Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Tutorial Compressore

Tutorial Compressore

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Re: Tutorial Compressore

Postby amonxxx » Mon Jul 26, 2010 9:37 pm

Vi sto chiedendo questo perchè sto cercando di camire come far funzionare al meglio i miei prog e le mie combi sulla mia triton extreme...e non riesco ancora ad inquadrare per benino ad esempio l'effetto del compressore su un suono di un piano o su una combi
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby Boniz » Thu Oct 07, 2010 10:05 pm

JM! wrote:Attenzione: il compressore interviente - perlomeno in via diretta - solo sulla gamma dinamica del segnale, non sullo spettro delle frequenze (in questo caso entra in campo l'equalizzatore) : Wink :


Jacopo, hai mai provato a piazzare la stessa traccia in piu tracce, divederlo per settori di frequenze e comprimere ognuna di queste? :D
Non va molto di moda come modo di operare, ma certo porta a risultati veramente stramboidi :)
L'ho trovato un ottimo metodo se qualcuno mi porta in studio una batteria in tracce unite e mi dice
"mettile a posto", tra i numerosi insulti e madonne xD
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby Lord Xeddy » Thu Oct 07, 2010 11:22 pm

Boniz wrote:
JM! wrote:Attenzione: il compressore interviente - perlomeno in via diretta - solo sulla gamma dinamica del segnale, non sullo spettro delle frequenze (in questo caso entra in campo l'equalizzatore) : Wink :


Jacopo, hai mai provato a piazzare la stessa traccia in piu tracce, divederlo per settori di frequenze e comprimere ognuna di queste? :D
Non va molto di moda come modo di operare, ma certo porta a risultati veramente stramboidi :)
L'ho trovato un ottimo metodo se qualcuno mi porta in studio una batteria in tracce unite e mi dice
"mettile a posto", tra i numerosi insulti e madonne xD


Esiste un plugin in grado di fare questo che è il Waves C4 (mi sembra)...Inoltre è una delle tecniche strausate da molta gente in fase di mastering (soprattutto in ambito metal moderno...)...Ah, anche Ozone della izotope mi sembra abbia un compressore con le bande di frequenza...Comunque si, per quanto mi riguarda si fa eccomeee!!! Comunque anch'io aspetto una risposta di JM perchè sicuramente c'è qualcosa di oscuro dietro a questa tecnica..
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Tutorial Compressore

Postby JM! » Fri Oct 08, 2010 10:15 am

Lord Xeddy wrote:Esiste un plugin in grado di fare questo che è il Waves C4 (mi sembra)...


Tecnicamente stiamo parlando di un compressore multibanda, ovvero di un processore che tramite crossover separa il segnale in X bande di frequenza, ognuna delle quali viene autonomamente compressa/limitata. Esistono diverse alternative a C4, anche gratuite; personalmente conosco il Master X3 di TC Electronic, su piattaforma Powercore.

Inoltre è una delle tecniche strausate da molta gente in fase di mastering (soprattutto in ambito metal moderno...)...


Concettualmente è un processore che ha ragion d'essere in presenza di un segnale con un ampio range di frequenze: un mix, appunto, o una batteria, come diceva Boniz. Poi, chiaro: nulla vieta di usarlo con materiali più specifici.

Comunque anch'io aspetto una risposta di JM perchè sicuramente c'è qualcosa di oscuro dietro a questa tecnica..


Ma io chi sarei, lo stregone dell'home recording? : Lol :

Scherzi a parte, personalmente non amo molto lavorare con il compressore multibanda. Sarà che, nel mio piccolo, curo i progetti dall'inizio alla fine, traccia per traccia, cercando di ottenere un buon mix che in fase di mastering abbia bisogno - il meno possibile, tra l'altro - di qualcosa di più semplice: di un compressore/limiter discreto, al massimo di un EQ con i guanti di velluto.

Breve parentesi sulla batteria: non è detto che debba essere ottenuta a partire da un unico generatore. In ogni caso, quello che tendo a fare è comprimerla - parallelamente o meno, a seconda dei casi - con processori come il Tape Simulator di Cakewalk, il Listen Mic Compressor di SSL, il Bittersweet II di Flux, il Character di TC Electronic, ecc. ecc., rettificando successivamente i colori - se necessario - con un EQ (T-RacksEQ o TC-EQsat, solitamente; ma anche UsE di TAL e l'EQ offerto da Cubase LE possono risultare funzionali).

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Tutorial Compressore

Postby Support Synthonia » Fri Oct 08, 2010 12:51 pm

Quoto "lo stregone dell'home recording"... mi piace l'idea alla GANDALF IL GRIGIO AAHAHAHH
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Tutorial Compressore

Postby JM! » Fri Oct 08, 2010 3:07 pm

Sion Aries wrote:mi piace l'idea alla GANDALF IL GRIGIO AAHAHAHH


Eccheccazzo, no... ! Non ce ne sono ancora, di capelli bianchi, e sia chiaro che i peli rossi della barba non valgono! : Chessygrin :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Previous

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest