Postby Lord Xeddy » Sun Jul 25, 2010 3:35 pm

Vi posto anche un'ottima guida presa dal sito cubase.it......http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=296....In ogni caso grande Boniz!!!! : Thumbup :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Tutorial Compressore

Postby JM! » Mon Jul 26, 2010 11:04 am

amonxxx wrote:Registro un pezzo con UNA CHITARRA ACUSTICA, comprimo il suono per risaltare di piu ad esempio il tocco del plettro sulle corde o lo sfregamento delle dita sul manico, o delle frequenze che mi rendono il suono piu particolare. giusto? che altrimenti non emergerebbero.


Attenzione: il compressore interviente - perlomeno in via diretta - solo sulla gamma dinamica del segnale, non sullo spettro delle frequenze (in questo caso entra in campo l'equalizzatore) : Wink :

Un uso errato della compressione potrebbe generare un aumento del rumore in un segnale audio?


Si. Come giustamente detto da Boniz, si tende a recuperare con il guadagno i db persi con la compressione. Di conseguenza troppa compressione = troppo rumore di fondo che viene portato avanti. Aggiungiamo pure che troppa compressione, dopo il primo effetto botta, rende stancante l'ascolto... ne consegue che la prudenza è d'obbligo : Smile :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Tutorial Compressore

Postby Boniz » Mon Jul 26, 2010 2:27 pm

JM! wrote:
amonxxx wrote:Registro un pezzo con UNA CHITARRA ACUSTICA, comprimo il suono per risaltare di piu ad esempio il tocco del plettro sulle corde o lo sfregamento delle dita sul manico, o delle frequenze che mi rendono il suono piu particolare. giusto? che altrimenti non emergerebbero.


Attenzione: il compressore interviente - perlomeno in via diretta - solo sulla gamma dinamica del segnale, non sullo spettro delle frequenze (in questo caso entra in campo l'equalizzatore) : Wink :

Un uso errato della compressione potrebbe generare un aumento del rumore in un segnale audio?


Si. Come giustamente detto da Boniz, si tende a recuperare con il guadagno i db persi con la compressione. Di conseguenza troppa compressione = troppo rumore di fondo che viene portato avanti. Aggiungiamo pure che troppa compressione, dopo il primo effetto botta, rende stancante l'ascolto... ne consegue che la prudenza è d'obbligo : Smile :

Ciao!
Jacopo



Aggiungo alla spiegazione che il compressore non interviene sulle note con volume basso, ma abbassa quelle alte.
e con il parametro gain rialziamo tutto, quindi abbassando quelle alte al volume delle basse, e portando tutto al volume di quello che prima erano le alte, abbiamo alzato quelle basse...
quindi alziamo del valore di db del parametro gain anche il rumore di fondo, ovviamente...
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby amonxxx » Mon Jul 26, 2010 8:05 pm

Quindi diciamo che il compressore non agisce sulla "qualità" in senso stretto del suono.
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby JM! » Mon Jul 26, 2010 9:22 pm

amonxxx wrote:Quindi diciamo che il compressore non agisce sulla "qualità" in senso stretto del suono.


Agisce eccome... soltanto in maniera per così dire più subdola di un EQ. Intervenire sulla gamma dinamica, tanto per dire, significa poter alterare i transienti del segnale, che sono fra gli elementi che maggiormente incidono sulla nostra percezione dei timbri e più in generale dell'emotività - se così possiamo dire - del suono. Ti è mai capitato di ascoltare una batteria e pensare 'mmazza che marmellata ? Oppure un mix pop: asfissiante ? Nel mio piccolo, sono i primi sintomi di una compressione del segnale eccessiva : Blink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Next

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest